UNA VITA PER L’OFFSHORE – FLAVIO BRIATORE HA LA MANIA DEI PARADISI FISCALI – TRUST A CIPRO, HOLDING IN LUSSEMBURGO E IL GIOCO DI SPONDA CON SINGAPORE – ECCO LA SUA RAGNATELA ESENTASSE

Francesco Menegazzo, il vincitore del talent show dove Briatore impersonava se stesso, ha ottenuto un contratto nel gruppo del Billionaire ed è diventato amministratore di una holding del suo benefattore che, manco a dirlo, ha base in Lussemburgo…

Condividi questo articolo


di Vittorio Malagutti per “L’Espresso

 

briatore col porceddu sardo briatore col porceddu sardo

Cipro, Singapore, Lussemburgo, Montecarlo, Vaduz, Isole Vergini. La carriera di Flavio Briatore è costellata di successi e conti offshore. Dei primi si conosce tutto, degli altri invece poco, pochissimo, quasi niente. Le gesta del manager sono state tramandate ai posteri da centinaia di articoli e interviste. Ma dietro le quinte di una vita spericolata, tra bolidi di Formula Uno, belle donne, feste e champagne, scorrono milioni di euro prudentemente accantonati nei più efficienti paradisi fiscali del mondo.

«Io pago le tasse», protesta da giorni l'inventore del Billionaire, da quando il suo nome, grazie alla pubblicazione su “l’Espresso” della cosiddetta lista Falciani, è spuntato tra i clienti della filiale di Ginevra della banca britannica Hsbc. E guai a chi osa suggerire il contrario. «In Italia ti perdonano tutto, tranne il successo», è la replica affidata a Twitter dall’imprenditore nativo di Verzuolo, provincia di Cuneo. Insomma è un complotto, o poco ci manca. La pista dei soldi, però, porta lontano, molto lontano. E così, alla fine, il tesoro di Briatore appare avvolto in una complicata ragnatela di sigle più o meno esotiche, di scatole societarie create in territori a prova di tasse. È tutto scritto nero su bianco. Pagine e pagine di bilanci, documenti ufficiali, atti giudiziari.
 

FLAVIO BRIATORE FLAVIO BRIATORE

C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma per cominciare si può partire da Genova, dove da settimane Briatore è sotto processo per evasione fiscale. Niente a che fare con i conti svizzeri della Hsbc. La vicenda è quella dello yacht “Force Blue”, un panfilo da 62 metri che da anni accompagna il manager nelle sue crociere estive. La nave è intestata a una società delle British Virgin Island, la Autumn Sailing. Proprio da qui nascono le accuse della procura genovese. In totale fanno circa quattro milioni di Iva non pagata simulando un’attività di noleggio del tutto fittizia. Per dribblare le imposte, Briatore avrebbe finto di prendere in affitto uno yacht di cui era già proprietario.

«Tutto regolare», si difende l’imputato eccellente, che comunque non può negare di aver fatto ricorso a uno schermo offshore per il suo “Force Blue”. In questo caso, però, come hanno ricostruito i magistrati, lo schermo era doppio. Al piano superiore, con il ruolo di proprietario formale della società delle isole Vergini Britanniche, troviamo infatti un trust che ha per insegna due lettere: FB, Flavio Briatore, ovviamente. L’ultimo domicilio conosciuto di questa struttura è una strada di Limassol, a Cipro, un territorio a fisco zero che, per la verità, viene utilizzato soprattutto dai nababbi dell’Est, a cominciare dagli oligarchi russi. La gestione di FB trust è affidata a un trustee, un fiduciario, con base in Svizzera, a Ginevra.

A tenere i cordoni della borsa è una professionista elvetica, Maria Pia De Fusco. Una decina di anni fa, in una delle udienze del processo per corruzione giudiziaria contro Silvio Berlusconi, la signora De Fusco venne chiamata a spiegare alcuni intricati affari che riguardavano il suo cliente famoso. I magistrati, infatti, avevano accertato che Briatore condivideva con l’allora presidente del Consiglio i servigi dell’avvocato londinese David Mills. E proprio Mills era accusato di aver mentito in tribunale dietro compenso (600 mila dollari) di Berlusconi.

La vicenda giudiziaria si chiuse con la prescrizione per tutti gli imputati. Agli atti però è rimasto il canovaccio degli interessi offshore del manager che in quegli anni faceva faville in Formula Uno come gran capo del team Renault. Si scopre così che alcuni affari di Briatore transitavano dal Liechtenstein, dagli uffici di Vaduz del fiduciario Heimo Quaderer, titolare della KFG Finanz. Quaderer, si legge negli atti del processo, gestiva per conto dello stesso Briatore anche un altro trust, battezzato Angel. Vecchie storie, quelle. Vicende della fine degli anni Novanta, quando l’imprenditore «da sogno», per citare Maurizio Crozza, faceva girare milioni di dollari con l’aiuto dell’avvocato Mills, lo stesso che dava una mano anche a Berlusconi.

