VAROUFAKIS: “POTREMMO RICORRERE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA PER BLOCCARE L'ESPULSIONE DELLA GRECIA DALL'AREA EURO” - LE BORSE EUROPEE APRONO IN CALO MA PIAZZA AFFARI GIRA IN RIALZO - ACCORDO UE: ROAMING ABOLITO DA GIUGNO DEL 2017

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

1 - EUROPA VOLATILE APRE IN CALO MA MILANO GIRA IN RIALZO

(ANSA) - In Europa non c'è lo stesso ottimismo che le Borse hanno in Asia. L'avvio della seduta sui principali listini del Vecchio Continente vede il segno meno. Londra cede lo 0,2%, Madrid lo 0,4%, Francoforte lo 0,2 per cento. Milano dopo un'apertura in cauto ribasso gira in positivo e sale dello 0,18 per cento.

 

2 - TLC: ACCORDO UE, ROAMING ABOLITO DA GIUGNO 2017

(ANSA) - Dopo una maratona negoziale notturna, c'è finalmente l'accordo Ue per l'abolizione del roaming a partire da metà giugno 2017, con un taglio dei costi già da fine aprile 2016. L'intesa, trovata sotto la guida della presidenza lettone dell'Ue, tutela anche la net neutrality.

varoufakis padoan noonanvaroufakis padoan noonan

 

3 - TOKYO CHIUDE A +0,63%, MINI RIMBALZO DOPO TONFO GREXIT

(ANSA) - La Borsa di Tokyo, all'indomani del tonfo (-2,88%) legato al rischio di default e di uscita della Grecia dall'Eurozona, trova un mini rimbalzo e termina a +0,63%. L'indice Nikkei recupera 125,78 punti, a quota 20.235,73 e sui massimi intraday. Gli investitori hanno mostrato una certa propensione all'acquisto sui listini azionari nipponici malgrado le pesanti perdite registrate in Europa e Usa. A New York i cali sono stati però inferiori alle attese, aiutando a riportare una certa fiducia sui mercati giapponesi.

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

 

4 - GRECIA:STAMPA, JUNCKER FA OFFERTA IN EXTREMIS,NO ATENE

(ANSA) - Il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker ha fatto un'offerta dell'ultimo minuto ad Atene per arrivare ad un accordo entro la mezzanotte di oggi, quando scade il piano di aiuti. Lo riferiscono fonti europee ed elleniche, citate dal quotidiano Kathimerini online. Ma un portavoce ellenico avrebbe già detto che "Alexis Tsipras voterà No domenica".

 

5 - VAROUFAKIS, IPOTESI CORTE UE PER BLOCCARE 'GREXIT'

(ANSA) - La Grecia potrebbe ricorrere alla Corte di Giustizia Europea per bloccare l'espulsione della Grecia dall'area euro, la cosiddetta Grexit. A ipotizzare questa possibilità è il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, in un'intervista al Telegraph riportata dall'agenzia Bloomberg.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

LA BORSA DI ATENELA BORSA DI ATENE

 

Grecia: Atene affonda le Borse. Tsipras in tv: respingiamo i ricatti. L'appello di Merkel: se fallisce l'Euro puo' fallire anche l'Europa (dai giornali). Renzi: siamo fuori dalla linea di fuoro, vi spiego perche', intervista al presidente del Consiglio (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Pa: 'I dipendenti restituiscano i premi'. Corte dei conti, la 'sanatoria' per le indennita' illegittime erogate da Regioni ed enti locali vale solo fino al 2012 (Il Sole 24 Ore, pag 16)

 

Mps: il cda apre la ricerca del partner (Il Messaggero, pag 16)

 

Ilva: rischia di rimanere senza altoforni operativi. La carica dei 20mila creditori, la maxiudienza slitta a novembre (dai giornali)

 

Fonsai: dopo due anni Paolo Ligresti si costituisce e va agli arresti domiciliari (dai giornali)

 

Fca: da Bei e Sace prestito da 600 milioni per la ricerca in Italia (dai giornali)

 

Banche: nuovi paletti dalla Bce. Faro su capitale e governance (Il Sole 24 Ore, pag 37). 'nessun regalo alle banche. Vantaggi per tutti'. Patuelli (Abi): il decreto sulle perdite e' a costo zero e fara' ripartire il credito. Intervista. (la Repubblica, pag 22)

 

Aeroporto di Bologna: avvia l'Ipo in Borsa, obiettivo 10 milioni di passeggeri. Riparte il risiko degli aeroporti (dai giornali)

 

Mondadori: presenta l'offerta per Rcs Libri (dai giornali)

 

Invimit: parte il fondo Stato-Difesa (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Fiera di Milano: cda approva aumento da 70 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 41)

 

Intesa Sanpaolo: accelera la riforma (Corriere della Sera, pag 33)

 

Exor: amplia le garanzie per PartnerRe (dai giornali)

 

Infrastrutture: due miliardi Ue a Tav e Brennero (dai giornali)

 

Cgil: Camusso manda gli ispettori a Milano. Verifica sui fondi, tensioni nella Cgil (Corriere della Sera, pag 25)

 

Ucraina: Poroshenko: 'Putin non rispetta i patti. Chiediamo armi pesanti agli Usa'. Intervista al presidente ucraino (Corriere della Sera, pag 1)

 

Milano - workshop di SDA Bocconi 'Quale sara' il futuro delle banche popolari?'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato BPM; Pierfrancesco Saviotti, consigliere delegato Banco Popolare; Alessandro Vandelli, consigliere delegato BPER.

 

Milano - incontro promosso in occasione della pubblicazione del volume 'Pirelli. Innovazione e passione 1872-2015'. Partecipano, tra gli altri, Giancarlo Aragona, presidente Ispi; Paolo Mieli, presidente Rcs Libri; Ferruccio de Bortoli, presidente Longanesi; Marco Tronchetti Provera, presidente e ceo Pirelli.

 

Brescia - assemblea generale dell'Associazione Industriale Bresciana 'Azienda Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria; Sergio Marchionne, presidente e ceo Fca.

 

Roma: convegno 'Mercati finanziari e nuovo diritto bancario', promosso dalla facolta' di Economia - universita' 'La Sapienza'. Partecipa, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia

 

Roma: aste di CcTeu e BTp 5 anni e 10 anni per 5-7 miliardi di euro

 

Roma: presentazione del libro di Giorgio La Malfa 'Cuccia e il segreto di Mediobanca', in occasione del Premio Montecitorio 'Guglielmo Negri', organizzato dal Circolo Montecitorio. Partecipa, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi

 

Roma: l'istat rende note le stime sull'andamento dell'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

 

Roma: le commissioni Finanze e Lavoro della Camera riunite in seduta congiunta ascoltano il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi sul disegno di legge annuale sulla concorrenza

 

Eurozona: pubblicazione dei dati sull'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…