VIDEO-CAFONAL - DUCIONA ART: ALESSANDRA MUSSOLINI INAUGURA LA MOSTRA CON LE SUE OPERE, STARRING L’ESTETA GASPARRI: “UNA VERA SORPRESA, UN PO’ IMPRESSIONISTA, UN PO’ FUTURISTA. MI COMPIACCIO!”

Folla alla galleria Arte Plus per i “Graffi” della Mussolini, tra la madre Maria Scicolone che canta, Marisa Laurito che firma autografi e “Er Mutanda” Zequila che espone le opere dell'artista: “Non uso il pennello, solo spatola e acrilico. Come la vita: c’è tanto astratto e poca realtà”...

Condividi questo articolo


  • Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

     

    I Graffi di Alessandra Mussolini

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    maurizio gasparri e alessandra mussolini maurizio gasparri e alessandra mussolini

    (AdnKronos) - Graffi per restituire alla vita le emozioni intense che ti fa vivere, per far venire fuori le emozioni mai dette attraverso un inaspettato, e catartico, istinto artistico scoperto dentro solo di recente. Alessandra Mussolini si presenta al pubblico in un'inedita versione, quella di pittrice, esordendo nella mostra 'Graffi' in programma alla galleria Plus Arte Puls di Roma da stasera all'8 febbraio. "Ha stupito anche me, non avevo mai preso un pennello in mano in vita mia -ha detto l'europarlamentare all'Adnkronos- infatti uso solo spatole e colori acrilici, una pittura 'facile', come sono io".

    maurizio gasparri maria scicolone e abdan tamiz maurizio gasparri maria scicolone e abdan tamiz

     

    Un estro artistico scoperto solo da qualche mese ma diventato talmente prorompente da non poter essere ignorato: "Non so quello che e' successo, sono anche un po' preoccupata -scherza la Mussolini- ma ad un certo punto ti scatta qualche cosa, in modo anche violento, e diventa un modo per tirare fuori quello che hai dentro e che non hai mai detto, che e' sconosciuto anche per te". I familiari, racconta, sono rimasti piu' sorpresi di lei: "Mia madre non ci credeva, mia sorella mi ha detto 'Ma quando mai li hai fatti tu, li hai comprati?'. Solo dopo che ha visto i pennelli e i colori ci ha creduto".

     

    marisa laurito marisa laurito

    La scelta del titolo e' evocativa, d'effetto, e rispecchia il carattere volitivo della figlia di Romano Mussolini: "La vita ti graffia e tu graffi la vita attraverso le tele -dice- Io parlo, faccio politica ed e' un mestiere che spesso comporta lo stare tra la gente ed esprimersi con le parole: qui non c'e' piu' niente, ci sono questi paesaggi e colori".

     

    maria scicolone canta (3) maria scicolone canta (3)

    La mostra si articola in un percorso di immagini e colori intensi, dal rosso cupo all'oro, con grandi tele che raffigurano delle strutture all'inizio nitide poi sempre piu' sfumate, come ad entrare piu' profondamente all'interno dell'anima. "E' un percorso che parte da queste strutture che possono anche rappresentare l'animo umano, tanto astratto e poca realta', come la vita -sottolina Mussolini- All'inizio si vedono nitidamente, poi scompaiono. Io non li ho voluti nominare, perche' ciascuno deve poterci vedere quello che vuole. Questo percorso e' condivisione".

    marco coretti e carla de cherchi marco coretti e carla de cherchi

     

    Come hanno reagito i colleghi alla nuova 'Mussolini artista'? "Un po' sono spiazzati, anche se io non l'ho detto ai miei colleghi, ma chi lo viene a sapere e' sorpreso", dice. E conclude con un'osservazione sulla creativita' che caratterizza tutti noi italiani: "L'arte per noi e' un volano eccezionale, fa parte della nostra vita ed e' un ottimo strumento per crescere. Noi viviamo di questo. Io vengo da Bruxelles e da Strasburgo, e fatevelo dire da me che li conosco: quanto siamo belli, noi!".

    domenico e luca gramazio domenico e luca gramazio carlo giovannelli cristina rinaldi antonio zequila carlo giovannelli cristina rinaldi antonio zequila antonio zequila e maria scicolone antonio zequila e maria scicolone alessandra mussolini col marito mauro floriani alessandra mussolini col marito mauro floriani invitati all esposizione di alessandra mussolini (2) invitati all esposizione di alessandra mussolini (2)

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…