Passa il tempo, cambiano le attività, ma in cima a tutto resta il trust. Nel 2006, per dire, matura l’affare Pierrel, la società farmaceutica quotata in Borsa. Ai comandi c’è Canio Mazzaro, all’epoca sposato con Daniela Santanchè, la futura pasionaria berlusconiana che aveva esordito in Parlamento nelle fila di Alleanza Nazionale. Santanchè, anche lei di Cuneo, da un paio di decenni fa da sponda a Briatore negli affari e sui giornali, prodiga di suggerimenti d’immagine e pubblicitari.
 

lo yacht di briatore lo yacht di briatore

Con Pierrel il terzetto di amici sbarcò sul listino azionario, ma Briatore anche quella volta navigava offshore. La sua quota azionaria, tramite un paio di passaggi intermedi, faceva capo al solito FB trust, quello di Cipro. La stessa sigla ricorre anche nella Formula Uno, ma questa volta associata a una finanziaria con base, ancora una volta, alle isole Vergini Britanniche, la FB Formula limited. In sostanza, tutte le attività di contorno ai gran premi, come per esempio il catering della scuderia Renault, venivano gestiti sotto le insegne di questo schermo con base in un paradiso fiscale.

Le carte della banca Hsbc, quelle allegate alla lista Falciani svelate nelle settimane scorse, confermano che la FB Formula limited aveva un conto aperto nella filiale svizzera della banca britannica.

«Non erano soldi miei», si è difeso Briatore. Quel denaro, ha spiegato, «serviva per la gestione della scuderia automobilistica». Resta da capire perché mai un’attività di quel tipo venisse affidata a una società caraibica. Così come risulta ancora aperta l’indagine della Guardia di Finanza sulla presunta intestazione fittizia di un conto milionario a una ignara cuoca all’epoca dipendente della stessa Fb Formula.

L’avventura nel mondo dei motori si è chiusa nel 2009. Da allora, il manager congedato bruscamente dalla Renault, si è dedicato anima e corpo a Twiga e Billionaire, i marchi turistici che tra Forte dei Marmi e la Costa Smeralda sono diventati un’icona dello stile di vita festaiolo. Per qualche tempo gli affari sono andati alla grande. Poi l’avanzare della crisi economica ha finito per travolgere anche i simboli di un lusso ormai decisamente fuori tempo massimo.

Poco male. Due anni fa Briatore ha annunciato di aver trovato un nuovo socio pronto a garantire capitali freschi per il rilancio. Solo che anche questa volta l’operazione è andata in scena lontano dall’Italia, all’ombra dei paradisi fiscali. Nell’estate del 2013 la società Laridel Participations del Lussemburgo ha infatti ceduto la maggioranza del capitale della Billionaire srl, titolare del locale e dell’omonimo marchio. Nel ruolo di compratore è spuntata una società di Singapore, la Billionaire Lifestyle. Sarebbe questo il canale da cui sono transitati i fondi del gruppo asiatico Bay Capital.

Grazie al gioco di sponda appena descritto, tutto estero su estero, circa 4 milioni di euro sono partiti dall’estremo Oriente per approdare in Lussemburgo. Nel frattempo, però, Briatore resiste al comando. Non ha ceduto la guida operativa delle sue creature ed è ancora lui che figura come amministratore della società acquirente, quella di Singapore.

Anche il motto della ditta resta sempre lo stesso, immutato nel tempo. «Troppe tasse in Italia», si lamenta il manager. Un tormentone infinito, che si ripete intervista dopo intervista. Ormai è quasi un format giornalistico. Mr Billionaire che spara a zero sul Fisco iniquo del suo Paese.

Meglio investire altrove, allora. Il marchio Twiga è sbarcato in Turchia, a Bodrum. A Malindi, c’è il resort “Lion of the Sun”. «Viaggio tra Miami, Londra e il Kenya», racconta Briatore che si è già trasferito armi e bagagli a Montecarlo, dove vive con la moglie Elisabetta Gregoraci e il figlio Nathan Falco.

Anche la tv italiana dovrà fare a meno di lui. L’anno scorso, infatti, ha chiuso i battenti “The Apprentice”, il talent show, in onda su Sky, dove Briatore interpretava se stesso, il “boss”, giudice ultimo dei concorrenti aspiranti manager.? Francesco Menegazzo, vincitore dell’edizione 2012, ha ottenuto in premio un contratto nel gruppo del Billionaire. Il pacchetto regalo comprende anche un incarico societario. Il giovane Menegazzo, classe 1983, è diventato amministratore di una nuova holding del suo benefattore. Si chiama Laridel Participations II, nel senso di seconda, ed è una società con base in Lussemburgo. Una poltrona offshore. Manco a dirlo. 

BRIATORE YACHT FORCE BLUE BRIATORE YACHT FORCE BLUE lo yacht di briatore lo yacht di briatore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...