FRA TIRA E MOLLA, LA SOCIETA’ PONTE SULLO STRETTO CI COSTA ANCORA 2 MILIONI ALL’ANNO – LA CORTE DEI CONTI CHIEDE DI ACCELERARE LA LIQUIDAZIONE – MA LO DICE SOLO ADESSO CHE IL DUCETTO E’ STATO SFRATTATO DA PALAZZO CHIGI QUANDO RENZI AVEVA RILANCIATO L’INFRASTRUTTURA, TUTTI ZITTI…

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

 

PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO

Ciclicamente torna a galla, poi sprofonda di nuovo sotto le ondate delle emergenze indifferibili ed impreviste che fanno scendere il progetto faraonico nella scala delle priorità: il Ponte sullo Stretto di Messina è una delle storie all'italiana in cui ci sono scarse prospettive di successo e le uniche certezze riguardano i costi e gli sprechi. A fare il punto sulla situazione è la relazione della Corte dei Conti sulla società Stretto di Messina, la concessionaria pubblica creata per l'opera.

 

I magistrati contabili sottolineano impietosamente che - tra i contenziosi che la oppongono ai privati e il contenzioso con le autorità pubbliche - a pagare sono sempre i contribuenti, che devono tenere in vita una società inutile e che costa soltanto nel 2015 poco meno di 2 milioni.

 

Il progetto del Ponte sullo Stretto Il progetto del Ponte sullo Stretto

Da una parte, infatti, ci sono le liti con i costruttori dopo i recessi dei contratti. Ma dopo i tira e molla di vari governi sul progetto, ricorda la Corte, "a seguito dello scioglimento dei contratti, la società Stretto di Messina è stata posta in liquidazione il 15 aprile 2013. Nel corso degli anni, la concessionaria ha richiesto, nei confronti delle amministrazioni statali, per le proprie pregresse attività, più di 300 milioni".

 

RENZI - IL PONTE DELLO STRETTO RENZI - IL PONTE DELLO STRETTO

Anche verso le amministrazioni pubbliche è dunque nato un conflitto che "contrasta con i principi di proporzionalità, razionalità e buon andamento dell'agire amministrativo, tenuto anche conto che quanto eventualmente ottenuto in sede di contenzioso è destinato a tornare agli azionisti pubblici, dopo l'estinzione della società. Peraltro, non risultano iniziative della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - oltre a quelle di resistenza in sede giudiziaria - per por fine al contrasto con la concessionaria".

corte conti corte conti

 

In tutto ciò, ci sono da sostenere gli oneri per il mantenere in vita la società, "scesi sotto i due milioni di euro solo nel 2015", e che quindi "risultano ancora rilevanti". Alla luce di tutto ciò, intimano i giudici, "si impongono iniziative volte a rendere più celere la liquidazione della concessionaria, dal momento che, prevedibilmente, le pendenze giudiziarie con le parti private si protrarranno ancora per un lungo periodo e la sopravvivenza della società ha comportato una costosa conflittualità fra entità che dovrebbero, al contrario, agire all'unisono nel superiore interesse".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."