SALUTAME A MURDOCH: LA VERA “SUCCESSION” È LA GUERRA PER L’EREDITÀ DI LEONARDO DEL VECCHIO – NUOVO COLPO DI SCENA: ROCCO BASILICO, FIGLIASTRO DEL PAPERONE DI AGORDO, SI DIMETTE DA ESSILORLUXOTTICA (ERA PRESIDENTE DI OLIVER PEOPLES E CAPO DEL REDDITIZIO SETTORE DEI DISPOSITIVI INDOSSABILI) – QUALCHE GIORNO FA LO SCAZZO CON IL FRATELLASTRO, LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE HA NEGATO IL CONSENSO A TRASFERIRE PARTE DELLA SUA QUOTA DI DELFIN (DI CUI HA EREDITATO IL 12,5%) A UNA HOLDING LUSSEMBURGHESE – A TRE ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO DEL VECCHIO, GLI OTTO SOCI NON HANNO TROVATO UNO STRACCIO DI ACCORDO SULLA MEGA EREDITÀ, CHE OGGI VALE 50 MILIARDI. UNA LOTTA SANGUINARIA CHE SEMBRA USCITA DALLA SERIE TV SU MURDOCH E I FIGLI. E FRANCESCO MILLERI INIZIA A ROMPERSI I COGLIONI...
Le dimissioni di Basilico da EssilorLuxottica nuove frizioni in Delfin
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica”
rocco basilico leonardo maria del vecchio
Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica e presidente di Oliver Peoples, si è dimesso dal suo incarico con decorrenza primo gennaio 2026. [...] Basilico ha ringraziato tutti facendo riferimento in particolar modo al fondatore e mentore Leonardo Del Vecchio che aveva creduto in lui facendolo iniziare dal basso e guidandolo in diversi incarichi internazionali [...].
[...] In California Basilico ha [...] conosciuto Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, che ha portato lui in Italia a conoscere Leonardo nel 2019, per porre le basi di una partnership di lungo periodo. Accordo che in questa seconda fase sta portando ottimi risultati all'azienda e che ha convinto Facebook a investire direttamente in EssilorLuxottica acquistando il 3% del capitale.
DELFIN - DIVISIONE QUOTE E STRUTTURA EREDITARIA
Rocco Basilico è anche l'ottavo socio di Delfin, la finanziaria della famiglia Del Vecchio che controlla il 32% di EssilorLuxottica. Il suo 12,5% in nuda proprietà gli è stato assegnato da Del Vecchio nel testamento in accordo con la madre Nicoletta Zampillo.
Pochi giorni dopo l'apertura del testamento la madre ha assegnato al figlio Rocco anche l'usufrutto e questo passaggio è stato da poco contestato da Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio di Leonardo, che nell'assemblea di Delfin dello scorso 25 novembre ha sostenuto l'impossibilità per Rocco di votare. A quel punto il presidente Francesco Milleri si è riservato approfondimenti [...] lasciando questo delicato tema in sospeso [...].
ROCCO BASILICO E LEONARDO MARIA DEL VECCHIO
DAGOREPORT! FRANCESCO MILLERI NON CI STA. SE GLI OTTO EREDI DEL PATRIARCA LEONARDO DEL VECCHIO INTENDONO LIQUIDARE LE PARTECIPAZIONI FINANZIARIE DELLA DELFIN (MPS, GENERALI, UNICREDIT, ECC.), IL CEO DELLA HOLDING AVREBBE MINACCIATO DI GIRARE I TACCHI E ANDARSENE ENTRO UN ANNO - IN SOLDONI, LA RISPOSTA DI MILLERI AGLI OTTO SOCI IN EBOLLIZIONE CONTINUA, CHE DA OLTRE TRE ANNI NON TROVANO UNO STRACCIO DI ACCORDO SULL’IMMENSA EREDITÀ RICEVUTA (CHE OGGI VALE 50 MILIARDI), SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: SICCOME IL DEFUNTO FONDATORE DEL COLOSSO LUXOTTICA INVESTÌ IN TALI PARTECIPAZIONI, IO CONTINUO A PORTARE RISPETTO AL SUO LAVORO E NON INTENDO TRADIRE LE SUE VOLONTÀ
ROCCO BASILICO
SONIA BEN AMMAR ROCCO BASILICO
matrimonio di Rocco Basilico e Sonia Ben Ammar a capri
sonia ammar rocco basilico 1
ROCCO BASILICO
ROCCO BASILICO
matrimonio di Rocco Basilico e Sonia Ben Ammar a capri