ABBIAMO PERSO ANCHE L’ULTIMO TRENINO - MICHELE SERRA: “I TRENI COSIDDETTI ‘MINORI’, QUELLI DELLA GENTE COMUNE, SONO UNA DELLE VERE, COLOSSALI, INACCETTABILI VERGOGNE DI QUESTO PAESE FINTO-RICCO. ECCO COSA E’ ACCADUTO SUL TRENO LOCALE VOGHERA-PIACENZA…”

“A un certo punto del viaggio credo di essere arrivato alla mia stazione; ma solo per intuito, perché non c' è annuncio vocale e non vedo, dal finestrino, cartelli che dicano dove siamo. E infatti sbaglio stazione; e l'unico altro essere umano che incontro in quel luogo sbrecciato, che pare abbandonato da secoli, mi dice che capita spesso: specie di notte”… -

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica”

 

michele serra michele serra

Il treno locale Voghera-Piacenza (Trenord) ha alcuni vagoni roventi e altri gelati, ma nel complesso non è troppo indecente: ci sono perfino un paio di cessi in funzione. Solo che a Broni (come in altre stazioni) i vagoni di testa e di coda si fermano fuori dal marciapiede, essendo troppo lungo il treno o troppo corto il marciapiede.

 

E una signora anziana che deve scendere si trova di fronte a un salto di un metro, ed è costretta a rimanere a bordo. Piagnucola, non sa che fare, ovviamente non esiste personale di bordo (il personale è un costo), un africano gentile le spiega che deve scendere a Stradella e prendere il locale in senso opposto, ma facendo bene attenzione a stare nei vagoni centrali, così almeno potrà scendere.

ferrovie dello stato ferrovie dello stato

 

Mentre penso che qualunque tribunale del mondo, se la signora facesse causa a Trenord che le ha venduto un servizio non fruibile (che treno è un treno dal quale non si può scendere?) le darebbe ragione, credo di essere arrivato alla mia stazione; ma solo per intuito, perché non c' è annuncio vocale e non vedo, dal finestrino, cartelli che dicano dove siamo.

 

ferrovie dello stato 1 ferrovie dello stato 1

E infatti sbaglio stazione; e l' unico altro essere umano che incontro in quel luogo sbrecciato, disabitato, che pare abbandonato da secoli, mi dice che capita spesso: specie di notte, specie con la nebbia. I treni cosiddetti "minori", quelli della gente comune, sono una delle vere, colossali, inaccettabili vergogne di questo Paese finto-ricco.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...