IL BUDDAH DI GLASTONBURY - VECCHIE E NUOVE GLORIE DEL ROCK HANNO DOVUTO CEDERE LE OVAZIONI AL DALAI LAMA. È BASTATO CHE RIVENDICASSE “IL DIRITTO DI OGNI ESSERE UMANO A UNA VITA FELICE” PERCHÉ LA PLATEA DIMENTICASSE QUEL TROMBONE DI KANYE WEST

Il rapper, che in passato si è paragonato a Leonardo da Vinci, a Shakespeare e a Gesù, ne ha approfittato per fare uno dei suoi «bagni di umiltà», ricordando al pubblico: «state ascoltando la più grande rockstar vivente su questo pianeta» - Il blitz sul palco del comico Lee Nelson ha portato una ventata di allegria…

Condividi questo articolo


dalai lama glastonbury dalai lama glastonbury

Laura Zangarini per il “http://www.corriere.itCorriere della Sera”

 

Nonostante la pioggia battente, ieri a Glastonbury, Regno Unito, il sole splendeva. Impresso sulla bandiera tibetana appesa, sul palco del festival rock, alle spalle del Dalai Lama, ha illuminato quella che è stata la vera star di una giornata la cui scaletta comprendeva, tra gli altri, i nomi di Patti Smith, Paul Weller, The Who, Hozier, Alt-J, Lionel Richie. 

cressida bonas cressida bonas


Vecchie e nuove glorie del rock hanno dovuto cedere il passo al magnetico leader spirituale buddhista, per la prima volta ospite della manifestazione. È bastato che dal «Giardino della Pace» il Dalai Lama rivendicasse «il diritto di ogni essere umano a una vita felice», ricordando che «solo quando avremo veramente sviluppato un senso di fratellanza, il mondo sarà smilitarizzato» perché in platea scattasse un lungo applauso festoso.

 

kanye west glastonbury kanye west glastonbury

Sul palco è salita anche Patti Smith, voce solista di quello che poi è divenuto un coro di «Happy Birthday». Nelle mani della sacerdotessa del rock una torta di frutta: per festeggiare (in anticipo) gli 80 anni del il Premio Nobel per la Pace (nato il 6 luglio a Taktser, nell’Amdo, una delle tre province culturali tradizionali del Tibet). 


«È il miglior regalo che potevate farmi» ha ringraziato il leader spirituale, che ha poi invitato «ognuno a riflettere seriamente al modo per creare un XXI° secolo più felice». 
L’intervento del Dalai Lama ha fatto da controcanto alla presenza, sabato, del molto meno mistico Kanye West, la cui presenza sul palco di Glastonbury aveva fatto arricciare il naso agli aficionados dello storico festival rock. 

alexa chung alexa chung


Durante una pausa del suo live, il rapper, che in passato si è paragonato a Leonardo da Vinci, a Shakespeare e a Gesù, ne ha approfittato per fare uno dei suoi «bagni di umiltà», ricordando al pubblico: «state ascoltando la più grande rockstar vivente su questo pianeta».

 

glastonbury 2015 9 glastonbury 2015 9

E mentre la squadra della Bbc aveva il suo daffare a infarcire di asterischi i sottotitoli dei testi del rapper, pieni di parolacce e insulti, il blitz sul palco del comico Lee Nelson ha portato una ventata di allegria. Per qualche minuto ha «rappato» a fianco di West. Poi è intervenuto il servizio di sicurezza che lo ha allontanato (Nelson ha poi cinguettato su Twitter: «Sapevo che qualcuno pensava che Kanye non meritasse il palco di Glastonbury, così ho pensato di dargli una mano»). 

charlotte church e pussy riot charlotte church e pussy riot


Un blitz che a molti ha ricordato quando, nel 2009, sul palco degli Mtv Video Music Awards il rapper strappò il microfono di mano a Taylor Swift, vincitrice del premio per il miglior video musicale femminile (che, secondo lui, sarebbe dovuto andare a Beyoncé), interrompendone il discorso di ringraziamento. Chi di blitz ferisce, di blitz perisce. 
 

glastonbury 2015 8 glastonbury 2015 8

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...