TEMPESTA PERFETTA SU DEUTSCHE BANK - LA FEDERAL RESERVE DEFINISCE "ECCESSIVI" I RISCHI DELL'ISTITUTO TEDESCO E STANDARD & POOR’S ABBASSA IL RATING DELL’ISTITUTO DA “A-” A “BBB+” - LA GERMANIA ROSICA: “GLI AMERICANI SI SONO COMPORTATI COME COWBOYS. INTERVENENDO COSÌ METTONO FUORI GIOCO LE ATTIVITÀ NEGLI USA DELLA BANCA”

-

Condividi questo articolo

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

Deutsche Bank, colosso bancario cui non mancano problemi peculiari, finisce al centro della disfida geopolitica tra gli Stati Uniti e l' Unione europea […]. Se non bastava la fresca defenestrazione del capo, la cura con 7mila tagli per risollevare tre bilanci in rosso filati, ora ci sono i movimenti sismici ai due lati dell'Atlantico tra i dazi decisi da Donald Trump sull' importazione di auto e le repliche stizzite di Berlino, o i tentativi europei di far pagare qualche euro in tasse ai giganti dell' informatica Usa.

 

Giovedì sul Wall Street Journal erano filtrate le critiche della Fed ai business tedeschi negli Usa, che valgono il 40% di un bilancio da 1.600 miliardi di euro, tanto grande da farne l'unica multinazionale bancaria europea. […]

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

 

L'azione aveva perso un altro 7,2%, portando a oltre un terzo della capitalizzazione i ribassi da gennaio. Ieri mattina l' agenzia internazionale - statunitense - Standard & Poor' s ha declassato da A- a BBB+ ( terzultimo grado di investimento con rischio accettabile dai grandi fondi) il merito di credito della banca.

 

[…] Le tre controllate Usa criticate dalla Fed sono Db Usa Corp, Db Trust Corp, Db Trust company Americas hanno contabilizzato negli ultimi passaggi un patrimonio Cet1 rispettivamente del 98%, del 15,88% e di 12 miliardi di dollari in eccesso sul requisito minimo; i rilievi Fed, secondo l'istituto, vertono su «controlli interni e infrastruttura informatica, stiamo indirizzando le criticità e non ci sono comunque conseguenze sui clienti con cui proseguiamo le attività».

LA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK LA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK

 

Anche la Bce nel prosieguo ha spezzato una lancia sulla sua principale vigilata in Europa, la capogruppo Deutsche Bank Ag. […] Da Francoforte filtra irritazione e preoccupazione per i modi ruvidi usati dal regolatore Usa. «Gli americani si sono comportati come cowboys - ha detto a Reuters un' altra fonte di vigilanza -. Intervenendo così mettono fuori gioco le attività negli Usa della banca» .

 

Le rassicurazioni hanno fatto comunque rimbalzare l' azione Deutsche Bank, che ha chiuso con un rialzo del 2,8% tornando a 9,41 euro ( erano 15,94 a gennaio), un po' meglio dell' indice Stoxx 600 bancario (+ 2% ieri). […] Gli screzi tra i regolatori Fed non sono di oggi. Deutsche Bank, tra i pochi gruppi finanziari Ue rimasti negli Usa, è ben piazzata su tassi e cambi, trading e finanza strutturata. […]

 

 

Condividi questo articolo

business