DEL VECCHIO HA TROVATO IL NUOVO CO-CEO DA AFFIANCARE A VIAN (UNO STRANIERO), A BREVE L’ANNUNCIO - DEL TORCHIO TORNERÀ NELL’ORBITA BONOMI? - APPLE E LA SIM CARD UNIVERSALE, PER BYPASSARE GLI OPERATORI

Eataly punta alla borsa ma non nel breve termine - Dieci offerte per l’ex Unicredit di Piazza Cordusio, da Abu Dhabi a Blackstone - VW richiama 1,1 milioni di auto - Nordio chiama De Rita (Censis) al capezzale dell’auto - Ntv “cheek to cheek” tra Roma e Milano - Un gruppo di investitori vuole Reebok...

Condividi questo articolo


1.LUXOTTICA: A BREVE ANNUNCIO NUOVO CO-CEO CHE AFFIANCHERÀ VIAN. BENE TITOLO IN BORSA

Finanza.com – Luxottica positiva oggi a Piazza Affari. Il titolo sul Ftse Mib segna un progresso dello 0,37% a 37,34 euro. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore nel weekend, il presidente Leonardo Del vecchio avrebbe individuato il nuovo co-Ceo da affiancare a Massimo Vian, in sostituzione di Enrico Cavatorta.

Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

 

Il nome, scrive il quotidiano di Confindustria, non è ancora noto ma secondo le indiscrezioni non sarà un italiano. L'ufficializzazione comunque dovrebbe avvenire a breve. Intanto sarebbe alle fasi finali anche il riassetto di Delfin: stando al Sole, la holding delibererà un aumento di capitale riservato a Del Vecchio (che al momento ne possiede l'1,7% in piena proprietà) e che dovrebbe portarlo al 25% del capitale. Un pacchetto azionario che in seguito dovrebbe essere girato all'attuale compagnia Nicoletta Zampillo.

 

2.ADIDAS: UN GRUPPO DI INVESTITORI INTERESSATI A REEBOK (WSJ)

Finanza.com – Un gruppo di investitori di Hong Kong e Abu Dhabi avrebbero messo gli occhi sul marchio Reebok del gruppo tedesco sportivo Adidas. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo cui l'offerta si aggira su 1,7 miliardi di euro (2,2 miliardi di dollari). Adidas aveva acquistato Reebok nel 2006 per 3,1 miliardi di dollari.

 

Massimo Vian Massimo Vian

Il gruppo ha vissuto finora un anno difficile. Nel primo semestre ha registrato un calo delle vendite del 2%, l'utile operativo è sceso del 25%, mentre l'utile netto si è contratto del 27%. Alla luce di questi numeri, Adidas ha rivisto al ribasso la stima delle vendite, previste in crescita tra il 5 e il 9% nell'intero anno (contro la precedente stima di un rialzo del 9%).

 

3.BTP ITALIA: PARTITO COLLOCAMENTO, GIA' RACCOLTO 1 MILIARDO DI EURO

Radiocor - La raccolta per il BTp Italia, la settima edizione che il Tesoro ha lanciato oggi sul mercato, ha gia ' raggiunto la soglia di 1 miliardo di euro. Gli scambi sul MoT (la piattaforma su cui il titolo puo' essere acquistato) sono iniziati alle 9 di questa mattina. Le banche che seguono l'operazione sono Bnp Paribas (Banca Nazionale del Lavoro) e Monte dei Paschi di Siena Capital Services. Per questo titolo e' previsto un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito e' pari a 1,15%. Il collocamento per i clienti retail e' previsto tra oggi e mercoledi' 22 ottobre, salvo chiusura anticipata.

