UNICREDIT ALLA RESA DEI CONTI - COME DAGO-RIVELATO, I CONSIGLIERI DELLA BANCA SI SONO INCONTRATI DI CORSA PER DISCUTERE DEL CAMBIO DEI VERTICI - LA PAURA: CON UN NUOVO AD AL POSTO DI GHIZZONI (CHE MIRA ALLA PRESIDENZA), PARTIREBBE L'AUMENTO DI CAPITALE E I TRE SOCI ITALIANI SCOMPARIREBBERO

Il ricambio potrebbe toccare presidenza, vicepresidenza e ad. A preoccupare gli azionisti, il calo del titolo, che ha perso il 48% in sei mesi, peggio di Intesa Sanpaolo (-30%) e di Piazza Affari (-19%); un livello di capitale (10,85%) considerato basso; quindi gli strascichi dell' operazione Popolare di Vicenza...

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro per il “Corriere della Sera

 

lucrezia reichlin lucrezia reichlin

In Unicredit si torna a discutere di governance, a pochi giorni dall' approvazione dei conti trimestrali chiusi con 406 milioni di utile, -20% su un anno prima ma sopra le attese degli analisti. E tornano sotto i riflettori le posizioni di vertice, dalla presidenza ora affidata a Giuseppe Vita, alla guida operativa dal 2010 nelle mani del ceo Federico Ghizzoni.

 

BIASI PALENZONA BIASI PALENZONA

Ieri a partire delle 14.30 nella sede della banca in piazza Aulenti si sarebbe tenuto un incontro tra i vicepresidenti Vincenzo Calandra e Fabrizio Palenzona, i vertici dell' istituto e l' ex presidente di Cariverona, Paolo Biasi (assenti invece, sottolineava l' Ansa , l' attuale presidente della fondazione veronese, Alessandro Mazzucco e il direttore generale, Giacomo Marino). All' incontro avrebbe anche preso parte anche Lucrezia Reichlin, consigliera indipendente eletta dai fondi esteri, che di Unicredit hanno ormai la maggioranza.

FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA

 

Da un lato il calo del titolo, che ha perso il 48% in sei mesi facendo peggio di Intesa Sanpaolo (-30%) e dell' indice di Piazza Affari (-19%); dall' altro i timori per un livello di capitale (10,85%) considerato basso; quindi gli strascichi dell' operazione Popolare di Vicenza, per il fatto che non sarebbe stato portato in consiglio il contratto di pre-garanzia sull' aumento di capitale poi saltato e coperto rapidamente dal Fondo Atlante, nonostante Ghizzoni abbia detto che sul tema, dopo l' informativa data al board, c' è solo da «voltare pagina»; tutti questi elementi avrebbero fatto maturare presso alcuni soci e consiglieri l' opportunità di rivedere la governance, per rendere la banca più salda e puntata alla crescita.

ANTONIO MOTA DE SOUSA HORTA OSORIO ANTONIO MOTA DE SOUSA HORTA OSORIO

 

In questo senso si starebbe discutendo di un rimpasto all' interno del consiglio, per dare una risposta al mercato. L' attenzione è a fare le cose per bene, per non destabilizzare la banca che è pur sempre uno dei 29 istituti sistemici (Sifi) mondiali.

 

Il ricambio all' interno del consiglio potrebbe toccare diversi livelli, dalla presidenza alla vicepresidenze fino all' amministratore delegato. Il puzzle è complesso da comporre e non tutti i tasselli sarebbero ancora a posto.

 

Si starebbe valutando l' ipotesi di un passaggio di Ghizzoni alla presidenza, per la quale circola però anche il nome di Reichlin, con Ghizzoni ceo. In alternativa, il banchiere potrebbe lasciare anticipatamente, anche se non ci sono conferme né tantomeno tempistiche. Analogamente potrebbero cambiare alcuni ruoli nel consiglio, nel quale potrebbe essere cooptato Biasi per la Cariverona, che rientrerebbe nella governance dopo essere rimasta fuori dalla lista al rinnovo del board nel 2015.

Andrea Orcel Andrea Orcel

 

Ghizzoni ha ribadito di recente che «nessun aumento di capitale è previsto» e che «ci sono varie opzioni per far crescere il capitale», tra cui la cessione di asset (non specificati). Tra i nomi circolati come papabili ceo ci sono Andrea Orcel (Ubs), il portoghese António Horta Osório (ceo di Lloyds), Marco Morelli (Merrill Lynch). Di recente il Financial Times è tornato a parlare di timori sulla capitalizzazione di Unicredit, citando la visione di uno dei primi dieci azionisti secondo il quale Unicredit «ha bisogno di un aumento di capitale ma non può farlo con i manager attuali perché hanno perso la fiducia dei mercati».

alberto nagel carlo messina alberto nagel carlo messina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…