UNA VOLPE IN PULLOVER – LA FIAT NON PRODUCE AUTO IBRIDE (L’UVA DEL SETTORE) E MARCHIONNE DENUNCIA: “LE MACCHINE ELETTRICHE INQUINANO COME QUELLE A BENZINA” – E SPIEGA: LA CORRENTE VIENE PRODOTTA DA CENTRALI ELETTRICHE A CARBONE, QUINDI L'INQUINAMENTO E' SOLO SPOSTATO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Griseri per La Repubblica

 

colonnine auto elettriche colonnine auto elettriche

Oggi l' auto elettrica «può diventare un' arma a doppio taglio» e «alle condizioni attuali, inquina più o meno come quelle a combustibile fossile ». Sergio Marchionne non perde il gusto di mettere in discussione quelle che chiama «le formule magiche» con cui il mondo dell' auto immagina il futuro. L' occasione è la laurea honoris causa che gli conferisce l' Università di Trento nella cornice del Polo della Meccatronica di Rovereto, luogo di ricerca di eccellenza.

GIULIA ALFA ROMEO GIULIA ALFA ROMEO

 

Marchionne annuncia che «la rivoluzione in arrivo nell' auto potrebbe compromettere la nostra stessa identità di costruttori». E questo perché l' uso condiviso, legato soprattutto alla guida autonoma, finirà per trasformare l' automobile in una commodities. «Si salveranno solo i marchi con un brand molto forte. Per restare in casa nostra penso ad Alfa, Maserati, Jeep e naturalmente a Ferrari ». Le utilitarie senza identità invece, quelle che arriveranno da sole per portarci a fare la spesa, saranno sostanzialmente sovrapponibili le une alle altre.

 

colonnine auto elettriche4 colonnine auto elettriche4

«Di conseguenza - spiega Marchionne - i posti di lavoro di chi produce modelli premium, come accade nelle nostre fabbriche italiane, sono più sicuri di altri». Mentre i brand dei veicoli della produzione di massa tenderanno a indebolirsi.

 

Diverso è il discorso sull' auto elettrica: «Non è la soluzione di tutti i problemi», dice l' ad. E spiega che oggi «due terzi dell' energia elettrica deriva da fonti fossili». Dunque produrre auto elettriche senza scegliere di abbandonare il combustibile fossile nelle centrali sarebbe solo un modo di spostare altrove il problema. Perché «già quattro anni fa una ricerca condotta da un' università norvegese sosteneva che le vetture elettriche costituiscono una minaccia ambientale quasi doppia rispetto ai veicoli tradizionali in termini di potenziale riscaldamento del pianeta ».

MASERATI LEVANTE MASERATI LEVANTE

 

Parole che hanno suscitato ieri le forti proteste del grillino Di Maio e del Verde Bonelli. A margine della cerimonia Marchionne ha confermato il target del 2017 per un indebitamento industriale sotto i 2,5 miliardi e ha fissato «entro il 2018» lo spin off di Marelli che si ipotizzava in tempi più brevi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…