LA TESLA SI GUIDA DA SOLA. NEL SENSO CHE TUTTI I SUOI MANAGER SE NE VANNO! - IL SUPERBOSS ELON MUSK HA PROMESSO L’AUTOPILOTA PER TUTTI, IN TEMPI BREVISSIMI, E DUE CAPI HANNO ABBANDONATO IL PROGETTO IN MENO DI UN ANNO. CREDONO CHE MUSK STIA CORRENDO TROPPO, E CHE LA TECNOLOGIA NON SIA PRONTA PER LASCIARE CHE MIGLIAIA DI AUTISTI SALGANO IN MACCHINA E SI METTANO A VEDERE NETFLIX

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Sarasini per www.ilfattoquotidiano.it

 

drag race tesla vs lamborghini drag race tesla vs lamborghini

L’applicazione di ogni genere di tecnologia di ausilio alla guida non è mai indolore, tanto più che – come ogni altro componente – si scontra da un lato con le inevitabili problematiche tecniche, dall’altro con le richieste degli uffici marketing per l’immissione sul mercato nei tempi più brevi possibile. In queste settimane, ad esempio, spicca il dibattito relativo proprio ad una marca pioniere non solo dell’elettrico puro ma anche dell’assistenza alla guida, vale a dire Tesla.

 

tesla model 3 tesla model 3

Il carismatico “boss” Elon Musk si è impegnato a sostenere l’introduzione dell’Autopilot completo quanto prima cui ha fatto però seguito, nei mesi scorsi, la clamorosa decisione del responsabile di questa tecnologia Sterling Anderson di lasciare la compagnia in evidente disaccordo con la direzione.

 

Sulla vicenda riportano alcuni dettagli più approfonditi, tra i tanti, il sito tecnologyreview.com del MIT (Massachusetts Institute of Technology) così come il Wall Street Journal. Secondo queste fonti, il successore di Anderson ha trascorso a sua volta meno di sei mesi in qualità di responsabile, prima di lasciare a sua volta: un fatto insolito e piuttosto preoccupante, si dice, tanto più che questo continuo cambio al vertice rientra in un elevato “turn over” di svariati tecnici sempre appartententi alla divisione Autopilot della marca americana che produce vetture solamente elettriche.

 

 

frank baressi frank baressi

Le frequenti “fughe” e relativi avvicendamenti sarebbero alimentati dalla preoccupazione dei responsabili per la decisione definita “spericolata” di anticipare quanto prima la diffusione del sistema di guida automatica più avanzato, mettendo potenzialmente a rischio la vita dei clienti, almeno nelle parole di uno degli ingegneri che ha lasciato.

 

Inoltre, la Mobileye, società che ha fornito il “cervello” di calcolo per il sistema Autopilot, ha interrotto la collaborazione con Tesa l’anno scorso (estate 2016), in seguito all’incidente mortale in cui aveva perso la guida il conducente con il sistema di guida automatica innestato.

 

 

tesla model s tesla model s

L’approccio di Tesla alla tecnologia di ausilio alla guida, sostiene il sito del MIT, è in effetti diverso da quello utilizzato da molte altre aziende, dove nella maggior parte dei casi sono i più costosi sensori a tecnologia lidar (basata sul laser) il punto centrale di un pacchetto di sensori necessari all’autonomia di guida. Il sistema Autopilot di Tesla, invece, sfrutta soprattutto sensori radar, ultrasonici e telecamere per consentire al sistema di interpretare la realtà circostante, tecnologie in questo momento considerate più facili da implementare sull’auto nonché meno costose di impianti basati su Lidar.

 

tesla model s tesla model s

Le voci più critiche ritengono insomma che l’approccio tecnico di Tesla non sia realmente pronto per la guida autonoma di cui Musk parla, al punto che gli stessi tecnici interni condividono gran parte di queste perplessità. Dibattito e sviluppi futuri restano aperti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”