VAROUFAKIS: “POTREMMO RICORRERE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA PER BLOCCARE L'ESPULSIONE DELLA GRECIA DALL'AREA EURO” - LE BORSE EUROPEE APRONO IN CALO MA PIAZZA AFFARI GIRA IN RIALZO - ACCORDO UE: ROAMING ABOLITO DA GIUGNO DEL 2017

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

1 - EUROPA VOLATILE APRE IN CALO MA MILANO GIRA IN RIALZO

(ANSA) - In Europa non c'è lo stesso ottimismo che le Borse hanno in Asia. L'avvio della seduta sui principali listini del Vecchio Continente vede il segno meno. Londra cede lo 0,2%, Madrid lo 0,4%, Francoforte lo 0,2 per cento. Milano dopo un'apertura in cauto ribasso gira in positivo e sale dello 0,18 per cento.

 

2 - TLC: ACCORDO UE, ROAMING ABOLITO DA GIUGNO 2017

(ANSA) - Dopo una maratona negoziale notturna, c'è finalmente l'accordo Ue per l'abolizione del roaming a partire da metà giugno 2017, con un taglio dei costi già da fine aprile 2016. L'intesa, trovata sotto la guida della presidenza lettone dell'Ue, tutela anche la net neutrality.

varoufakis padoan noonanvaroufakis padoan noonan

 

3 - TOKYO CHIUDE A +0,63%, MINI RIMBALZO DOPO TONFO GREXIT

(ANSA) - La Borsa di Tokyo, all'indomani del tonfo (-2,88%) legato al rischio di default e di uscita della Grecia dall'Eurozona, trova un mini rimbalzo e termina a +0,63%. L'indice Nikkei recupera 125,78 punti, a quota 20.235,73 e sui massimi intraday. Gli investitori hanno mostrato una certa propensione all'acquisto sui listini azionari nipponici malgrado le pesanti perdite registrate in Europa e Usa. A New York i cali sono stati però inferiori alle attese, aiutando a riportare una certa fiducia sui mercati giapponesi.

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

 

4 - GRECIA:STAMPA, JUNCKER FA OFFERTA IN EXTREMIS,NO ATENE

(ANSA) - Il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker ha fatto un'offerta dell'ultimo minuto ad Atene per arrivare ad un accordo entro la mezzanotte di oggi, quando scade il piano di aiuti. Lo riferiscono fonti europee ed elleniche, citate dal quotidiano Kathimerini online. Ma un portavoce ellenico avrebbe già detto che "Alexis Tsipras voterà No domenica".

 

5 - VAROUFAKIS, IPOTESI CORTE UE PER BLOCCARE 'GREXIT'

(ANSA) - La Grecia potrebbe ricorrere alla Corte di Giustizia Europea per bloccare l'espulsione della Grecia dall'area euro, la cosiddetta Grexit. A ipotizzare questa possibilità è il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, in un'intervista al Telegraph riportata dall'agenzia Bloomberg.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

LA BORSA DI ATENELA BORSA DI ATENE

 

Grecia: Atene affonda le Borse. Tsipras in tv: respingiamo i ricatti. L'appello di Merkel: se fallisce l'Euro puo' fallire anche l'Europa (dai giornali). Renzi: siamo fuori dalla linea di fuoro, vi spiego perche', intervista al presidente del Consiglio (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Pa: 'I dipendenti restituiscano i premi'. Corte dei conti, la 'sanatoria' per le indennita' illegittime erogate da Regioni ed enti locali vale solo fino al 2012 (Il Sole 24 Ore, pag 16)

 

Mps: il cda apre la ricerca del partner (Il Messaggero, pag 16)

 

Ilva: rischia di rimanere senza altoforni operativi. La carica dei 20mila creditori, la maxiudienza slitta a novembre (dai giornali)

 

Fonsai: dopo due anni Paolo Ligresti si costituisce e va agli arresti domiciliari (dai giornali)

 

Fca: da Bei e Sace prestito da 600 milioni per la ricerca in Italia (dai giornali)

 

Banche: nuovi paletti dalla Bce. Faro su capitale e governance (Il Sole 24 Ore, pag 37). 'nessun regalo alle banche. Vantaggi per tutti'. Patuelli (Abi): il decreto sulle perdite e' a costo zero e fara' ripartire il credito. Intervista. (la Repubblica, pag 22)

 

Aeroporto di Bologna: avvia l'Ipo in Borsa, obiettivo 10 milioni di passeggeri. Riparte il risiko degli aeroporti (dai giornali)

 

Mondadori: presenta l'offerta per Rcs Libri (dai giornali)

 

Invimit: parte il fondo Stato-Difesa (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Fiera di Milano: cda approva aumento da 70 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 41)

 

Intesa Sanpaolo: accelera la riforma (Corriere della Sera, pag 33)

 

Exor: amplia le garanzie per PartnerRe (dai giornali)

 

Infrastrutture: due miliardi Ue a Tav e Brennero (dai giornali)

 

Cgil: Camusso manda gli ispettori a Milano. Verifica sui fondi, tensioni nella Cgil (Corriere della Sera, pag 25)

 

Ucraina: Poroshenko: 'Putin non rispetta i patti. Chiediamo armi pesanti agli Usa'. Intervista al presidente ucraino (Corriere della Sera, pag 1)

 

Milano - workshop di SDA Bocconi 'Quale sara' il futuro delle banche popolari?'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Castagna, consigliere delegato BPM; Pierfrancesco Saviotti, consigliere delegato Banco Popolare; Alessandro Vandelli, consigliere delegato BPER.

 

Milano - incontro promosso in occasione della pubblicazione del volume 'Pirelli. Innovazione e passione 1872-2015'. Partecipano, tra gli altri, Giancarlo Aragona, presidente Ispi; Paolo Mieli, presidente Rcs Libri; Ferruccio de Bortoli, presidente Longanesi; Marco Tronchetti Provera, presidente e ceo Pirelli.

 

Brescia - assemblea generale dell'Associazione Industriale Bresciana 'Azienda Italia'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria; Sergio Marchionne, presidente e ceo Fca.

 

Roma: convegno 'Mercati finanziari e nuovo diritto bancario', promosso dalla facolta' di Economia - universita' 'La Sapienza'. Partecipa, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia

 

Roma: aste di CcTeu e BTp 5 anni e 10 anni per 5-7 miliardi di euro

 

Roma: presentazione del libro di Giorgio La Malfa 'Cuccia e il segreto di Mediobanca', in occasione del Premio Montecitorio 'Guglielmo Negri', organizzato dal Circolo Montecitorio. Partecipa, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi

 

Roma: l'istat rende note le stime sull'andamento dell'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

 

Roma: le commissioni Finanze e Lavoro della Camera riunite in seduta congiunta ascoltano il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi sul disegno di legge annuale sulla concorrenza

 

Eurozona: pubblicazione dei dati sull'inflazione a giugno e la disoccupazione a maggio

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…