TRAGHETTI E TRADIMENTI – SU TIRRENIA, VA IN SCENA LO SCONTRO MOBY-CLESSIDRA – DOPO CHE L’ANTITRUST NON HA DATO IL VIA LIBERA ALLA FUSIONE MOBY-TIRRENIA, IL FONDO DI SPOSITO VUOLE VENDERE – MA PER ONORATO SI DEVE ANDARE AVANTI

Onorato compra pagine di giornale per denunciare che Tirrenia “è divenuta in breve tempo il peggior nemico di Moby” e attacca Clessidra: “Voleva forse comprare e poi rivendere in breve tempo, per realizzare un lauto guadagno”. Clessidra ha attivato l’arbitrato e ora vuol vendere a terzi…

Condividi questo articolo


D. Pol. Per “il Corriere della Sera

 

TIRRENIA jpeg TIRRENIA jpeg

Non c’è pace tra i soci forti di Tirrenia. Hanno iniziato a discutere poco dopo il matrimonio nel 2011 sotto le insegne della Tirrenia privatizzata, la compagnia di navigazione con 300 milioni di ricavi. Prima si sono dimessi dal board, poi hanno provato a divorziare, infine hanno attivato il ricorso all’arbitrato. Da una parte Vincenzo Onorato, 57 anni, napoletano, quarta generazione di armatori, proprietario della Moby, compagnia dei traghetti che ha in pancia il 40% di Tirrenia. Dall’altra Claudio Sposito, classe 1955, ex banchiere di Morgan Stanley, oggi uno dei più noti protagonisti del private equity con Clessidra che ha investito sia in Moby sia in Tirrenia. 

VINCENZO ONORATO VINCENZO ONORATO


Adesso il litigio è sbarcato sui giornali. L’iniziativa l’ha presa Onorato acquistando ieri una pagina intera su alcuni quotidiani per spiegare le sue ragioni e la sua verità. «Noi Onorato non facciamo finanza ma impresa mentre il fondo di private equity voleva forse comprare e poi rivendere, in breve tempo, Tirrenia per realizzare un lauto guadagno». La diatriba, che covava sotto le ceneri fin dalla privatizzazione, ha preso vigore un anno fa quando l’Antitrust non ha dato il via libera alla fusione diretta tra Moby e Tirrenia, la prima una società privata, la seconda destinataria di 70 milioni all’anno in base alla convenzione con lo Stato. Così è diventato più difficile per l’armatore campano trovare sinergie con la sua Moby.

CLAUDIO SPOSITO CLAUDIO SPOSITO

 

 La partnership tra Onorato e Sposito avrebbe potuto andare avanti. I risultati economici delle due compagnie lo dimostrano. Ma ormai la tensione era troppo alta tra il fumantino imprenditore e l’algido banchiere. «Gli accordi sottoscritti con il sorriso, furono disattesi in poche settimane — scrive Onorato — e la Tirrenia divenne in breve tempo il peggior nemico di Moby». Clessidra ha attivato l’opzione a vendere a Onorato, contemplata nei patti, ma l’imprenditore non ha ricomprato le quote. Così il fondo ha esercitato l’altra opzione a disposizione: vendere il 100% Tirrenia a terzi. Uno schiaffo per Onorato.

 

TRAGHETTI MOBY TRAGHETTI MOBY

Un diritto secondo Sposito che a maggio ha attivato l’arbitrato con lo studio Lombardi Molinari. Il risultato, una rissa approdata sui giornali. Cui Clessidra ha risposto con un comunicato: il fondo che tra Moby e Tirrenia ha investito 118 milioni «rispetta gli accordi conclusi che prevedono, per la mancata fusione con Tirrenia, le condizioni alle quali può avvenire la liquidazione nel tempo dell’investimento in Tirrenia, per massimizzare il valore di tutti i soci». Onorato è un imprenditore — dice chi lo conosce — non ha la logica dei fondi che, visto l’impasse anche caratteriale, cercano una via d’uscita. Prima si vedranno altre scintille. L’armatore invoca l’arbitrato per contestare i patti. Clessidra parla di «gravissime affermazioni» e «si riserva di agire in ogni sede nei confronti di Onorato a tutela dell’immagine e per il risarcimento danni». 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."