LA TAORMINA DEI GIUSTI – PIU' EQUILIBRATI RISPETTO AI DAVID, I PREMI DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA HANNO QUASI IGNORATO I TRE FILM DI CANNES DI MORETTI -SORRENTINO-GARRONE, E VINCA E TRIONFI INVECE IL FILM DI MARTONE - MARGHERITA BUY SHOW

All'osservazione di Laura Delli Colli, "Sei la donna che ha vinto piu' Nastri", la Buy ha risposto sinceramente in romano "Nun me lo fa pesa'". Buona anche la risposta alla domanda della Delli Colli, "ora quale ruolo vorresti interpretare", che ha detto "La critica cinematografica". Se l'era cercata…

Condividi questo articolo


valentina corti, nicola piovani valentina corti, nicola piovani

Marco Giusti per Dagospia

 

Benvenuti a Taormina. E anche i Nastri d'Argento, arrivati alla loro 69esima edizione, sono stati assegnati. Ieri sera, nella gran cornice del Teatro Greco, i vincitori sono stati Mario Martone e Elio Germano per "Il giovane favoloso", premiati come film dell'anno e personaggio dell'anno. A "Youth" di Paolo Sorrentino vanno due premi tecnici, la fotografia di Luca Bigazzi e il montaggio di Cristiana Travaglioli. Bigazzi ha ringraziato gli uomini della sua troupe, gran signore.

serena autieri, diego cusumano serena autieri, diego cusumano

 

zingaretti zingaretti

A "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone vanno migliori costumi, migliori scenografie e miglior sonoro. A "Mia madre" di Nanni Moretti vanno, come ai David, i premi a Margherita Buy e a Giulia Lazzarini (che non c'era) come miglior attrici protagonista e non protagonista. Grandissima la Buy che all'osservazione di Laura Delli Colli, presidente del sindacato giornalisti cinematografici e presentatrice, "Sei la donna che ha vinto piu' Nastri" ha risposto sinceramente in romano "Nun me lo fa pesa'". Buona anche la risposta della Buy alla domanda della Delli Colli, "ora quale ruolo vorresti interpretare", che ha detto "La critica cinematografica". Se l'era cercata.

buy buy

 

A Edoardo Leo, regista e interprete di "Noi e la Giulia" va il premio della migliore commedia, che vince anche per Claudio Amendola miglior attore non protagonista.‎ Alessandro Gassman, che non e' venuto, e' il vincitore del premio per il miglior attore protagonista per "Il nome del figlio". La musica va a Nicola Piovani per "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo, film che anche qui, come ai David, vince poco e niente.

 

autieri autieri

Francesco Munzi e il suo "Anime Nere", supervincitore ai David con nove premi, vince qui solo la sceneggiatura, mentre il miglior soggetto va a Stefano Sardo e a Ludovica Ramppldi per "Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores. Miglior opera prima e' quella di Edoardo Falcone "Se Dio vuole" con Giallini e Gassman. Credo che i premi a Leo e a Falcone siano un tentativo di svecchiamento di un cinema che da troppo tempo si autocelebra con film tutti uguali, come fu l'anno scorso per i premi ai film di Pif e Sydney Sybilia.

germano germano

 

simona tabasco, greta scarano simona tabasco, greta scarano

Decine di premi speciali abbinati a sponsor. Vincono un po' tutti. Paola Cortellesi e Lillo senza Greg (suonava) si prendono il premio Nino Manfredi consegnato dalla vedova Erminia, dalla figlia Roberta e perfino dalla nipotina. Luca Zingaretti vince un orologio Hamilton, le belle e brave Greta Scarano e Simona Tabasco il premio come attrici rivelazione,  non so chi il premio dei vini Cusumano.

autieri autieri

 

La stangona Rocio, fidanzata di Raoul Bova, appare per dare il premio a qualcuno. Il cantante siculo Lello Analfino esegue "Cocciu d'ammuri" dal film di Ficarra e Picone "Andiamo a quel paese". Personalmente lo ritengo uno dei migliori film dell'anno, ma ne' qui ne' ai David ottiene gran considerazione, come "La solita commedia’’ di Biggio e Mandelli, mentre a "Belluscone" di Franco Maresco, si danno premi collaterali che hanno poco senso.

 

buy buy

In generale i premi a Taormina sono stati piu' equilibrati rispetto ai David, ma il fatto che nessuno dei tre film di Cannes, cioe' Moretti-Sorrentino-Garrone, grandi favoriti vinca e trionfi invece il film di Martone, spiega bene che i tre film non siano così piaciuti alla nostra critica.

 

zingaretti zingaretti valentina corti, nicola piovani valentina corti, nicola piovani

E comunque, fra David e Nastri, vincono davvero solo i film veneziani, a parte il consueto trionfo personale di Margherita Buy. "Nun me lo fa pesa'". Rispetto all'anno scorso la cerimonia, con ben 25 premi, scorre meglio, divertente l'idea che i giornalisti stessi diano i premi, da Fulvia Caprara a Stefania Ulivi, da Federico Pontiggia a Oscar Cosulich, mentre Paolo Sommaruga del Tg1 ha co-presentato la serata assieme a Laura Delli Colli con sobrieta'. Organizzazione perfetta. Baci da Taormina.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...