deutsche bank

TEMPESTA PERFETTA SU DEUTSCHE BANK - LA FEDERAL RESERVE DEFINISCE "ECCESSIVI" I RISCHI DELL'ISTITUTO TEDESCO E STANDARD & POOR’S ABBASSA IL RATING DELL’ISTITUTO DA “A-” A “BBB+” - LA GERMANIA ROSICA: “GLI AMERICANI SI SONO COMPORTATI COME COWBOYS. INTERVENENDO COSÌ METTONO FUORI GIOCO LE ATTIVITÀ NEGLI USA DELLA BANCA”

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

DEUTSCHE BANK

Deutsche Bank, colosso bancario cui non mancano problemi peculiari, finisce al centro della disfida geopolitica tra gli Stati Uniti e l' Unione europea […]. Se non bastava la fresca defenestrazione del capo, la cura con 7mila tagli per risollevare tre bilanci in rosso filati, ora ci sono i movimenti sismici ai due lati dell'Atlantico tra i dazi decisi da Donald Trump sull' importazione di auto e le repliche stizzite di Berlino, o i tentativi europei di far pagare qualche euro in tasse ai giganti dell' informatica Usa.

 

Giovedì sul Wall Street Journal erano filtrate le critiche della Fed ai business tedeschi negli Usa, che valgono il 40% di un bilancio da 1.600 miliardi di euro, tanto grande da farne l'unica multinazionale bancaria europea. […]

DEUTSCHE BANK

 

L'azione aveva perso un altro 7,2%, portando a oltre un terzo della capitalizzazione i ribassi da gennaio. Ieri mattina l' agenzia internazionale - statunitense - Standard & Poor' s ha declassato da A- a BBB+ ( terzultimo grado di investimento con rischio accettabile dai grandi fondi) il merito di credito della banca.

 

[…] Le tre controllate Usa criticate dalla Fed sono Db Usa Corp, Db Trust Corp, Db Trust company Americas hanno contabilizzato negli ultimi passaggi un patrimonio Cet1 rispettivamente del 98%, del 15,88% e di 12 miliardi di dollari in eccesso sul requisito minimo; i rilievi Fed, secondo l'istituto, vertono su «controlli interni e infrastruttura informatica, stiamo indirizzando le criticità e non ci sono comunque conseguenze sui clienti con cui proseguiamo le attività».

LA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK

 

Anche la Bce nel prosieguo ha spezzato una lancia sulla sua principale vigilata in Europa, la capogruppo Deutsche Bank Ag. […] Da Francoforte filtra irritazione e preoccupazione per i modi ruvidi usati dal regolatore Usa. «Gli americani si sono comportati come cowboys - ha detto a Reuters un' altra fonte di vigilanza -. Intervenendo così mettono fuori gioco le attività negli Usa della banca» .

 

Le rassicurazioni hanno fatto comunque rimbalzare l' azione Deutsche Bank, che ha chiuso con un rialzo del 2,8% tornando a 9,41 euro ( erano 15,94 a gennaio), un po' meglio dell' indice Stoxx 600 bancario (+ 2% ieri). […] Gli screzi tra i regolatori Fed non sono di oggi. Deutsche Bank, tra i pochi gruppi finanziari Ue rimasti negli Usa, è ben piazzata su tassi e cambi, trading e finanza strutturata. […]

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...