 

 

4.INDISCRETO

da "il Giornale"

 

PER DEL TORCHIO POSSIBILE RIENTRO IN CASA BONOMI

reebok reebok

Chi lo conosce bene e ci lavora vicino sostiene che ha già al vaglio numerose proposte e che, una volta lasciata la carica di ad di Alitalia, per passare il testimone a Silvano Cassano, non avrà problemi a ricollocarsi in un altro ruolo di prestigio. Gabriele Del Torchio si prepara così ad affrontare, magari dopo un periodo di riposo, una nuova avventura. Secondo indiscrezioni, per Del Torchio potrebbero riaprirsi le porte della galassia Investindustrial dell'amico Andrea Bonomi, lo stesso che lo aveva voluto in sella a Ducati, prima di cedere il rilanciato marchio motociclistico al gruppo Audi.

 

COSÌ NTV METTE ROMA E MILANO «GUANCIA-A-GUANCIA»

MARIA CANNATA MARIA CANNATA

Roma-Milano «cheek-to-cheek», cioè «guancia-a-guancia» per Italo, il treno ad alta velocità di Ntv. Mentre Antonello Perricone, presidente con le deleghe anche di ad, continua a discutere con le banche i termini della ristrutturazione del debito e con i sindacati il piano di riorganizzazione, il 15 dicembre il «guancia-a-guancia» di Ntv rappresenta la nuova sfida al Frecciarossa sulla tratta Milano-Roma. I 36 collegamenti al giorno, con copertura di tutti gli orari (18 partenze da Roma e altrettante da Milano), vedranno 12 corse giornaliere fermarsi a Roma Termini. E, di queste, dieci prolungare al Nord su Torino e al Sud su Napoli-Salerno. Con l'orario invernale e l'operazione «guancia-a-guancia» Ntv dà il via al suo nuovo corso, in attesa di ripartire anche con i bilanci.

 

APPLE SI FA LA SIM, E NEI NUOVI IPAD IL GESTORE MOBILE SI CAMBIA CON UN CLIC

GABRIELE DEL TORCHIO GABRIELE DEL TORCHIO

La vera novità dei nuovi iPad, 2 e Mini, non farà la gioia delle società di tlc. Di cosa si tratta? Ebbene, Apple ha provvisto i suoi nuovi apparati mobili di una sim «universale» che può funzionare con qualsiasi gestore. Una sim-card virtuale destinata a rivoluzionare il mercato. Visto che un gestore come At&t ha fatto la fortuna di Apple negli Usa, l'ad Tim Cook non ha forzato la mano sulle meraviglie della Apple sim che, per essere attivata, necessita di un preventivo accordo con i gestori e, per ora, è disponibile solo negli Usa e in Gran Bretagna.

 

NORDIO CHIAMA DE RITA (CENSIS) AL CAPEZZALE DELL'AUTO IN CRISI

L'Unrae (l'associzione delle case automobilistiche estere in Italia) torna a confrontarsi con i giornalisti dopo lo stop, non senza polemiche, del 2013, ennesimo anno che aveva visto il governo insensibile ai problemi del settore. Per il 19 novembre prossimo, il presidente Massimo Nordio chiamerà a Milano, al capezzale dell'auto, il numero uno del Censis, Giuseppe De Rita. Tema dell'intervento: il diritto alla mobilità che per le famiglie italiane è ormai diventato insostenibile. Per Nordio sarà anche l'occasione per rilanciare il piano dell'Unrae per favorire la sostituzione del parco auto italiano, tra i più datati.

ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

 

5.PARTERRE

Da “Il Sole 24 Ore” di sabato 18 ottobre

 

VERTICE A PALAZZO CHIGI SULLA BANDA ULTRALARGA

Accelerare sulla banda ultralarga. Il Governo ci crede e ieri – in un incontro a porte chiuse nella Sala verde di Palazzo Chigi – ha illustrato le linee strategiche di intervento alle Regioni. Presenti il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Graziano Del Rio, il vice-segretario generale di Palazzo Chigi Raffaele Tiscar e il direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale Alessandra Poggiani. Non c'era invece il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli che era in trasferta a Bolzano.

 

Nelle slide proiettate si è fatto riferimento agli strumenti attivabili per stimolare la domanda e gli investimenti. A partire da un quadro normativo semplificato e da un regime regolatorio agevolato, considerando la possibilità di defiscalizzare gli investimenti, o di concedere capitali a fondo perduto, o di attingere fondi anche in deroga al patto di stabilità. Possono essere ipotizzati anche incentivi alla migrazione verso i servizi a 100 mega. (A.Ol.)

