ULTIME DAL MONTE DEI PACCHI – CON PROFUMO TRE ANNI DI PULIZIA DEL BILANCIO, MA SENZA MAI DIRE A CHI SONO STATI PRESTATI TUTTI QUEI SOLDI A CAZZO DI CANE – CHISSÀ SE IL NUOVO PRESIDENTE TONONI ALZERÀ VERAMENTE IL VELO SULLA GESTIONE MUSSARI

In tre anni il Monte dei Paschi ha bruciato oltre 10 miliardi di perdite e ha dovuto varare due aumenti di capitale da 8 miliardi. La Bce ha certificato che la pecca più grande della vecchia gestione è stata il credito allegro, ma per vie traverse sono usciti solo i nomi del pastificio Amato e della debenedettiana Sorgenia…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

 

monte-dei-paschi-di-siena-sede monte-dei-paschi-di-siena-sede

Domani è l’ultimo giorno di scuola di Alessandro Profumo a Siena. Il banchiere “dem”, infatti, lascia la presidenza del Monte dei Paschi a tre anni dalla sua nomina, fortemente voluta dall’allora sindaco della città del Palio, Franco Ceccuzzi, dalemiano di ferro. Il governo di Matteo Renzi dev’essere grato a Profumo visto che lo ha nominato subito nel consiglio d’amministrazione di Eni proprio mentre il banchiere diventa imprenditore finanziario assumendo il controllo di Equita Sim, uno dei più importanti broker di borsa e che quindi opererà anche sui titoli del gruppo petrolifero.

 

Il primo bilancio (2012) firmato da Profumo aveva perso 3,17 miliardi, l’ultimo (2014) è finito in rosso per 5,3 miliardi con un 2013 in passivo per 1,4 miliardi: in totale in tre anni sotto la presidenza di “Arrogance” il Monte ha bruciato oltre 10 miliardi e varato due aumenti di capitale da 8 miliardi.

 

luigi abete diego della valle alessandro profumo luigi abete diego della valle alessandro profumo

Le chiacchiere sostengono che tutti i problemi di Mps sono legati ai famosi contratti derivati stipulati all’epoca della presidenza di Giuseppe Mussari, la guida di Antonio Vigni e la direzione finanziaria di Gianluca Baldassarri, l’“uomo nero” a capo della “banda del 5%”. In realtà le operazioni finanziarie denominate Alexandria e Santorini hanno un effetto-perdita di circa 500 milioni, perdite che saranno ampiamente compensate dalle plusvalenze realizzate sui Btp comprati a fronte dei derivati stessi.

 

E allora da dove arriva il buco del Monte? Dalla svalutazione degli avviamenti (1,5 miliardi nel 2012), ma soprattutto dalla voragine delle perdite sui crediti: oltre 2,6 miliardi nel 2012, 2,8 miliardi un anno dopo e 7,8 miliardi nel 2014.

alessandro profumo alessandro profumo

 

La Banca Centrale Europea ha messo il dito sulla piaga quando nell’ottobre dello scorso anno ha compilato la sua Asset Quality Review sul Monte: “La qualità degli attivi della banca è ancora influenzata dalla politica espansiva adottata in anni recenti (2008-2010), dalla scarsa qualità (sotto la media) del portafoglio-crediti della ex Antonveneta e il basso livello degli standard di erogazione del credito verso parti correlate e il territorio di riferimento”.

 

In altre parole significa che sotto Mussari il Monte ha erogato denaro in modo scriteriato, anche e soprattutto agli “amici” (parti correlate) o esponenti vicini all’allora consiglio d’amministrazione. Chi sono stati i beneficiati? Nessuno lo sa. Profumo ha svalutato oltre 12 miliardi di crediti in tre anni ma non ha detto chi era cattivo debitore della banca.

 

alessandro profumo e moglie alessandro profumo e moglie

La “glasnost” c’è stata solo per via indiretta con almeno due nomi di creditori: il pastificio Amato (cui Mps prestò 19 milioni) e la Sorgenia allora di Carlo De Benedetti, che vide il Monte oltre che azionista anche erogatore di almeno 600 milioni di fidi. E’ troppo chiedere che il nuovo presidente del Monte Massimo Tononi, faccia finalmente chiarezza su questo punto? E’ troppo chiedere di sapere finalmente i nomi di chi ha beneficiato per anni di credito illimitato dal Monte, portando la banca a essere fra poco venduta per un tozzo di pane?

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...