PROFESSIONE DI FEDE - LA RESA IN MENO DI 24 ORE: DOPO ESSERSI BARRICATO IN UFFICIO TUTTO IL GIORNO, L’EX DIRETTORE DEL TG4 HA FIRMATO LE DIMISSIONI, UNICO MODO PER INTASCARE LIQUIDAZIONE E BENEFIT: “PRONTO A FARE NUOVI PROGRAMMI FUORI DAL TG. L’AZIENDA AVEVA RAGIONE, HO SCRITTO UNA LETTERA DI SCUSE A CONFALONIERI” - I PM ROMANI PENSANO A UNA ROGATORIA IN SVIZZERA PER CAPIRE LA FACCENDA DEI CONTANTI IN BANCA. MA FEDE NON È INDAGATO, NÉ È STATO SENTITO DAI MAGISTRATI…

Condividi questo articolo


EMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TGEMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TGEMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TGEMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TG

1 - FEDE: DIRETTORE MOSTRA CARTELLI 'NON POSSO PARLARE'
(ANSA) - Seduto al suo posto nell'ufficio del direttore nella redazione del Tg4, Emilio Fede ha sorriso ai giornalisti davanti la porta a vetri e poi ha scarabocchiato su un foglio bianco alcune frasi e la ha mostrate. Su uno ha scritto in stampatello 'Non posso parlare' e sul secondo 'Vi voglio bene ma...'. Ha poi fatto qualche cenno per dire che magari scambierà qualche parola più tardi. A quanto si è appreso in mattinata il direttore ha avuto anche un incontro con i membri del Cdr. La presenza dei giornalisti e dei fotografi ha provocato qualche disagio al servizio di vigilanza che ha chiesto gentilmente di allontanarsi dalla porta a vetri ma senza risultato.

EMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TGEMILIO FEDE BARRICATO IN UFFICIO AL TG

2 - FEDE:DIRETTORE,FIRMATE DIMISSIONI SI RIPARLA NUOVI PROGRAMMI
(ANSA) - "Oggi ho firmato le dimissioni, ora si riparlerà di quei nuovi programmi e del mio ruolo nell'azienda di cui si discute da tempo". Lo ha detto Emilio Fede, uscendo a parlare con i giornalisti davanti al Palazzo dei Cigni, sede dei tg Mediaset compreso il Tg4. "Io sono stato testardo, l'azienda aveva ragione - ha aggiunto - ma ora ci siamo capiti". Fede stasera sarà ancora in video per un saluto quindi si prenderà alcuni giorni di vacanza.

FEDELE CONFALONIERI E EMILIO FEDEFEDELE CONFALONIERI E EMILIO FEDE

Fede ha quindi confermato che da oggi non è più il direttore del Tg4 e che riprendono con Mediaset le trattative per due nuovi programmi di approfondimento e per la sua eventuale nomina a direttore editoriale. "Tutto questo era in ballo da mesi ma io sono stato un capoccione, ho continuato a rinviare perché volevo tirare fine anno - ha spiegato Fede - avevo anche pensato di chiedere a Berlusconi di farmi candidare alle prossime elezioni ma l'azienda ha i suoi tempi e a un certo punto non ha più potuto aspettare e ha deciso di mettere in atto quello di cui si parlava da tempo, cioé il mio licenziamento e la nomina del nuovo direttore". Fede ha ripetuto quindi che ora le trattative riprenderanno per mettere a punto i nuovi programmi che sono in cantiere da tempo e che quindi lui resta a far parte dell'azienda Mediaset. "Questa è una azienda che non ha mai licenziato nessuno - ha ripetuto - vi pare che avrebbe fatto una cosa del genere proprio a me?".

FEDELE CONFALONIERI E EMILIO FEDEFEDELE CONFALONIERI E EMILIO FEDE

L'ex direttore del Tg4 ha poi spiegato anche di essersi chiarito con Fedele Confalonieri dopo un articolo comparso oggi. "Gli ho scritto una lettera di scuse e ci siamo sentiti - ha detto Fede - ma io non ho mai detto che Confalonieri faceva parte di un complotto per farmi fuori". Alla domanda se il suo allontanamento dal Tg4 è in qualche modo legato alle vicende degli ultimi mesi, da Ruby ai soldi in Svizzera, Fede ha escluso tutto ciò categoricamente. Alle insistenze dei giornalisti se si sente triste, o amareggiato, o dispiaciuto di non andare più in video e di non fare più il direttore ha risposto: "Io ho inventato l'informazione qui a Mediaset, ho fatto tutto quello che si poteva fare, l'inviato, tutto, non credo che avrei potuto fare di più".

GIOVANNI TOTIGIOVANNI TOTI

3 - TV: TOTI DIRETTORE TG4, E' UFFICIALE LA NOMINA MEDIASET
(ANSA) - "Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto, è stato nominato oggi anche direttore responsabile del Tg4". E' Mediaset che con una nota ratifica in modo formale l'indicazione già resa nota di ieri sera dopo la chiusura del rapporto con Emilio Fede. E' la comunicazione della nomina ufficiale, che è stata anche data al Comitato di redazione. Nato a Viareggio nel 1968, Giovanni Toti è giornalista professionista dal 1999. Approda a Mediaset nel 1996, lavorando a Studio Aperto come redattore di cronaca, poi caposervizio e caporedattore del servizio politico. Ha firmato i programmi settimanali della testata Lucignolo e Live. Il 22 febbraio 2010 é stato nominato direttore di Studio Aperto.

4 - SOLDI IN SVIZZERA: FEDE, AL VAGLIO PM ROMA ROGATORIA
(ANSA) - Gli inquirenti romani che indagano sull'ipotesi che Emilio Fede abbia tentato, invano, di depositare 2 milioni e mezzo di euro in contanti su un conto corrente svizzero, stanno valutando la possibilità di avviare una rogatoria internazionale per sentire il personale dell'istituto di credito elvetico. Sulla vicenda, nella capitale, è stato aperto un fascicolo processuale che prende in esame l'ipotesi di reato di riciclaggio.

Ambasciata svizzera a RomaAmbasciata svizzera a Roma

L'ex direttore del Tg4, secondo quanto si è appreso, non è iscritto nel registro degli indagati. Gli accertamenti sono partiti sulla base di una segnalazione. In base a questa, i funzionari di banca non avrebbero ravvisato la garanzia sulla provenienza del denaro e rifiutato di incassare i soldi. I magistrati dovrebbero successivamente convocare il giornalista per sentire la sua versione dei fatti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...