VA IN ONDA LA VENDITA DELLA PAY TV DEL BISCIONE – I DUE PRETENDENTI AL JAZEERA E VIVENDI STANNO ANALIZZANDO I CONTI DI MEDIASET PREMIUM, CHE SOLO A FINE 2014 DOVREBBE RAGGIUNGERE IL PAREGGIO DI BILANCIO - IL PROBLEMA E' DARE UN VALORE A UNA SOCIETA' CHE NON HA MAI FATTO UTILI...

Dopo il doppio blitz che nei giorni scorsi ha ridisegnato l'industria delle pay-tv, con la nascita di una Super-Sky da parte di Murdoch e la mega acquisizione da 70 miliardi di $ del network americano a pagamento DirectTv, il dossier Premium, che da mesi è sopra il tavolo di PierSilvio Berlusconi sembra aver subito un'accelerazione…

Condividi questo articolo


S.Fi. per ‘Il Sole 24 Ore'

Parte la due diligence su Mediaset Premium, la pay-tv della famiglia Berlusconi. Secondo quanto appreso da fonti di mercato, Al Jazeera e Vivendi hanno avviato il processo investigativo dei conti della società. E si alza il velo sui numeri della pay-tv, finora sempre riservati. Dal documento, che reca la certificazione di Pricewaterhouse Coopers e di cui Il Sole 24 Ore ha potuto visionare i contenuti, emergono una serie di dettagli inediti sulla pay tv di Mediaset.

MEDIASET DAL PAPA - PIERSILVIO, MIMUN E SALEMMEDIASET DAL PAPA - PIERSILVIO, MIMUN E SALEM

Il più rilevante è il raggiungimento del pareggio di bilancio quest'anno. La pay-tv macina ricavi ma, come tutte le start-up, non ha prodotto finora utili. Dovrebbe svoltare appunto il 31 dicembre, e poi, dal 2017, dopo che saranno spesati investimenti, il testo indica in 55 milioni gli utili attesi. Profitti che dovrebbero addirittura raddoppiare a 102 l'anno successivo.

Dopo il doppio blitz che nei giorni scorsi ha ridisegnato l'industria delle pay-tv, con la nascita di una Super-Sky da parte di Rupert Murdoch e la mega acquisizione da 70 miliardi di dollari del network americano a pagamento DirectTv, il dossier Premium, che da mesi è sopra il tavolo di PierSilvio Berlusconi (il vicepresidente con le deleghe alle attività televisive), sembra dunque aver subito un'accelerazione. Arabi e Francesi avevano firmato un memorandun of understanding ad aprile con l'impegno ad avviare una due diligence il 10 maggio.

PIERSILVIO BERLUSCONI CON LO STESSO PIUMINO INDOSSATO DA BEPPE GRILLOPIERSILVIO BERLUSCONI CON LO STESSO PIUMINO INDOSSATO DA BEPPE GRILLO

Così è stato. L'ingresso di un partner straniero in Premium ruota attorno alla creazione di un'unica piattaforma Italia Spagna delle pay tv del Biscione (Mediaset ha anche il 22% della iberica Digital+ dove potrebbe pure salire). Dal documento si apprende anche che in casa Mediaset lo scorso marzo hanno simulato la separazione (spin-off) della pay-tv, in tutti i suoi dettagli, compresi i dipendenti: 329 che verrebbero trasferiti nella newco.

Ma quanto vale Mediaset Premium? Quello è il vero punto. Un recente report di Credit Suisse ha fissato in 1,1 miliardi la cifra (ma potrebbe essere più alta). Lo stessa banca ha stimato in 400 milioni le perdite cumulate. Questo potrebbe incidere sulle valutazioni? Fino a un certo punto, perché a chi compra, interessano i tassi di crescita. D'altronde tutte le pay soffrono nell'ultima riga di bilancio. La stessa Sky Deutscheland capitalizza 5,7 miliardi ma perde soldi (133 milioni a fine 2013).

LOGO AL JAZEERALOGO AL JAZEERA

Sky Italia è in rosso per 48. Dal canto suo, Premium ha iniziato l'anno con 143 milioni di ricavi, praticamente stabili sul 2013. E a fine anno scorso ha totalizzato 552 milioni di fatturato, in crescita del 6% contro un mercato pubblicitario in caduta. Senza la pay, in Italia Mediaset avrebbe sofferto.

Oggi, assieme alle torri di Ei Towers, è l'unico asset che genera crescita. Con la diversificazione nella tv a pagamento, nata nel 2005, a Cologno sono riusciti a trasformare quello che era un costo (lo spettro digitale terrestre) in una fonte di ricavi. E anche un beneficio per il consumatore (che grazie alla concorrenza ha visto scendere i prezzi).

Di fatto con la tv tradizionale che arranca, sia come share (per colpa dello smembramento del pubblico oggi sparso tra pc e smartphone) sia come pubblicità (scesa da 9 a 6 miliardi in Italia), è la pay-tv (business basato sugli abbonati quindi più stabile) che sostiene la parte alta dei bilanci del gruppo. Dal mese prossimo, poi, nel pacchetto Premium oltre alla Champions League fino al 2017, strappata a sorpresa al nemico Sky, ci sarà anche la Serie A per i prossimi tre anni. E il calcio è la linfa della pay-tv.

Miss Deng con il marito Rupert MurdochMiss Deng con il marito Rupert Murdoch

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...