TIRA UNA BRUTTA ARIA: S&P PREVEDE L'AUMENTO DEI DOWNGRADE DEI DEBITI SOVRANI NEL 2016 E NEL 2017 - L’AGENZIA DI RATING METTE LE MANI AVANTI: POI NON VI LAMENTATE – CALATI AL 9% I VIRTUOSI (O PARACULI) CON LA TRIPLA “A”

La previsione è di quel simpaticone di Moritz Kraemer, incubo di ogni ministro del Tesoro nel mondo. Metà dei paesi ha debiti sovrani vicini all’immondizia. Tutta colpa di Brexit? - -

Condividi questo articolo


STANDARD AND POOR'S STANDARD AND POOR'S

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 13 lug - La "predominanza dei downgrade sulle valutazioni assegnate al debito sovrano" dei vari Paesi e' probabilmente destinata ad aumentare nel corso del prossimo anno, sulla scia dell'aumento di outlook negativi peggiore dal 2009.

 

E' quanto ritiene Moritz Kraemer, numero uno dei rating sovrani dell'agenzia Standard & Poor's e tra gli autori del rapporto "Global Sovereign Rating Trends Mid-Year 2016", secondo cui attualmente sono stati assegnati 30 outlook negativi in piu' di quelli positivi (36 contro 6). A giugno la differenza era di quattro.

 

TRIPLA A RATING STANDARD POOR TRIPLA A RATING STANDARD POOR

"E' il dato piu' negativo da giugno 2009 e indica che la predominanza di downgrade accelerera' probabilmente nella parte restante del 2016 e nel 2017", ha detto Kraemer, ricordando che gli outlook assegnati dall'agenzia si sono deteriorati in modo generalizzato dalla seconda meta' del 2015 in poi, mettendo fine a due anni di miglioramenti.

Al momento poco piu' della meta' dei Paesi valutati hanno rating investment grade (BBB- o superiore) e quelli con rating "tripla A" sono al minimo storico del 9,2% del totale, anche come conseguenza del referendum sulla Brexit.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…