- UN UOMO SOLO AL COMANDO – IN UNICREDIT FEDERICO GHIZZONI SI LIBERA DEL DIRETTORE GENERALE ROBERTO NICASTRO E NON LO SOSTITUISCE – PER NICASTRO (51 ANNI) I RUMOURS PARLANO DI UN INCARICO NEL GOVERNO, OPPURE IN UNA BANCA ALL’ESTERO -

Prevista una riorganizzazione. Subito dopo l’ad Ghizzoni, la prima linea di top manager dovrebbe comprendere Marina Natale per la finanza, Paolo Fiorentino come chief operating officer, Gianni Franco Papa come responsabile del “corporate e investment banking”, Carlo Vivaldi come responsabile della divisione Europa centro-orientale, più i country chairman nazionali...

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro per “Il Corriere della Sera

 

ROBERTO NICASTRO ROBERTO NICASTRO

Federico Ghizzoni rimette mano all’organizzazione della complessa galassia Unicredit, con l’obiettivo di semplificarne l’organizzazione di una banca radicata in una ventina di Paesi e unico istituto italiano nella lista delle banche sistemiche a livello mondiale. L’obiettivo del banchiere è puntare di più verso un impianto federale in cui i country chairman nei vari Paesi in cui il gruppo opera abbiano maggiore peso e un riporto diretto all’amministratore delegato. Una semplificazione che porterà all’eliminazione dall’organigramma della casella di direttore generale, attualmente occupata da Roberto Nicastro, un veterano dell’istituto, entrato nell’allora Credito Italiano nel 1997 come responsabile pianificazione e partecipazioni dopo sette anni in McKinsey.

 

ROBERTO NICASTRO ROBERTO NICASTRO

Subito dopo la prima linea di top manager dovrebbe comprendere Marina Natale per la finanza, Paolo Fiorentino come chief operating officer, Gianni Franco Papa come responsabile del corporate & investment banking, Carlo Vivaldi come responsabile della divisione Europa centro-orientale (Cee), più i country chairman nazionali, in Italia Gabriele Piccini.

 

federico ghizzoni federico ghizzoni

Le deleghe di Nicastro dovrebbero invece essere redistribuite tra i vari manager o accentrati su Ghizzoni. Del «riassetto e della semplificazione organizzativa» si occuperà il consiglio di amministrazione convocato per il 5 agosto, come confermato dalla stessa banca.

 

Oltre alla supervisione di Austria, Polonia e della divisione Cee, Nicastro ha avuto in mano negli ultimi anni i dossier sull’innovazione digitale e i public affairs. In questa veste in particolare ha svolto un ruolo, anche in ambito Abi, di interlocuzione con il governo per la revisione del diritto fallimentare, nonché di confronto con le autorità, a cominciare dalla Bce.

 

Per questo motivo i rumors sul manager trentino, 51 anni il 9 dicembre, indicano come suo nuovo approdo professionale un incarico nell’ambito del governo, oppure in una banca all’estero, anche se non è escluso che possa occupare un ruolo di rilievo nel giro di poltrone previsto dall’imminente risiko bancario, mentre appare più sfumata l’ipotesi di guidare la Bnl dopo l’uscita di Fabio Gallia passato alla Cdp.

FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...