grecia -image-a-20_1435529631423

TUTTI GIÙ PER TERRA! IL CAOS GRECIA MANDA LE BORSE A PICCO - PIAZZA AFFARI CHIUDE A -5% - IL KILLER SCHAEUBLE: “È COMPITO DEL GOVERNO GRECO TROVARE UNA STRADA PER UN FUTURO SICURO E ORDINATO DELLA GRECIA” - IL PREMIER CINESE LI KEQUIANG: “ATENE RIMANGA NELL’EUROZONA”

1 - BORSA: MILANO CHIUDE A -5%, CRISI GRECA SCUOTE LISTINI PERIFERICI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Giornata al cardioparlama per le Borse europee, dopo lo strappo a sorpresa nelle trattative tra Atene e i creditori internazionali. I listini del Vecchio Continente hanno chiuso in profondo rosso, mentre la possibilita' di un default della Grecia si fa sempre piu' concreta, nell'attesa dell'esito del referendum indetto dal premier Alexis Tsipras che ha rimandato al popolo la decisione di uscire dall'euro o accettare le misure di austerity. Milano ha accusato un tonfo del 5,17%, registrando la performance peggiore d'Europa insieme a Madrid (-4,5%).

 

In questo caso ha infatti pesato il timore di un effetto contagio. A Piazza Affari sono andate particolarmente male le banche, complice il balzo dello spread che in mattinata ha sfiorato i 200 punti dai 123 punti di venerdi' scorso, per poi riportarsi in area 150 punti. Mps e' crollata del 10%, essendo una delle banche piu' esposte verso i titoli di stato italiani.

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 

Sono inoltre andate male le principali blue chips, con Fca che ha perso oltre il 6%, Finmeccanica il 4,48% e Mediolanum il 7,2%. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1185 dollari, abbastanza in linea con i valori di venerdi' (1,1151). La divisa vale inoltre 137,08 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 122,59. Il petrolio (wti) arretra del 2% a 58,4 dollari al barile.

 

2 - BORSA: LONDRA CHIUDE IN NETTO CALO (-1,97%)

(ANSA) - Chiusura in netto calo per la Borsa di Londra. L'indice Ftse-100 cede l'1,97% a 6.620,48 punti.

 

3 - BORSA: FRANCOFORTE CHIUDE PESANTE, -3,56%

(ANSA) - La Borsa di Francoforte chiude pesante con una perdita del 3,56%. L'indice Dax dei maggiori titoli ha chiuso a 11.083 punti

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 

4 - GRECIA: LETTERA SCHAEUBLE,EFFETTI LIMITATI SU EUROZONA

(ANSA) - Gli "effetti sull'eurozona" dall'interruzione dei negoziati con la Grecia "sono limitati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA. "I membri dell'eurozona hanno detto chiaramente che faranno di tutto per assicurare la stabilità dell'eurozona nella sua interezza".

 

5 - LETTERA SCHAEUBLE,COMPITO GOVERNO GRECO TROVARE STRADA

(ANSA) - "È compito del governo greco adesso trovare una strada per un futuro sicuro e ordinato della Grecia: un Paese a cui siamo e restiamo particolarmente legati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA.

stretta di mano tra li keqiang e matteo renzistretta di mano tra li keqiang e matteo renzi

 

6 - GRECIA: PREMIER CINA LI KEQUIANG,RIMANGA IN EUROZONA

(ANSA) - La Cina "ha interesse" che la Grecia rimanga nell'Eurozona. Lo ha detto il premier cinese Li Kequiang durante la sua visita a Bruxelles. "Chiediamo - ha aggiunto - ai creditori internazionali di raggiungere un accordo con Atene".

 

7 - ENERGIA: A INNOVATEC 51% GRUPPO GREEN POWER PER 7,6 MLN

(ANSA) - Innovatec, società del gruppo Kinexia quotata sul mercato Aim Italia e attiva nei settori delle smart grid e dell'efficienza energetica, ha reso noto di aver sottoscritto in data odierna un contratto preliminare per l'acquisto del 51% del capitale sociale di Gruppo Green Power, azienda del settore rinnovabili quotata sull'Aim.

 

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

Si tratta della prima Opa sull'Aim e consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato italiano nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica, arrivando alla creazione di una società con ricavi proforma 2014 di 51 milioni. Il corrispettivo per l'operazione è di 7,65 milioni di euro, di cui 200 mila euro pagati oggi, 4,8 milioni alla data di closing, 1,32 a fine anno e ulteriori 1,32 a fine 2016. Il completamento dell'operazione è previsto entro il 31 luglio 2015, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?