1. A PARTE CHE UN’ASSUNZIONE DI MILENA GABANELLI IN RAI SAREBBE DA CELEBRARE CON i FUOCHI ARTIFICIALI, DOPO DECENNI DI ASSUNZIONI DI IRRESISTIBILI TESTE DI CAZZO RACCOMANDATI DALLA POLITICA OPPURE DI GIORNALISTI CHE NON HANNO MAI SCOVATO UNA NOTIZIA NELLA LORO MISERABILE CARRIERA DI LECCACULO (HANNO I DURONI SULLA LINGUA)
2. MA L'ATTACCO SULLA PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DEL CONSIGLIERE RAI GIANCARLO MAZZUCA E' DAVVERO MERDOTICO PERCHÉ NEL SUO ARTICOLO OMETTE UN PARTICOLARE FONDAMENTALE: E' VERO CHE LA GABANELLI È STATA ASSUNTA DALLA RAI MA A TEMPO DETERMINATO. COME QUALSIASI COLLABORATORE DI QUALSIASI TRASMISSIONE. SI TRATTA INFATTI DI UN CONTRATTO DI 2 ANNI E MEZZO PER SISTEMARE LA PIATTAFORMA ONLINE DELLA TV DI STATO CON UN COMPENSO DI 150 MILA EURO LORDI L’ANNO. TUTTO QUI, LO SCANDALO
 

Condividi questo articolo


DAGONOTA

milena gabanelli e la sua ultima puntata di report 3 milena gabanelli e la sua ultima puntata di report 3

A parte che un’assunzione di Milena Gabanelli in Rai sarebbe da celebrare con una piedigrotta di fuochi artificiali, dopo decenni di assunzioni di irresistibili teste di cazzo raccomandati dalla politica oppure di giornalisti che non hanno mai scovato uno straccio di notizia nella loro miserabile carriera di leccaculo (hanno i duroni sulla lingua).

 

Prima l’ha sparata “Il Tempo”, oggi tocca a “Il Giornale” con un pezzo in prima pagina del consigliere Rai (per mancanza di prove) Giancarlo Mazzuca, in quota al centrodestra, che attacca la Gabanelli (“L'ultimo scandalo della Rai: Gabanelli assunta in segreto“) in maniera davvero merdotica perché omette un particolare fondamentale: la Gabanelli è stata assunta a tempo determinato dalla Rai. Come qualsiasi collaboratore.

 

GIANCARLO MAZZUCCA GIANCARLO MAZZUCCA

Si tratta infatti di un contratto di 2 anni e mezzo per sistemare la piattaforma online della tv di Stato con un compenso di 150 mila euro lordi l’anno. Tutto qui, lo scandalo. Il motivo, poi, per cui CampoSanto Dall’Orto non ha sottoposto il contratto di “Mi-Iena” all’approvazione del CDA è che la ex conduttrice di Report non è la responsabile del progetto, bensì solo una consulente a termine.

 

E lo dice esponendo la sua inguardabile faccia di bronzo lo stesso Mazzuca: “Intendiamoci, il Consiglio d'amministrazione è normalmente chiamato a decidere solo sulle nomine dei direttori e quindi Campo Dall'Orto ha l'alibi pronto: non ero tenuto a informare nessuno preventivamente anche perché la Gabanelli è «solo» vicedirettore e non si sa ancora, strana prassi, chi occuperà il posto di «numero uno»”.

 

 

Gasparri Giancarlo Mazzucca e il direttore della Nazione Giuseppe Mascanbruno - copyright Pizzi Gasparri Giancarlo Mazzucca e il direttore della Nazione Giuseppe Mascanbruno - copyright Pizzi

2. L'EX VOLTO DI REPORT VICEDIRETTORE DELL'AREA DIGITALE A 150MILA EURO L'ANNO. PERSINO IL CDA ERA ALL'OSCURO

Giancarlo Mazzuca per il Giornale

 

Come membro del Consiglio d'amministrazione della Rai cado spesso dalle nuvole e, sovente, mi chiedo che ci sto ancora a fare considerando pure che non percepisco un euro per l'incarico.

 

Per colpa di una riforma voluta dall'ex premier Renzi, che si è poi pentito amaramente, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, avendone la facoltà, negli ultimi tempi ha spesso comunicato importanti decisioni al cda a cose già fatte. Ma quello accaduto in questi giorni, con la notizia dell'assunzione di Milena Gabanelli che, come vicedirettore, dovrebbe andare ad occuparsi della piattaforma dedicata all'informazione digitale, è abbastanza clamoroso.

 

MILENA GABANELLI MILENA GABANELLI CAMPO DALL'ORTO CAMPO DALL'ORTO

E anche Michele Anzaldi, deputato di stretta osservanza renziana e membro influente della Vigilanza Rai, parla adesso di «arroganza sconvolgente». Secondo il parlamentare, neppure il presidente Monica Maggioni sarebbe stata informata preventivamente dello sbarco informatico di Milena. Secondo i sussurri di viale Mazzini, dopo l'abbandono della giornalista bolognese, ai piani alti si diceva che sarebbe rimasta nei paraggi, ma alzi la mano chi avrebbe scommesso qualcosa sul nuovo incarico.

VERDELLI CAMPO FICO VERDELLI CAMPO FICO

 

Intendiamoci, il Consiglio d'amministrazione è normalmente chiamato a decidere solo sulle nomine dei direttori e quindi Campo Dall'Orto ha l'alibi pronto: non ero tenuto a informare nessuno preventivamente anche perché la Gabanelli è «solo» vicedirettore e non si sa ancora, strana prassi, chi occuperà il posto di «numero uno». Ma, fino a prova contraria, Milena non è una giornalista qualsiasi: è un calibro da novanta che, solo poche settimane fa, aveva lasciato la conduzione di Report. Senza contare che, sulle tante assunzioni esterne alla Rai, già da tempo ha messo gli occhi l'Antitrust di Raffaele Cantone.

 

 

milena gabanelli milena gabanelli

Come non pensare all'effetto-bomba della notizia e, in qualche modo, prevenirlo? Personalmente ho grande stima della Gabanelli che ho sempre considerato un'ottima collega ma, proprio perché l'apprezzo avrei voluto discutere sulla sua collocazione. Non so quanto Milena sia anche una grandissima esperta d'informatica, ma sono convinto che, magari, sarebbe stata molto meglio piazzarla in quello che è il suo pane quotidiano: il giornalismo d'inchiesta.

 

Giancarlo Mazzuca Giancarlo Mazzuca

Da ultimo: quanto guadagnerà nel nuovo incarico? Per ora la cifra la sa, ovviamente, solo il dg e pochissimi altri, ma, secondo «radio-fante», il suo stipendio annuale dovrebbe aggirarsi attorno a 150 mila euro, forse meno di quanto costava a Report. Su una cosa siamo, però, sicuri: il suo cachet non potrà, comunque superare i 240 mila euro che è il tetto annuale fissato, da poco, per i dirigenti Rai. Ma è tutto relativo, considerando i chiari di luna che si prospettano per il bilancio 2017 del cavallo morente di Viale Mazzini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…