TEST(ATE) DAL FISCO - ECCO IL LINK PER SCARICARE IL “REDDITEST”, IL PROGRAMMINO CHE CALCOLA LE TUE USCITE: BOLLETTE, POLIZZE, SPESE PER I FIGLI, AUTO, PALESTRA, PAY TV, RISTORANTI, ECC., E POI TI DICE SE IL TUO TENORE DI VITA È IN LINEA CON IL TUO REDDITO - SE VIVI MEGLIO DI QUANTO DICHIARI, IL REDDITEST NON TI SPUTTANA CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE, MA TI FA CAPIRE CHE UN ESATTORE POTREBBE FARTI VISITA MOLTO PRESTO…

1- QUI SI PUÒ GIÀ SCARICARE IL REDDITEST
http://redditest.agenziaentrate.it/


2- SCONTRINI, AUTO, PALESTRA: IL REDDITEST COME CALCOLARE IL FISCO «FAI DA TE»
Mario Sensini per il "Corriere della Sera"

Il Redditest, il software che ci permetterà di capire quanto siamo esposti al rischio di un controllo fiscale, è ormai pronto. Da oggi il programma, che ieri è stato presentato in anteprima alle categorie produttive, potrà essere scaricato dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) ed utilizzato dai contribuenti.

Confronterà le spese sostenute nel corso dell'anno, alcune delle quali dovranno essere indicate mentre altre saranno stimate dal programma stesso, con il reddito che si è denunciato al fisco e darà il suo responso: la luce verde ci dirà che il nostro tenore di vita è in linea con il reddito dichiarato, ma di fronte a discrepanze sostanziali si accenderà un semaforo rosso. E l'anno prossimo è molto probabile che arriverà anche una richiesta di spiegazioni dell'Agenzia delle Entrate.

Il Redditest, bene chiarirlo subito, è solo uno strumento di verifica offerto ai contribuenti. Rispetto ad oggi, dal punto di vista normativo e delle prassi dell'ordinamento fiscale, non cambia assolutamente niente. La vera novità scatterà con il Redditometro 2012 atteso tra poche settimane.

L'equivalente del Redditest, che in questa versione diventa una potentissima arma nelle mani degli ispettori fiscali: si userà per calcolare, partendo dalle spese, il reddito "sintetico" di un sospetto evasore, confrontarlo con quanto dichiarato, e poi contestarlo, chiedendo il pagamento delle eventuali maggiori imposte. Senza avere bisogno di altre prove, perché a quel punto sarà a carico del contribuente l'onere di dimostrare di aver pagato tutte le tasse dovute.

Il Redditest, dunque, ci servirà a capire come funzionerà il nuovo sistema dei controlli fiscali, e ad attrezzarci di conseguenza, ma non a molto di più. È importante sapere che è e resterà solo un test di autodiagnosi. Il programma scaricato da Internet sarà residente sul nostro computer (gira sotto Windows, ma anche in ambiente Mac e Linux) e non comunicherà all'esterno nessuno dei dati che saranno inseriti dai suoi utilizzatori. Una garanzia che è stata ribadita anche ieri dal direttore dell'Agenzia, Marco Di Capua, alle categorie convocate per la presentazione del software, e dalle quali non sono emerse obiezioni di carattere sostanziale.

Dalle dieci di stamane, dunque, il test sarà disponibile a tutti i contribuenti. Per ottenere il verdetto, oltre ai nostri dati personali e a quelli del nostro nucleo familiare, bisognerà inserire nel programma una nutrita serie di dati relativi alle spese effettuate, ed occorrerà avere a portata di mano documenti e giustificativi, che sarà comunque bene tenere in ordine (e conservare per quattro anni) in vista dell'entrata a regime del nuovo Redditometro.

Le spese "censite" dal programma sono circa un centinaio, suddivise in sei grandi categorie. La prima è quella delle spese per l'abitazione: dovremo dire al programma in che tipo di casa viviamo, quanto spendiamo di affitto, oppure quanto ci costa il mutuo, quanto si spende di condominio, e quanto pesano le utenze, come gas, luce, acqua e telefono.

La seconda voce del Redditest è rappresentata dalle spese per la previdenza complementare, i contributi ed eventuali polizze assicurative, la terza dalle spese per l'istruzione dei figli, dall'asilo nido all'università.

La schermata successiva del programma ci chiederà di inserire le spese per il tempo libero: palestre, pay-tv, abbonamenti al cinema o al teatro, la tessera dello stadio, ma anche quelle per i viaggi, per ristoranti, alberghi, biglietti aerei e così via. In un'altra sezione ci sarà spazio per indicare gli esborsi sostenuti per i trasporti: l'acquisto dell'auto, la manutenzione, i carburanti, pedaggi, bollo e assicurazioni. Infine si dovranno indicare gli eventuali investimenti immobiliari e le altre spese rilevanti, come quelle mediche, ma anche gioielli, eventuali assegni al coniuge separato o per il mantenimento dei figli.

Le altre spese ordinarie, come quelle per il vitto ed il vestiario, saranno stimate dal programma. Che metterà il tutto a confronto con il reddito indicato nella dichiarazione. Se la spesa effettiva eccede del 20% il reddito denunciato, si può esser quasi certi che scatterà l'accertamento, cioè il controllo formale dell'Agenzia, che è già in possesso di gran parte di quei dati che avremo inserito nel nostro programmino.

Se abbiamo la coscienza pulita nessun problema, basterà mettere un po' d'ordine nelle carte che serviranno per dimostrare le nostre ragioni ed attendere che qualcuno si faccia vivo. In caso contrario c'è sempre una via d'uscita: dichiarare e pagare il dovuto.

 

 

logo agenzia delle entrate ATTILIO BEFERAMONTI GRILLI REDDITEST FISCOpolizia postale POLIZIA POSTALE GUARDIA DI FINANZA

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...