cafonalino mussolini arte

VIDEO-CAFONAL - DUCIONA ART: ALESSANDRA MUSSOLINI INAUGURA LA MOSTRA CON LE SUE OPERE, STARRING L’ESTETA GASPARRI: “UNA VERA SORPRESA, UN PO’ IMPRESSIONISTA, UN PO’ FUTURISTA. MI COMPIACCIO!”

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

I Graffi di Alessandra Mussolini

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

maurizio gasparri e alessandra mussolinimaurizio gasparri e alessandra mussolini

(AdnKronos) - Graffi per restituire alla vita le emozioni intense che ti fa vivere, per far venire fuori le emozioni mai dette attraverso un inaspettato, e catartico, istinto artistico scoperto dentro solo di recente. Alessandra Mussolini si presenta al pubblico in un'inedita versione, quella di pittrice, esordendo nella mostra 'Graffi' in programma alla galleria Plus Arte Puls di Roma da stasera all'8 febbraio. "Ha stupito anche me, non avevo mai preso un pennello in mano in vita mia -ha detto l'europarlamentare all'Adnkronos- infatti uso solo spatole e colori acrilici, una pittura 'facile', come sono io".

maurizio gasparri maria scicolone e abdan tamizmaurizio gasparri maria scicolone e abdan tamiz

 

Un estro artistico scoperto solo da qualche mese ma diventato talmente prorompente da non poter essere ignorato: "Non so quello che e' successo, sono anche un po' preoccupata -scherza la Mussolini- ma ad un certo punto ti scatta qualche cosa, in modo anche violento, e diventa un modo per tirare fuori quello che hai dentro e che non hai mai detto, che e' sconosciuto anche per te". I familiari, racconta, sono rimasti piu' sorpresi di lei: "Mia madre non ci credeva, mia sorella mi ha detto 'Ma quando mai li hai fatti tu, li hai comprati?'. Solo dopo che ha visto i pennelli e i colori ci ha creduto".

 

marisa lauritomarisa laurito

La scelta del titolo e' evocativa, d'effetto, e rispecchia il carattere volitivo della figlia di Romano Mussolini: "La vita ti graffia e tu graffi la vita attraverso le tele -dice- Io parlo, faccio politica ed e' un mestiere che spesso comporta lo stare tra la gente ed esprimersi con le parole: qui non c'e' piu' niente, ci sono questi paesaggi e colori".

 

maria scicolone canta (3)maria scicolone canta (3)

La mostra si articola in un percorso di immagini e colori intensi, dal rosso cupo all'oro, con grandi tele che raffigurano delle strutture all'inizio nitide poi sempre piu' sfumate, come ad entrare piu' profondamente all'interno dell'anima. "E' un percorso che parte da queste strutture che possono anche rappresentare l'animo umano, tanto astratto e poca realta', come la vita -sottolina Mussolini- All'inizio si vedono nitidamente, poi scompaiono. Io non li ho voluti nominare, perche' ciascuno deve poterci vedere quello che vuole. Questo percorso e' condivisione".

marco coretti e carla de cherchimarco coretti e carla de cherchi

 

Come hanno reagito i colleghi alla nuova 'Mussolini artista'? "Un po' sono spiazzati, anche se io non l'ho detto ai miei colleghi, ma chi lo viene a sapere e' sorpreso", dice. E conclude con un'osservazione sulla creativita' che caratterizza tutti noi italiani: "L'arte per noi e' un volano eccezionale, fa parte della nostra vita ed e' un ottimo strumento per crescere. Noi viviamo di questo. Io vengo da Bruxelles e da Strasburgo, e fatevelo dire da me che li conosco: quanto siamo belli, noi!".

domenico e luca gramaziodomenico e luca gramaziocarlo giovannelli cristina rinaldi antonio zequilacarlo giovannelli cristina rinaldi antonio zequilaantonio zequila e maria scicoloneantonio zequila e maria scicolonealessandra mussolini col marito mauro florianialessandra mussolini col marito mauro florianiinvitati all esposizione di alessandra mussolini (2)invitati all esposizione di alessandra mussolini (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?