VAFFANBANKA! - COMANDA LA BCE: DRAGHI HA DECISO CHE DEVE NASCERE UN GRANDE POLO BANCARIO CON UNA AGGREGAZIONE A TRE TRA UBI, MPS E BPM - MA LA POPMILANO E' GIA' STATA PROMESSA IN MATRIMONIO ALLA POPVERONA E SOLO SE SALTERA' QUESTA OPERAZIONE FINIRA' NEL TRIANGOLO CON BRESCIA E SIENA

Da piazza Meda, l'ad Giuseppe Castagna potrebbe finire a Verona con gli stessi galloni - Scontro in tv tra Belpietro e il sindacalista Sileoni - La Bper e' interessata ai quattro istituti risolti e poi potrebbe fare una proposta alla Popvicenza - E Veneto Banca? Ah saperlo ...

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

iwbank ubi iwbank ubi

Il piano per il riassetto delle banche italiane, secondo quanto Dagospia ha appreso nella sua infinita miseria, è stato suggerito dalla Banca centrale europea. Tocca al vertice  della Bce guidare la regia del sistema bancario della Penisola, visto che col gotha della finanza tricolore risulta poco decisiva la Banca d'Italia. Ma oltre al peso specifico differente tra le due banche centrali, in ballo ci sono anche le nuove regole che hanno spostato proprio a Francoforte la regia bancaria in Europa.

 

All'Eurotower si sono accorti che gli istituti italiani sono incerottati e vanno rimessi in piedi. Di fatto, la strategia pensata per il 2016 ricalca quella attuata dentro i nostri confini nel biennio 2006-2007 quando il sistema venne consolidato prima con la fusione tra Intesa e SanPaolo e poi con quella tra Unicredit e Capitalia. Ora l'emergenza è il Monte dei paschi di Siena.

 

giuseppe castagna giuseppe castagna

L'idea è quella di creare un nuovo grande player con Ubibanca che faccia da capofila: Ubi è stata chiamata dunque per salvare le sorti di Rocca Salimbeni, non prima di aver sposato la Banca popolare di Milano. Nascerebbe quindi un unico grande gruppo, non troppo differente, almeno sul piano dimensionale, dai primi due big italiani: Intesa e Unicredit.

 

Sulla Popolare di Milano, tuttavia, va prima verificato il concreto interesse del Banco Popolare che ha una sorta di prelazione e appare leggermente favorito, dicono alcuni analisti. Se l'asse Milano-Verona non dovesse funzionare, piazza Meda finirebbe con Ubi-Mps e l'ad di Bpm Giuseppe Castagna si sposterebbe dalla Lombardia al Veneto.

 

DRAGHI DRAGHI

Sotto i riflettori ci sono anche le quattro banche salvare con la risoluzione imposta dalla Banca d'Italia e ingoiata mal volentieri dal premier Matteo Renzi. Cassa di risparmio di Chieti, Banca Marche, Cassa Ferrara e Popolare dell'Etruria sono oggetto di un dossier della Banca popolare dell'Emilia Romagna, un istituto solidissimo che in questo match se la dovrà vedere con i fondi stranieri.

 

monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena

Sui balconi di palazzo Koch e palazzo Chigi è pieno di tifosi con le bandiere tricolori: senza dubbio un bel vantaggio per battere la concorrenza estera. La questione delle quattro banche salvate è stata ieri al centro di un accesissimo dibattito tra il direttore di Libero, Maurizio Belpietro, e il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

BELPIETRO BELPIETRO

 

Nel salotto Virus di Nicola Porro su RaiDue, Belpietro ha attaccato anche i lavoratori bancari, accusandoli di aver venduto bufale (leggasi: le obbligazioni subordinate) allo sportello. Accusa respinta al mittente da Sileoni, il quale ha spiegato che il collocamento di quei prodotti è figlio delle pressioni commerciali e delle strategie definite dai banchieri nelle direzioni generali. Il leader del primo sindacato bancario ha messo in chiaro che se passa il concetto che si può tradire il risparmiatore è la fine delle banche.

BPM BANCA POPOLARE DI MILANO BPM BANCA POPOLARE DI MILANO

 

Una considerazione condivisa anche dalla Confindustria delle banche che sulle colonne del Sole24Ore (un intervento del dg Abi, Giancarlo Sabatini) ha promesso di voler fare un salto di qualità sulla trasparenza con i clienti.

 

Al di là delle iniziative di sistema sulla trasparenza, ii piani alti delle banche, l'emergenza è la messa in sicurezza dei bilanci e la svolta rapida sui 200 miliardi di sofferenze che zavorrano gli istituiti. L'attacco speculativo di questi giorni ha lasciao il segno L'altro nodo caldissimo, è quello veneto.

BPM BPM

 

Fonti vicine al dossier assicurano che tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca prima di tre mesi non si farà nulla, perché è in corso una enorme operazione di pulizia interna sui conti. Il matrimonio, in ogni caso, non è scontato. E cosi se la Bper riuscisse a mettere le mani sui quattro istituti risolti allora potrebbe spostare l'attenzione sul Venetp e puntare alla PopVicenza. In quel caso Veneto Banca dovrebbe trovare un altro cavaliere bianco. In tempi rapidissimi. Futuro incerto? Ah saperlo ...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...