URBANO CAIRO, THE RISANATOR – CON I BILANCI DE “LA 7” LA STRADA E’ ANCORA IN SALITA, MA POTREBBE CONSOLIDARE IL BUSINESS DEL GRUPPO CON LA VENDITA DI ANDREA BELOTTI. IL BOMBER DEL TORINO POTREBBE FINIRE IN SPAGNA O INGHILTERRA PER 100 MILIONI

Condividi questo articolo


 

Andrea Montanari per “Milano Finanza

 

URBANO CAIRO URBANO CAIRO

Urbano Cairo è sempre stato abituato a risanare i business che comprava. E’ stato così con il primo grande affare, la Giorgio Mondadori  (perdeva 10 miliardi di lire su 50 miliardi di fatturato), ed è stato così col Torino (rilevato nel 2005, produce profitti dal 2013) e con La7 (tagliati 100 milioni di costi nel primo anno vero di gestione, il 2014). L’ultimo miracolo, in ordine di tempo, è Rcs Mediagroup .

 

La casa editrice conquistata la scorsa estate, sotto la sua gestione, ha centrato già due traguardi: il ritorno all’utile, 3,5 milioni, nel 2016 e a un ebitda positivo di 12,1 milioni, a fine marzo, dopo cinque anni di mol negativo. Non è da tutti. Soprattutto se si considera che dal 2011 il gruppo di via Rizzoli aveva cumulato perdite per oltre 1,3 miliardi.

 

urbano cairo torino urbano cairo torino

Una cavalcata a prima vista. E in gran parte lo è stata, se è vero che pure la borsa sta apprezzando la cura-Cairo: da inizio anno, Rcs  ha guadagnato il 70%, per una capitalizzazione di 742 milioni; mentre Cairo Communication  è balzata del 21,26% per una market cap di 621 milioni.

 

Ma anche le migliori rose hanno spine. Una prima, notata da qualche azionista all’ultima assemblea della società fondata dall’imprenditore piemontese, è quella relativa al taglio del dividendo. Cairo, storicamente, distribuiva cedole importanti (anche perché controllava il gruppo col 73%): dagli 0,13 euro per azione del 2011 si era saliti agli 0,27 euro del 2014 per scendere lievemente a quota 0,20 euro nel 2015. Questa volta, complice l’acquisizione di Rcs , la cedola è stata minima: 0,05 per azione. Ma come ha promesso il patron del Torino, in futuro ci sarà spazio per nuovi rialzi.

urbano cairo urbano cairo

 

Essendo una persona oculata di natura e sempre attenta sia ai costi sia alla solidità del patrimonio, il nuovo proprietario e del gruppo di via Rizzoli sa che il rilancio della società sarà complesso. E se per quest’anno ha portato l’asticella dell’ebitda a 140 milioni, è altrettanto vero che c’è da far di conto con la realtà di un mercato che dal 2008 registra una flessione della raccolta pubblicitaria della carta stampata (nel primo trimestre 2017: -8,9% i quotidiani e -7,7% i periodici).

 

URBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERA URBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERA

Del resto, come certificano i conti al 31 marzo di Rcs  il fatturato non cresce, non solo per il taglio di alcuni contratti pubblicitari, ma anche per il decremento dei ricavi editoriali (da 94,7 a 86,1 milioni). Così Cairo ha dato un’ulteriore sforbiciata ai costi, ridotti di quasi 15 milioni nel trimestre, dopo l’intervento del 2016.

 

Infine, c’è la terza e forse più appuntita spina: La7. L’emittente ha programmi consolidati (il Tg di Enrico Mentana, 8 e mezzo Piazzapulita, Di Martedì e Omnibus), ma in termini di ascolti, lo share medio della rete è ancorato al 2,76% nelle 24 ore e al 3,31% in prime time. Anche perché, soprattutto nel weekend l’offerta non rende. Così, dopo aver visto incrementare dell’1,9% la raccolta pubblicitaria nel 2016, nel primo trimestre di quest’anno il saldo è negativo del 4,5% (-7% solo a marzo).

urbano cairo ops enrico mentana urbano cairo ops enrico mentana

 

Per questo dall’1 giugno arriverà un nuovo direttore, Andrea Salerno. Ma i conti dovranno tornare visto che la tv continua ad avere margini negativi: l’ebit è migliorato dai -16,6 milioni nel 2014 ai -6,6 milioni del 2016, ma presenta pur sempre il segno meno. E i ricavi dell’emittente sono in calo: da 116,4 a 108,3 milioni.

 

ANDREA BELOTTI ANDREA BELOTTI

A questo punto, un assist potrebbe arrivare dal calcio: il bomber del Torino, Andrea Belotti, può valere 100 milioni. Cairo potrebbe venderlo in Spagna o in Inghilterra. Si garantirebbe un assegno sostanzioso che potrebbe anche servire per consolidare tutti i business. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...