CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DI ''SAPORE DI MARE''? CHI VENDE GIOIELLI DI CARTAPESTA, CHI DOPPIA BRUCE WILLIS, CHI, DOPO AVERLI RINNEGATI, SI E' ACCORTO DOPO 35 ANNI CHE A QUEI FILM DEVE LA CARRIERA (ISABELLA FERRARI) - MAURO DI FRANCESCO, DOPO RUGGENTI ANNI 80 E 90, ''HO TROMBATO E PIPPATO TANTISSIMO, SEMBRAVA 'SCARFACE'', È...

Condividi questo articolo

 

Alessandro Buttitta per www.huffingtonpost.it

 

Era il 1983, l'Italia viveva una delle sue stagioni più felici, l'estate era sinonimo di lunghe vacanze in villeggiatura. Carlo Vanzina firmava Sapore di mare, il suo film più riuscito, uno di quelli capaci di cogliere lo spirito del tempo, di mostrare cosa significhi realmente essere spensierati anche se, nella scena finale, ambientata diciotto anni dopo le vicende raccontate, affiora prepotente la nostalgia, la malinconia dei bei tempi che sono stati e non torneranno più.

 

 

jerry cala jerry cala

Pur nella sua leggerezza, Sapore di mare è una commedia generazionale che, rivista oggi, fa ancora sorridere. Un sorriso diverso, levigato dall'età, che ci riporta indietro per raccontare gioie, delusioni, amori, scherzi e avventure di un gruppo di ragazzi che passava i mesi estivi a Forte dei Marmi a metà degli anni Sessanta. A distanza di 35 anni dall'uscita in sala viene da chiedersi cosa ne è stato degli interpreti di questo film così fortunato. C'è chi vende gioielli di cartapesta in un'isoletta siciliana, c'è chi dà voce a Bruce Willis e Tom Hanks, c'è chi è diventato il maggiordomo di Porta a Porta.

 

Jerry Calà e Christian De Sica

 

 

christian de sica christian de sica

I due attori interpretavano i fratelli Carraro, Luca e Felicino, rampolli di una famiglia milanese che non ha mai avuto problemi con il denaro. Le carriere di entrambi sono proseguite spedite nel segno della commedia disimpegnata e dei cinepanettoni, spesso diretti proprio da Carlo Vanzina. Oggi Calà è protagonista di spettacoli in tutta Italia. De Sica si divide tra cinema e tv: prossimamente ritornerà a far coppia con Massimo Boldi.

 

Marina Suma

 

marina suma marina suma

 

Gli esordi dell'attrice napoletana sono folgoranti: nel 1981 vince il Nastro d'argento e il David di Donatello con il film Le occasioni di Rosa, nel 1983 arriva una popolarità immensa grazie al ruolo di Marina, ragazza acqua e sapone, flirt estivo di Luca. Il successo non dura negli anni Novanta e le sue partecipazioni tanto sul piccolo quanto sul grande schermo diventano sempre più sporadiche. Oggi, lontana dai riflettori, vive e lavora a Salina nelle Eolie dove crea e vende gioielli di cartapesta.

 

Isabella Ferrari

marina suma jerry cala marina suma jerry cala

 

 

Giovanissima, a diciannove anni, recita in Sapore di mare interpretando Selvaggia. Per lei è il primo di una lunga serie di film. La prima parte della carriera è all'insegna della leggerezza con ruoli in commedie senza troppe pretese. Cambia registro e toni dagli anni Novanta in poi: viene diretta con successo e apprezzamenti da registi del calibro di Ettore Scola (Romanzo di un giovane povero che le vale anche la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia), Ferzan Özpetek (Saturno contro, Un giorno perfetto, Napoli velata), Woody Allen (To Rome with Love) e Paolo Sorrentino (La grande bellezza). In tv è stata protagonista di diverse fiction: Distretto di Polizia, Cuore contro Cuore, Una grande famiglia.

