UN 'MANIFESTO' DI IMBARAZZO - SCRIVE L'AMICA DI GIULIO REGENI: ''NON ERA UN COLLABORATORE DEL MANIFESTO. GLI AVEVANO RIFIUTATO L'ARTICOLO. LO HANNO PUBBLICATO DOPO LA MORTE SOLO PER LUCRARE SULLA TRAGEDIA, CONTRO IL VOLERE DELLA FAMIGLIA'' - FRANK CIMINI: IL MANIFESTO NON PAGA I GIORNALISTI? È DAGLI ANNI '80 CHE È COSÌ. GLI FECI CAUSA E NON MI FECERO PIÙ SCRIVERE

Arianna Giunti, giornalista che su Facebook aveva sottolineato l'ipocrisia del 'manifesto' sul caso Regeni, ci scrive e segnala il post di Paz Zarate, avvocato di diritto internazionale nonché giornalista e amica di Giulio: ''il 'manifesto', una vergogna per l'Italia e per il giornalismo''...

Condividi questo articolo


IL POST DI DAGOSPIA CON LA POLEMICA SUL 'MANIFESTO', GIULIO REGENI E I GIORNALISTI NON PAGATI

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/morte-giulio-regeni-fa-esplodere-paradosso-manifesto-difende-118155.htm

il manifesto prima pagina con gli articoli di giulio regeni dopo la morte il manifesto prima pagina con gli articoli di giulio regeni dopo la morte

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

 

Gentile redazione di Dagospia,

Ho visto che avete pubblicato il mio status Facebook sul caso Giulio Regeni, nel quale critico quello che una volta era il glorioso quotidiano comunista di aver pubblicato l'articolo del ricercatore ucciso in Egitto - dopo averlo respinto al mittente da vivo - solo da morto. E dove critico, anche, Il Manifesto per la sua incauta (a dir poco!) risposta dove si dice che i loro collaboratori non sono pagati perché "scrivono per puro piacere".

giulio regeni paz zarate giulio regeni paz zarate

Vorrei farvi sapere che in queste ore mi sono arrivati messaggi di amici e colleghi di Giulio che si sono detti "disgustati" dal comportamento del giornale con il quale Giulio avrebbe voluto collaborare. (Ma da vivo).

 

Uno su tutti, quello della sua collega Paz, ve lo allego. Leggete voi stessi. Per ripristinare la verità su questa triste storia.

A nome dei freelance che scriverebbero - secondo le prestigiose firme del Manifesto - per "puro piacere",  vorrei invece dire qualcosa io.

il commento di paz zarate sul caso giulio regeni il manifest il commento di paz zarate sul caso giulio regeni il manifest

Per puro piacere, al limite, uno va a farsi una sauna. Non va a rischiare la pelle all'estero o a spaccarsi la schiena per produrre inchieste.

Saluti.

 

Arianna Giunti

 

 

Scrive Paz Zarate, amica di Giulio Regeni e collaboratrice di ''El Pais'', sulla bacheca di Arianna Giunti:

 

norma rangeri norma rangeri

Thank you for putting the truth out. My friend Giulio was NOT a collaborator of Il Manifesto. The article was not "waiting to be published": they had rejected it. They have claimed he was a collaborator just to benefit from this tragedy and the attention it brings upon them.

 

On top of this falsehood, they published not respecting anonymity, breaking the agreement of manuscript submission; and against the wish of the family, who pleaded for the discretion required for the investigation. This is a violation of the law and of every single code of ethics in journalism. Manifesto brings shames on Italy and journalism worldwide.

giulio regeni giulio regeni

 

 

Lettera 2

 

Carissimo Dago,

non sono stupito per il modo in cui il quotidiano "comunista" il manifesto ha trattato giulio regeni arrivando poi addirittura a rivendicare la prassi e il diritto di non pagare i collaboratori che lo farebbero per il piacere di scrivere, come volontariato. E' così da sempre. Io feci causa di lavoro a quel giornale nel 1980 perchè ero lì da oltre tre anni alla redazione di milano e non mi pagavano nonostante la dichiarazione di praticantato per accedere all'esame di stato. Non ero ritenuto adeguato alle loro altezze ma intanto sfruttavano il mio lavoro, anche da inviato in giro per l'italia.

 

arianna giunti arianna giunti

"Ma noi cerchiamo un giornalista economico" mi disse Filippo Maone, amministratore delegato, una sorta di Vittorio Valletta "di sinistra". "Più economico di me? Non mi avete mai pagato" risposi. L'allora presidente dei giornalisti lombardi Walter Tobagi mi consigliò di fare causa. E così fu. I signori di via Tomacelli replicarono che anche nel caso avessi vinto non mi avrebbero fatto scrivere. Si arrivò a una transazione. Mi pagarono dopo 400 mila lire al mese per un paio di anni, facendo quello che prima non avevano fatto. Ma il rapporto politico e di lavoro finì lì.

 

frank cimini frank cimini

Qualche anno dopo in un'assemblea a Milano in vista delle elezioni ebbi uno scontro con la signora Rossanda che era ancora arrabbiata per la mia causa. Litigammo su Toni Negri che lei indicava di votare alla camera insieme al pci al senato. Io risposi facendo osservare la contraddizione di votare da iun lato per il carcerato e dall'altro per il carceriere.

 

Frank Cimini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...