CAFONALINO - ALL'AUDITORIUM BARICCO, SITI, CAMILLERI, VELTRONI, CORRIAS, PENNACCHI PROVANO A RACCONTARE ROMA - CAMILLERI: “UNA CITTA’ SPORCA E DECADUTA. E I ROMANI SONO DIVENTATI PIU’ IRASCIBILI” - PENNACCHI: “ALLA SINISTRA NON SERVE UN NUOVO RENZI MA UN NUOVO MARX” - - -

Il magistrato ex assessore Sabella: “Roma non è una città mafiosa ma è una città corrotta" - L’ex direttore del Corriere della Sera De Bortoli: “Milano è una città di poteri plurali che hanno surrogato la debolezza della politica, a Roma, invece, tutto questo non c’è. Mi interrogherei sulla classe dirigente capitolina”...

Condividi questo articolo


pierluigi battista e antonio pennacchi pierluigi battista e antonio pennacchi

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Francesco Persili per Dagospia

 

«La città in cui mi sono sentito immediatamente a casa è Il Cairo. Lì ho conosciuto persone ben diverse da quei luridi assassini che hanno ucciso il nostro compatriota ricercatore Giulio Regeni».

 

andrea camilleri (4) andrea camilleri (4)

Il giro del mondo di Andrea Camilleri parte dalla capitale egiziana («Sono certo di avere antenati cammellieri», cognomen omen) passa da Parigi («una grande delusione»), Dublino («Un pezzo di Napoli portato in Irlanda»), Vigata, la Macondo del commissario Montalbano, e approda a Roma.

 

La settima edizione di “Libri come”, la festa del libro e della lettura che ha portato oltre 20 mila persone nel fine-settimana all’Auditorium, scivola via tra i racconti e le suggestioni offerte dal tema scelto quest’anno: “Roma e le altre (città):

 

pino corrias pino corrias

«Quando arrivai nel ’49 – ricorda lo scrittore siciliano - questa era una città aperta, magica». L’amicizia col pittore Mario Mafai, lo sguardo metafisico di Alberto Savinio («il brutto addormentato nel basco»), i colori dell’amarcord dalla terrazza del Pincio. «Oggi Roma la trovo molto decaduta, è una città sporca e i romani sono diventati più irascibili. Fare il sindaco della Capitale è la cosa più difficile del mondo».

 

marino sinibaldi walter veltroni ferruccio de bortoli marino sinibaldi walter veltroni ferruccio de bortoli

Se Roma piange, Milano ride. È il destino incrociato delle due più grandi città italiane: ogni volta che una metropoli ha dato un’immagine positiva di sé, l’altra era in crisi, e viceversa. Ai 5 anni «più brillanti e gentili della recente storia politica» di Milano (copy Michele Serra) fa da pendant il marciume di Mafia capitale. Sotto la Madonnina si festeggia l’Expo, all’ombra del Cupolone avvizzisce «una borghesia che si va imborgatando», per dirla con Walter Siti.

 

nicola lagioia nicola lagioia

«Milano è una città di poteri plurali che hanno surrogato la debolezza della politica, a Roma, invece, tutto questo manca. Mi interrogherei sulla classe dirigente capitolina», rimarca l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, che aggiunge: «La differenza tra le due città è anche infrastrutturale».

 

«Dieci anni fa i ruoli erano capovolti, Letizia Moratti mi chiamò ad illustrare il modello Roma», fa notare l’ex sindaco della Capitale Veltroni che riflette sulle dimensioni extra-large della Città Eterna («grande come Parigi, Berlino, Bruxelles e Stoccolma messe insieme») che «dovrebbe avere dieci volte le risorse di Milano». 

 

«Roma non riesce fino in fondo ad essere una città corrotta: troppi impiegati», sosteneva Flaiano a metà del secolo scorso. I tempi sono cambiati e arriva il j’accuse del magistrato ex assessore Alfonso Sabella: «Roma è una città molto più corrotta di quanto sia mafiosa. La mafia non controlla il territorio come avviene in tante altre realtà del sud ma trova la sua linfa vitale dalla corruzione».

 

marino sinibaldi con andrea camilleri marino sinibaldi con andrea camilleri

L’uomo della legalità si scaglia contro la logica del fancazzismo che regna(va) in Comune e la mancanza di anticorpi nella società civile: «Trovo inquietante che molte persone si siano rese conto che a Roma esiste la mafia dopo il funerale di Vittorio Casamonica». Marino? «Avrebbe dovuto dotarsi, sin dall’inizio, di una squadra forte e competente anche a livello burocratico. Vuoi fare il marziano a Roma, fallo! Ma non basta la bici, devi arrivare con l’astronave».

 

Una città offre infiniti e inediti punti di vista. Tutti hanno un pezzo di Roma da raccontare in soggettiva. L’attore Marco Bocci, il commissario Scialoja della serie tv “Romanzo Criminale”,  nel suo primo romanzo scrive: «A Tor Bella Monaca c’è sempre qualcuno più furbo di te». Non ci voleva “Scialoja” per scoprirlo.

gazebo il conduttore diego bianchi gazebo il conduttore diego bianchi

 

Edoardo Albinati, autore di un poderoso volume che si snoda per le vie e le atmosfere del quartiere Trieste, denuncia la sua difficoltà nel definire i confini di Roma Nord. Nonostante gli innumerevoli tentativi, l’enigma resta irrisolto.