 

ISABELLA FERRARI: ''E' GRAZIE A VANZINA SE SONO UN'ATTRICE. PER ANNI HO...''

isabella ferrari isabella ferrari

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/finalmente-isabella-ferrari-riconosce-quot-grazie-carlo-178207.htm 

 

Virna Lisi e Karina Huff

 

 

Due delle protagoniste di Sapore di mare, rispettivamente nei panni di Adriana Balestra e Susan Hunt, non ci sono più. La Lisi – una carriera straordinaria al fianco delle stelle più luminose del cinema, impreziosita tra l'altro da numerosi premi internazionali – è mancata nel 2014. La bionda e dolce Huff è scomparsa nel 2016 nella Londra dove era nata. In Italia ha avuto un incredibile successo negli anni Ottanta tra cinema (Vacanze di Natale, Domani mi sposo) e tv (PopCorn, Zanzibar). Tornata in Inghilterra, ha fatto l'insegnante e ha cresciuto da sola il figlio, Alessandro.

karina huff karina huff

 

Gianni Ansaldi e Giorgia Florio

 

 

Quello di Ansaldi è uno dei personaggi chiave di Sapore di mare. Interpreta Gianni, un ragazzo che si infatua di Adriana (Virna Lisi), donna più grande di lui, coetanea dei suoi genitori. Per quest'ultima lascia Selvaggia (Isabella Ferrari). Dopo il successo della commedia di Vanzina ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. A questa carriera ha affiancato quella del fotografo professionista, probabilmente per lui molto più appagante e soddisfacente. Lo stesso si può dire per la Florio che, in Sapore di mare, è Giorgia, la migliore amica di Selvaggia. Oggi anche lei è molto apprezzata nel campo della fotografia.

paolo baroni angelo maggi paolo baroni angelo maggi

 

Paolo Baroni e Angelo Maggi

 

 

I due attori sono stati gli inconfondibili marchesini Pucci in Sapore di mare. Baroni ha calcato set prestigiosi – ha lavorato con Federico Fellini, Dino Risi, Roberto Benigni – e ha intrapreso un percorso assai originale. Dal 1996 è una delle presenze imprescindibili di Rai Uno, interpretando il maggiordomo che apre l'ingresso agli ospiti di Bruno Vespa in Porta a Porta. Maggi è invece diventato un doppiatore molto importante: sue sono le voci italiane di Bruce Willis, Tom Hanks e Robert Downey Jr.

 

ciavarro di francesco ciavarro di francesco

Massimo Ciavarro

 

Complice l'inaspettato successo di pubblico avuto nel 1983, un anno dopo arriva il sequel di Sapore di mare. Nel film non ci sono Jerry Calà e Christian De Sica. Al loro posto c'è una new entry maschile molto apprezzata nel gruppo di Forte dei Marmi. Si tratta di Fulvio, playboy in costante libera uscita. Lo interpreta Massimo Ciavarro, già noto al pubblico dei fotoromanzi. Oggi, dopo una carriera altalenante e un matrimonio con Eleonora Giorgi, anche lei presente nel secondo capitolo di Sapore di mare nei panni di Tea, è ricordato principalmente in tv per le partecipazioni da concorrente nei reality L'isola dei famosi e Pechino Express.

 

mauro di francesco mauro di francesco

 

Mauro Di Francesco

 

Cabarettista molto famoso nella Milano degli anni Settanta e Ottanta, dividendo spesso e volentieri la scena con attori come Giorgio Faletti e Massimo Boldi, ha preso parte a Sapore di mare 2. Interpreta Uberto, autista del Commendator Carraro (Ugo Bologna), arrivato a Forte dei Marmi con l'obiettivo di conquistare una donna ricca per potersi così garantire un futuro all'altezza dei suoi desideri. Di Francesco, che molti ricordano anche come Fetuffo al fianco del grande amico Diego Abatantuono in Attila – Flagello di Dio, è tornato al suo primo amore, il teatro, non disdegnando però apparizioni in commedie più o meno riuscite.

 

 

MAURO DI FRANCESCO, DA STREHLER A VANZINA – ‘’HO TROMBATO TANTISSIMO. E TANTA COCA. VASSOI D'ARGENTO STRACOLMI. A VOLTE SEMBRAVA DI VEDERE 'SCARFACE'

gianni ansaldi gianni ansaldi

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/39-80-voglia-mauro-francesco-strehler-vanzina-ndash-178925.htm

jerry calà sapore di mare jerry calà sapore di mare SAPORE DI MARE SAPORE DI MARE DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM DE SICA KARINA HUFF SAPORE DI MARE SPIAGGE DA FILM sapore di mare sapore di mare SAPORE DI MARE SAPORE DI MARE MARINA SUMA IN SAPORE DI MARE MARINA SUMA IN SAPORE DI MARE ciavarro sapore di mare ciavarro sapore di mare

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO