CAFONALINO IN LIBRERIA - ALLE 18 A ROMA SCATTA L’ORA DELLA LETTERA-DURA: TUTTO UN VIAVAI DI PRESENTAZIONI DI LIBRI: IN QUEL DI VIA MILANO, ELKANN, MARRAMAO E LA PALOMBA PRESENTANO LA NUOVA FATICA DEL VECCHIO SGARBONE: “PIENE DI GRAZIA, I VOLTI DELLA DONNA NELL’ARTE” A LEGGERE ALCUNI PASSI LA STORICA FIDANZATA NON SCOPATRICE SABRINA COLLE…

Condividi questo articolo


Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

VITTORIO SGARBIVITTORIO SGARBI


Sono le diciotto, scatta l'ora della letteratura a Roma. Dai Parioli al Centro, in contemporanea personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo hanno presentato ieri i loro ultimi libri. Al circolo canottieri Aniene a quell'ora arriva Paolo Rossi, goleador dell'Italia campione del mondo del 1982, chiamato da Dario Canovi e Giacomo Mazzocchi a presentare il loro libro dal titolo lo stalliere del Re, fatti e misfatti di 30 anni di calcio. Per parlarne sono scesi in campo anche il regista Marco Risi ed i giornalisti Italo Cucci e Jacopo Volpi. Il parterre è ricco di sportivi famosi, a cominciare da Dino Zoff a Felice Pulici, Vincenzo D'Amico, Gigi Di Biagio.

VITTORIO SGARBIVITTORIO SGARBI

Nelle lussuose sale del prestigioso circolo sono stati invitati anche rappresentanti istituzionali della Federcalcio come Antonio Matarrese, Antonello Valentini, ma pure il presidente del Coni Giovanni Petrucci ed il segretario generale Raffaele Pagnozzi.

VITTORIO SGARBI ELA FIDANZATA VERGINE SABRINA COLLEVITTORIO SGARBI ELA FIDANZATA VERGINE SABRINA COLLE

Nello stesso momento l'attrice e oggi scrittrice Anna Kanakis presentava il suo secondo libro in via dei Prefetti. Una storia d'amore dal titolo «L'amante di Goebbels», alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Bruno Vespa, Michele Cucuzza, Attilio Romita e Irene Pivetti. Sono passate da poco le ore diciotto e Davide Cecilia presenta presso l'arciconfraternita di Santa Caterina, in via Monserrato, il libro «140/90 diario emotivo di un equilibrista», un happening che è stato impreziosito anche dalla musica del maestro Marco Turriziani ed il suo quartetto. Erano presenti il professore di oncologia medica Paolo Marchetti, il medico ricercatore Antonio Facchiano e lo psicoterapeuta Francesco Dragotto.

VITTORIO SGARBI ELA FIDANZATA VERGINE SABRINA COLLEVITTORIO SGARBI ELA FIDANZATA VERGINE SABRINA COLLE

In una libreria di via Milano, alle 18 e 30 Alain Elkann, Giacomo Marramao, Barbara Palombelli, Aurelio Picca ed Armando Torno hanno presentato il nuovo libro di Vittorio Sgarbi dal titolo «Piene di grazia, i volti della donna nell'arte». A leggere alcuni passi c'era pure l'attrice e fidanzata ufficiale di Sgarbi, Sabrina Colle.

SABRINA COLLE JAS GAVRONSKISABRINA COLLE JAS GAVRONSKI

Pochi minuti dopo ecco un altro cocktail in occasione della presentazione di un altro libro, quello dello scrittore Luca Zeri, che presentava in via Ripetta il libro Conservazione dell'avvenire. All'evento, che comprendeva anche l'apertura di un temporary store dell'Unicef, erano presenti Angelo Bucarelli, Pier Vittorio Buffa, Lorenzo Musumeci Greco. A fare gli onori di casa era l'hair stylist Liborio, che aveva invitato anche il nuotatore Luca Marin.

NELLE BRACCIA DI MORFEONELLE BRACCIA DI MORFEO

In questi giorni si susseguono numerose le presentazioni di libri, che coinvolgono anche tanti volti noti. Per quella de «Il cinema come nessuno ve l'ha mai raccontato» di Francesca Romana Massaro, pochi giorni fa, sono intervenuti da Al Bano a Rita Dalla Chiesa, Enrica Bonaccorti, Ricky Tognazzi, Simona e Fiamma Izzo, Enrico e Carlo Vanzina, Nathalie Caldonazzo, Barbara Bouchet.

LINGUACCIUTOLINGUACCIUTO

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…