 

Una città è anche una geografia di memorie. Il Foro Italico, Cinecittà, la Città Universitaria, il Colosseo Quadrato, il falansterio di viale XXI Aprile di “Una giornata particolare” di Scola: l’editorialista del Corriere della Sera, Pierluigi Battista, rievoca i pellegrinaggi col padre fascista tra le reliquie urbanistiche del ventennio («L’Eur non mi è mai piaciuto e non mi piace neanche adesso») e la damnatio memoriae a cui sono state consegnate architetture e opere del periodo mussoliniano, che fanno parte, invece, della nostra storia nazionale.

francesco piccolo con edoardo albinati francesco piccolo con edoardo albinati federica angeli federica angeli

 

«Il sentimento della storia può essere colto solo attraverso il romanzo», scandisce il “fasciocomunista” Antonio Pennacchi, che scodella il mito fondativo della nuova Latina (con citazione d’obbligo per “Big Boss”, detto così per il suo pene lunghissimo) piccona l’intellighenzia fighetta che in passato lo ha accusato di parlar bene del fascismo e radiografa la politica al tempo della crisi delle ideologie.

 

pierluigi battista antonio pennacchi pierluigi battista antonio pennacchi

«Oggi destra e sinistra non hanno più visione strategica. Quello che serve non è un nuovo Renzi ma un nuovo Marx. A Roma voterei Giachetti ma la crisi della Capitale è profonda – prosegue lo scrittore di Latina - Amministrare una città non significa pensare solo alle buche e alla monnezza. Il problema  è costruire un’idea di città per i prossimi 50 anni».

 

filippo sensi filippo sensi

Come si uscirà da questa crisi epocale? «Non faccio il filosofo, io scrivo romanzi ma sono convinto che la soluzione non sta nelle risposte reazionarie di chi dice no a tutto (no all’industria, no alle trivelle) ma nelle stelle, nella conquista dello spazio. Chi lo farà? Che cazzo ne so, io racconto storie…». Le stelle. Lo spazio. Mentre qui si fa ancora fatica a trovare i confini di Roma Nord.

alfonso sabella alfonso sabella fausto brizzi fausto brizzi alfonso sabella e federica angeli alfonso sabella e federica angeli fabio canino fabio canino alessandro baricco e christian salmon alessandro baricco e christian salmon andrea camilleri (1) andrea camilleri (1) alessandro baricco christian salmon e l interprete francesca ciotti alessandro baricco christian salmon e l interprete francesca ciotti andrea camilleri (2) andrea camilleri (2) alfonso sabella federica angeli alfonso sabella federica angeli alessandro baricco marino sinibaldi alessandro baricco marino sinibaldi alessandro baricco alessandro baricco andrea camilleri (3) andrea camilleri (3) andrea camilleri e marino sinibaldi andrea camilleri e marino sinibaldi fabio canino sophie kinsella e annalena benini fabio canino sophie kinsella e annalena benini gazebo gazebo fabio canino (2) fabio canino (2) fausto brizzi (2) fausto brizzi (2) oliviero beha pino corrias oliviero beha pino corrias andrea camilleri andrea camilleri aurelio regina la moglie carla e roberto morassut aurelio regina la moglie carla e roberto morassut antonio pennacchi antonio pennacchi antonio pennacchi intervistato antonio pennacchi intervistato atticus lish atticus lish carla e aurelio regina carla e aurelio regina fabio canino e sophie kinsella fabio canino e sophie kinsella dsc 3661 dsc 3661 elena stancanelli elena stancanelli fabio canino sophie kinsella fabio canino sophie kinsella emilio sturla furno emilio sturla furno gazebo la vignetta gazebo la vignetta flavia perina flavia perina gazebo (2) gazebo (2) gazebo la band gazebo la band gazebo marco dambrosio makkox gazebo marco dambrosio makkox gazebo vignetta di makkox gazebo vignetta di makkox francesco piccolo edoardo albinati francesco piccolo edoardo albinati gazebo marco damilano gazebo marco damilano gazebo diego bianchi gazebo diego bianchi giancarlo de cataldo carlo bonini giancarlo de cataldo carlo bonini lisa iotti lisa iotti olga d antona roberto morassut olga d antona roberto morassut giancarlo de cataldo intervistato giancarlo de cataldo intervistato ferruccio de bortoli walter veltroni ferruccio de bortoli walter veltroni filippo sensi rosa polacco filippo sensi rosa polacco fabio canino sophie kinsella annalena benini fabio canino sophie kinsella annalena benini

 

pierluigi battista e antonio pennacchi (2) pierluigi battista e antonio pennacchi (2) giordano tedoldi giordano tedoldi marino sinibaldi organizzatore della manifestazione marino sinibaldi organizzatore della manifestazione jose ramon dosal noriega jose ramon dosal noriega programma della manifestazione programma della manifestazione roberta petronio laura melidoni micole corrias roberta petronio laura melidoni micole corrias silvia chiarantini luisa morgantini alessandra cinquemani silvia chiarantini luisa morgantini alessandra cinquemani rosetta camilleri rosetta camilleri rosetta dello siesto moglie di andrea camilleri rosetta dello siesto moglie di andrea camilleri lorenzo fazio pino corrias lorenzo fazio pino corrias lorenzo fazio pino corrias berta zezza riccardo rossi e micole corrias lorenzo fazio pino corrias berta zezza riccardo rossi e micole corrias lorenzo fazio lorenzo fazio ludina barzini marino sinibaldi ludina barzini marino sinibaldi marino sinibaldi walter veltroni e ferruccio de bortoli marino sinibaldi walter veltroni e ferruccio de bortoli stefano feltri stefano feltri nicola lagioia giordano tedoldi elena stancanelli nicola lagioia giordano tedoldi elena stancanelli simona marchini simona marchini nicola lagioia e atticus lish nicola lagioia e atticus lish riccardo rossi (2) riccardo rossi (2) pubblico alla sala petrassi per andrea camilleri pubblico alla sala petrassi per andrea camilleri riccardo rossi riccardo rossi sophie kinsella sophie kinsella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."