MAI DIRE RAI! ORA CHE CAMPOSANTO DALL’ORTO HA RICEVUTO I PIENI POTERI, SI AVVICINA IL GIRO DI NOMINE PER RETI E TG. A RAIUNO SICURO L’ADDIO DI LEONE, POTREBBE ARRIVARE LA ERCOLANI IN RONDOLINO - A RAITRE CALANDRELLI O SALERNO. AL TG2 TORTORA O MANNONI. AL TG3 MANNONI O LA RENZIANISSIMA MELI

Intoccabile Marione Orfeo al Tg1: record di ascolti e Tg5 battuto puntualmente. Ma dove è finito il Pd di Bersani e compagni mentre il rendiamo Anzaldi cannoneggia il Tg di Bianca Berlinguer, reo di non leccare il culo al calzone di Rignano sull'Arno?....

Condividi questo articolo


1. SIMONA ERCOLANI È LA FAVORITA PER LA DIREZIONE DELLA PRIMA RETE

Gianluca Roselli per “Il Fatto Quotidiano

 

RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

Incassata la riforma della governance Rai che gli dà poteri da amministratore delegato, Antonio Campo Dall’Orto ora potrà procedere alle tanto attese nomine della tv di Stato. Da fine gennaio, quando le sue deleghe saranno operative, metterà mano ai vertici delle reti, prima, e dei tg, poi.

 

Così, come sempre succede, a Viale Mazzini è iniziato il toto nomi. E, complice lo scambio di auguri di Natale, i sussurri nei corridoi si rincorrono, con nomi che salgono e scendono in un’altalena infinita. Due le scuole di pensiero. La prima vuole un cambio generale di tutte le caselle quasi per tradizione: non è mai successo, infatti, che si togliesse un direttore di tg senza toccare anche gli altri. La seconda prevede, invece, cambiamenti chirurgici dove è necessario. 

RENZI CAMPO DALLORTO RENZI CAMPO DALLORTO

 

L’impressione, sondando gli umori più profondi di Viale Mazzini, è che le nomine avverranno in due tranche: prima le direzioni di rete, poi, tra qualche mese, magari dopo le elezioni, le testate giornalistiche. Questo perché sono le reti a spendere di più: ben l’80 per cento del budget, contro il 20 dell’informazione. Mettere lì persone di fiducia significa entrare subito nella carne viva delle spese e dei possibili risparmi.

 

Partiamo, dunque, dalla rete ammiraglia, Rai1, per la cui direzione si fanno i nomi di Simona Ercolani (che però dovrebbe accettare di guadagnare meno di ora con la sua casa di produzione Stand by me, eventualità che lei ha sempre escluso), ideatrice di Sfide e fresca regista della Leopolda 2015, e dell’attuale direttore di Rai2 Angelo Teodoli, che in tre anni ha risollevato una rete che sembrava morta. Al suo posto a Rai2 potrebbe arrivare l’attuale direttrice di Rai Teche Maria Pia Ammirati, risorsa interna stimata da tutti.

 

maurizio mannoni maurizio mannoni

Mentre potrebbe essere spedito da Rai 1 a Rai Cinema Giancarlo Leone. La posizione più debole, però, è quella di Andrea Vianello, da tempo sulla graticola per i flop di Rai3. Per prendere il suo posto in pole position c’è Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Scuola. Un passo indietro Andrea Salerno, vice direttore della Fandango nonché autore del programma Gazebo.

 

Sui telegiornali la partita si complica. Al Tg1, per esempio, sarà difficile mandare via Mario Orfeo, che sta facendo risultati record, sempre sei punti sopra al Tg5. Se si deciderà il cambio, però, il colpo a sorpresa potrebbe essere quello di Sarah Varetto, attuale direttrice diSkyTg24. Per il Tg2, invece, si fanno i nomi della renziana Gaia Tortora del TgLa7 o di un interno, Stefano Marroni. Poi c’è il Tg3, il telegiornale più in rotta di collisione con il mondo renziano. "Bisognerebbe entrare con il lanciafiamme", disse un anonimo dem tempo fa.

 

MATTEO RENZI GAIA TORTORA MATTEO RENZI GAIA TORTORA

Due i possibili nomi per sostituire Bianca Berlinguer: Maurizio Mannoni o, a sorpresa, Maria Teresa Meli del Corriere della sera. Dietro le quinte si agita anche un altro renziano doc, Mario Lavia, da poco approdato a l’Unità. 

 

Per quanto riguarda le altre caselle, a Rai Fiction potrebbe restare Eleonora Andreatta. Ancora buio, invece, per Rainews24, dove la poltrona è scoperta dall’elezione a presidente di Monica Maggioni, mentre a Radio Rai potrebbe arrivare Vincenzo Morgante.

 

BIANCA BERLINGUER MARIA TERESA MELI BIANCA BERLINGUER MARIA TERESA MELI

Per la vicedirezione generale al posto di Antonio Marano (che andrebbe in Sipra), si fa il nome del fedelissimo di Campo Dall’Orto, Gian Paolo Tagliavia, da poco nominato direttore del digitale. Ma anche nelle caselle precedenti non è escluso l’arrivo, a sorpresa, di qualche ex collaboratore del dg pescato dalle sue precedenti aziende. Un grande punto interrogativo, invece, incombe su Rai5, con due possibilità: rilanciarla o addirittura chiuderla. 

 

 

2. ANZALDI ATTACCA IL TG3 “È CONTRO IL GOVERNO”

Da “la Repubblica

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI

 

Il deputato del Pd Michele Anzaldi torna all’attacco del Tg3 e stavolta presenta una denuncia all’autorità delle Comunicazioni. «La tendenza del Tg3 a favorire l’opposizione a discapito delle forze di maggioranza - dice Anzaldi trova conferma anche negli ultimi dati dell’Osservatorio di Pavia.

 

Nella settimana 12-18 dicembre, nei tempi in voce, il Movimento 5 stelle, che esprime il presidente della commissione di Vigilanza Rai, ha avuto il 20,7% del tempo, mentre il Pd ha avuto il 10,3%, la metà. Finora le denunce pubbliche non sono bastate, allora presenterò un esposto all’Agcom». Anzaldi mette in luce anche la perdita di pubblico del Tg3. «Evidentemente la testata non è più in sintonia con i suoi telespettatori».

 

 

simona ercolani simona ercolani maria-pia-ammirati_con il suo romanzo maria-pia-ammirati_con il suo romanzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...