 

LA SERIE DEGLI IPAD APPLE LA SERIE DEGLI IPAD APPLE

DIECI OFFERTE PER L'EX SEDE UNICREDIT

Si stringono i tempi sulla gara per la vendita di palazzo Broggi a Milano. Secondo indiscrezioni sarebbero arrivate, infatti, due giorni fa sul tavolo di Idea Fimit 10/12 proposte per acquisire l'ex sede di Unicredit in piazza Cordusio. A presentare le offerte non vincolanti sono stati, tra gli altri, i due gruppi statunitensi Blackstone e Hines insieme al fondo sovrano di Abu Dhabi (Adia), Prelios, che corre con London & Regional Properties, Deka e l'italiana Beni Stabili. Ha scelto di restare fuori dalla gara il fondo sovrano del Qatar.

Giuseppe De Rita Giuseppe De Rita

 

Entro le prossime due settimane la Sgr del gruppo De Agostini deciderà chi proseguirà la corsa. Le cifre indicate dai pretendenti dovrebbero aggirarsi tutte nel range compreso tra 300 e 400 milioni di euro, quindi in linea con le attese di Idea Fimit. La vendita potrebbe rivelarsi la più importante cessione di un single asset per valore nel corso del 2014. (P. De.)

 

EATALY PUNTA ALLA BORSA CON MOL RADDOPPIATO

La Eataly di Oscar Farinetti si prepara alla quotazione, ma non sarà nel breve termine. L'obiettivo è quotarla quando verranno raggiunti almeno 100 milioni di euro di margine operativo lordo. A fine 2014 Eataly archivierà infatti un giro d'affari di 354 milioni e un margine operativo lordo di 45 milioni.

 

Insomma, il gruppo controllato dalla famiglia Farinetti (dove Tamburi Investment Partners e il manager Luca Baffigo Filangieri possiedono il 20%) dovrà raddoppiare il proprio Mol prima di sbarcare a Piazza Affari. Il piano di espansione del resto continua con la nuova apertura londinese. Uno dei nodi dell'Ipo sarà trovare aziende confrontabili: comparable quotati si trovano sul Nasdaq con valutazioni di 12-15 volte il Mol. Tra i competitor quotati, indicati dagli analisti di DealReporter, ci sono le americane Whole Foods Market e The Fresh Market. Il valore di Eataly all'Ipo potrebbe, dunque, arrivare a 1,5 miliardi di euro. (C.Fe.)

GRAZIANO DELRIO GRAZIANO DELRIO

 

VOLKSWAGEN E I RICHIAMI SU 1,1 MILIONI DI AUTO

Volkswagen sta richiamando 1,1 milioni di veicoli tra Cina e Nord America a causa di un potenziale problema alle sospensione posteriori. L'azienda, ad oggi, non è ancora venuta a conoscienza di incidenti o infortuni relativi alla vicenda. Nel dettaglio, 442.265 vetture si trovano negli Stati Uniti e 126.000 in Canada: i veicoli difettosi sono le VW Jettas immatricolate negli anni 2011-2013 e le VW Beetles immatricolate tra il 2012 e il 2013.

SEDE DI UNICREDIT A PIAZZA CORDUSIO SEDE DI UNICREDIT A PIAZZA CORDUSIO

 

Volkswagen ha riscontrato un problema simile anche in 581.090 Sagitars prodotte in Cina. Il portavoce dell'azienda si è invece astenuto dal dire quanti sono i veicoli difettosi in Europa, in Messico e in Sud America. Se le vetture del caso fossero coinvolte in una collisione posteriore o laterale, potrebbero subire l'incrinazione di un braccio delle sospensioni che, se non scoperta, potrebbe portare ad incidenti. I rivenditori hanno fatto sapere che proteggeranno la parte difettosa con una placca mettalica. Se rotta, la sostituiranno. (R.Fi.)

 

 

 

OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…