TUTTI GIÙ PER TERRA! IL CAOS GRECIA MANDA LE BORSE A PICCO - PIAZZA AFFARI CHIUDE A -5% - IL KILLER SCHAEUBLE: “È COMPITO DEL GOVERNO GRECO TROVARE UNA STRADA PER UN FUTURO SICURO E ORDINATO DELLA GRECIA” - IL PREMIER CINESE LI KEQUIANG: “ATENE RIMANGA NELL’EUROZONA”

A Milano male le principali blue chips, con Fca che ha perso oltre il 6%, Finmeccanica il 4,48% e Mediolanum il 7,2% - Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1185 dollari, abbastanza in linea con i valori di venerdi' (1,1151) - Innovatec vicina all'acquisto del 51% del capitale sociale di Gruppo Green Power… -

Condividi questo articolo


1 - BORSA: MILANO CHIUDE A -5%, CRISI GRECA SCUOTE LISTINI PERIFERICI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Giornata al cardioparlama per le Borse europee, dopo lo strappo a sorpresa nelle trattative tra Atene e i creditori internazionali. I listini del Vecchio Continente hanno chiuso in profondo rosso, mentre la possibilita' di un default della Grecia si fa sempre piu' concreta, nell'attesa dell'esito del referendum indetto dal premier Alexis Tsipras che ha rimandato al popolo la decisione di uscire dall'euro o accettare le misure di austerity. Milano ha accusato un tonfo del 5,17%, registrando la performance peggiore d'Europa insieme a Madrid (-4,5%).

 

In questo caso ha infatti pesato il timore di un effetto contagio. A Piazza Affari sono andate particolarmente male le banche, complice il balzo dello spread che in mattinata ha sfiorato i 200 punti dai 123 punti di venerdi' scorso, per poi riportarsi in area 150 punti. Mps e' crollata del 10%, essendo una delle banche piu' esposte verso i titoli di stato italiani.

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

 

Sono inoltre andate male le principali blue chips, con Fca che ha perso oltre il 6%, Finmeccanica il 4,48% e Mediolanum il 7,2%. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1185 dollari, abbastanza in linea con i valori di venerdi' (1,1151). La divisa vale inoltre 137,08 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 122,59. Il petrolio (wti) arretra del 2% a 58,4 dollari al barile.

 

2 - BORSA: LONDRA CHIUDE IN NETTO CALO (-1,97%)

(ANSA) - Chiusura in netto calo per la Borsa di Londra. L'indice Ftse-100 cede l'1,97% a 6.620,48 punti.

 

3 - BORSA: FRANCOFORTE CHIUDE PESANTE, -3,56%

(ANSA) - La Borsa di Francoforte chiude pesante con una perdita del 3,56%. L'indice Dax dei maggiori titoli ha chiuso a 11.083 punti

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

 

4 - GRECIA: LETTERA SCHAEUBLE,EFFETTI LIMITATI SU EUROZONA

(ANSA) - Gli "effetti sull'eurozona" dall'interruzione dei negoziati con la Grecia "sono limitati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA. "I membri dell'eurozona hanno detto chiaramente che faranno di tutto per assicurare la stabilità dell'eurozona nella sua interezza".

 

5 - LETTERA SCHAEUBLE,COMPITO GOVERNO GRECO TROVARE STRADA

(ANSA) - "È compito del governo greco adesso trovare una strada per un futuro sicuro e ordinato della Grecia: un Paese a cui siamo e restiamo particolarmente legati". Lo scrive il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in una lettera ai parlamentari tedeschi, visionata dall'ANSA.

stretta di mano tra li keqiang e matteo renzi stretta di mano tra li keqiang e matteo renzi

 

6 - GRECIA: PREMIER CINA LI KEQUIANG,RIMANGA IN EUROZONA

(ANSA) - La Cina "ha interesse" che la Grecia rimanga nell'Eurozona. Lo ha detto il premier cinese Li Kequiang durante la sua visita a Bruxelles. "Chiediamo - ha aggiunto - ai creditori internazionali di raggiungere un accordo con Atene".

 

7 - ENERGIA: A INNOVATEC 51% GRUPPO GREEN POWER PER 7,6 MLN

(ANSA) - Innovatec, società del gruppo Kinexia quotata sul mercato Aim Italia e attiva nei settori delle smart grid e dell'efficienza energetica, ha reso noto di aver sottoscritto in data odierna un contratto preliminare per l'acquisto del 51% del capitale sociale di Gruppo Green Power, azienda del settore rinnovabili quotata sull'Aim.

 

tsipras per mano con juncker 2 tsipras per mano con juncker 2

Si tratta della prima Opa sull'Aim e consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la posizione di leader di mercato italiano nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica, arrivando alla creazione di una società con ricavi proforma 2014 di 51 milioni. Il corrispettivo per l'operazione è di 7,65 milioni di euro, di cui 200 mila euro pagati oggi, 4,8 milioni alla data di closing, 1,32 a fine anno e ulteriori 1,32 a fine 2016. Il completamento dell'operazione è previsto entro il 31 luglio 2015, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...