DOPO LA CARTA, I MATTONI: LEONARDO MARIA DEL VECCHIO È SENZA FRENI – IL QUARTO FIGLIO DEL FONDATORE DI LUXOTTICA, CHE HA APPENA RILEVATO IL 30% DEL “GIORNALE” E NEGOZIA PER PRENDERE IL CONTROLLO DEL GRUPPO “QN”, SBARCA ANCHE NELLE COSTRUZIONI E NELLO SVILUPPO IMMOBILIARE. LA “LMDV CAPITAL”, LA HOLDING DI DEL VECCHIO JR, HA INVESTITO 15 MILIONI IN “IMPREDO”, LA SOCIETÀ CHE HA SVILUPPATO IL TWIGA DI MILANO E LE TERME DE MONTEL A SAN SIRO – I CONTI DEL CAPELLUTO 30ENNE, CHE HA UN PATRIMONIO POTENZIALE DI 7,5 MILIARDI, E UN BEL PO’ DI DEBITI REALI…
LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, UN MILIARDARIO PIENO DI...DEBITI – I CONTI IN TASCA AL QUARTO DEI SEI FIGLI DEL FONDATORE DI LUXOTTICA CHE, DOPO I RISTORANTI MILANESI, LA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA (HA IL 13,7% DI LEONE FILM GROUP), GLI IMMOBILI, LE TERME DI FIUGGI, IL TWIGA, ORA PUNTA SULL’EDITORIA – HA COMPRATO PER 30 MILIONI IL 30% DEL “GIORNALE” E TRATTA L’ACQUISTO DA ANDREA RIFFESER DELLA MAGGIORANZA DI “QN” – A SOLI 30 ANNI LEONARDINO HA UNA RICCHEZZA STIMATA IN 7,5 MILIARDI DI DOLLARI. MA SI TRATTA DI UN PATRIMONIO SOLO POTENZIALE, CALCOLATA SUL VALORE DELLA SUA QUOTA DEL 12,5% NELLA HOLDING DI FAMIGLIA DELFIN: NON ESSENDOCI UN ACCORDO TRA GLI OTTO EREDI, IL MALLOPPO NON È STATO DISTRIBUITO. E QUINDI DEL VECCHIO JR HA CONTRATTO RICCHI DEBITI PER FARE UNA RAFFICA DI ACQUISIZIONI IN SETTORI SPARPAGLIATI E DALLA DUBBIA REDDITIVITÀ…
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”
Dopo l’accordo per rilevare il 30% de Il Giornale e il negoziato in esclusiva per salire alla maggioranza della Quotidiani Nazionali (Qn) del gruppo Monti Riffeser, Leonardo Maria Del Vecchio sbarca anche nelle costruzioni e nello sviluppo immobiliare.
La Lmdv Capital, il family office del quarto figlio di Leonardo Del Vecchio, punta infatti sulla Impredo costruendo un percorso di investimento e supporto patrimoniale allo sviluppo della società. Il piano è di fornire in prima battuta un finanziamento che secondo fonti si collocherebbe attorno a 15 milioni.
L’intesa prevede poi anche un’articolazione progressiva che potrà condurre all’ingresso di Lmdv Capital in Impredo fino a una quota massima del 50% a fianco del fondatore e unico azionista Daniele D’Orazio.
La società lavora con i maggiori gruppi di investimento sul fronte immobiliare Suoi sono progetti a Milano come Terme De Montel di San Siro (gruppo Terme Italia), Syre San Siro (Axa re), Palazzo Missori (Dea Capital) e lo stesso Twiga di via Turati che fa capo proprio alla stessa divisione hospitality della Lmdv Capital.
L’idea è di supportare un imprenditore e un’azienda giovane, partita da zero nel 2014 con l’intento di lavorare solo con clienti istituzionali e ora arrivata a un fatturato di circa 126 milioni. [...]
Intanto la Lmdv Capital ha aperto il cantiere per mandare in porto l’investimento nel gruppo QN nell’ambito di un’esclusiva che si concluderà a fine gennaio. La scorsa settimana, il family office di Del Vecchio ha stretto l’accordo con la Tosinvest per salir al 30% de Il Giornale. [...]
leonardo maria del vecchio
leonardo maria del vecchio
leonardo maria del vecchio - acqua fiuggi
gabriele benedetto - leonardo maria del vecchio - marco talarico


