TRIVELLAZIONI COAST TO COAST – UNA MISTERIOSA SOCIETÀ CON BASE IN COLORADO PRESENTA 6 RICHIESTE DI ESPLORAZIONE PETROLIFERA NELLO IONIO, TRA LE COSTE CALABRESI E PUGLIESI

La società di chiama “Global Med” e ha presentato le sue richieste al ministero dello Sviluppo economico. Nelle cinque paginette di documentazione allegata si parla di “individuazione di nuove riserve di giacimenti offshore, per una successiva fase di sfruttamento”. Diritti di sfruttamento che verrebbero poi rivenduti ai giganti del settore…

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

PIATTAFORMa PETROLIFERa PIATTAFORMa PETROLIFERa

Altro che calo del fabbisogno di petrolio. Intorno alla penisola, a quanto pare, la caccia a nuovi giacimenti da sfruttare non conosce sosta. Così come non accenna a diminuire la fila indiana di società estere, spesso misteriose, che si aggrappano allo Stato per avere un’autorizzazione. Nei giorni scorsi, per esempio, al ministero dell’ambiente guidato da Gian Luca Galletti sono arrivate contemporaneamente ben 5 istanze di valutazione di impatto ambientale relative ad altrettanti progetti di ricerca di idrocarburi in mare. Tutti fanno riferimento al Mar Ionio e arrivano a coinvolgere un’area complessiva di 3.728 chilometri quadrati. Un’enormità. Ma chi ha presentato le richieste?

 

GLI INTERESSI

PIATTAFORMa PETROLIFERa PIATTAFORMa PETROLIFERa

E qui viene il bello, perché le istanze arrivano da una società americana, la Global Med Llc, con sede a Littleton, in Colorado. La società, sul finire dall’anno scorso, per le stesse 5 aree aveva chiesto permessi di ricerca al ministero dello Sviluppo, oggi guidato da Federica Guidi. Nel pacchetto sottoposto allo Sviluppo, in realtà, è compresa anche una sesta richiesta, relativa a un’area di 729,2 Kmq a Sud di Santa Maria di Leuca (Le). Cifra che estende l’area di interesse della società americana a 4.457 Kmq. I 5 progetti, oggi all’attenzione del ministero dell’ambiente, chiamano in causa Calabria e Puglia.

Ministro GianLuca Galletti Ministro GianLuca Galletti

 

Le estensioni sono le seguenti:  737,5 Kmq a 13,7 miglia dalla costa di Capo Rizzuto, 748,4 Kmq a 12,7 miglia dalla costa tra Crotone e Cirò Marina, 744,6 Kmq a 13,9 miglia dalla costa di Santa Maria di Leuca, un’altra area di 748,6 Kmq a 24,6 miglia dalla costa di Crotone e altri 749,1 Kmq a 25,9 miglia dalla costa di Santa Maria di Leuca. Ora, come si apprende dai documenti depositati, su queste aree è interesse della Global Med “l’individuazione di nuove riserve di giacimenti offshore, per una successiva fase di sfruttamento”. Non parliamo ancora di trivellazioni, ma di “indagini geofisiche” che si basano sulla tecnica dell’“air gun”. Si tratta di un meccanismo che produce onde sismiche, secondo le associazione ambientaliste esiziale per la fauna marina.

 

IL RETROSCENA

federica guidi federica guidi

Ma chi c’è dietro la misteriosa Global Med, che non ha nemmeno un sito internet? In base alla scheda depositata presso il ministero dello Sviluppo viene fuori che è una specie di veicolo creato ad hoc dal Global Group, società americana fondata e guidata da Randall C. Thompson. Dalla scarna documentazione, appena 5 paginette (copertina inclusa), viene fuori che il gruppo cerca di fare affari andando a caccia di giacimenti di petrolio e gas da rivendere ai grossi gruppi. Nel 2002 ha conferito in una joint venture con il colosso anglo-australiano Bhp Billiton lo sfruttamento di un giacimento al largo del Sudafrica. Nel 2008 ne ha venduto uno al largo del Marocco ai norvegesi di Staoil e ai coreani di Knoc. Altri affari in Nuova Zelanda sono stati conclusi con l’americana Anadarko. In Italia Global Group è assistito dallo studio legale Ughi & Nunziante e si appoggia a un istituto di credito basato in Colorado che si chiama Vectra Bank. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...