L’AZIENDA DIVENTA GAY FRIENDLY - DALLA COOP A INTESA SAN PAOLO E TELECOM: IL PERMESSO MATRIMONIALE ALLE COPPIE OMO DIVENTA LA NORMA - MA 1 GAY SU 3 CONTINUA A SENTIRSI DISCRIMINATO GIÀ DAL COLLOQUIO

Oltre ai permessi matrimoniali, concessi ormai da una ventina di imprese italiane anche alle coppie gay, sono previsti sconti sull’acquisto della seconda auto e l’estensione della copertura assicurativa - Ikea: ci occupiamo dalle differenze etniche o religiose a quelle basate sull’età...

Condividi questo articolo


Vera Schiavazzi per “La Repubblica

 

COPPIA GAY COPPIA GAY

I simboli sono importanti. Così, quindici giorni di vacanze pagate in busta paga alla voce “congedo matrimoniale” valgono quasi come una legge, e il permesso di un giorno per restare a casa insieme al figlio della tua compagna che ha la varicella sembra una vincita al lotto.

 

Il “diversity management”, espressione americana e un po’ astratta che indica la capacità delle aziende di “gestire” le differenze tra i propri dipendenti, e dunque di prevenire ogni discriminazione, sta contagiando come un virus anche il mondo del lavoro italiano. E non è troppo tardi, se è vero che fino a ieri un gay (dichiarato) su tre non riusciva a trovare lavoro, e che chi cambiava sesso rischiava di essere messo alla porta.

VERONICA E BENEDETTA DIPENDENTI COOP SPOSATE E CONTENTE VERONICA E BENEDETTA DIPENDENTI COOP SPOSATE E CONTENTE

 

Sono “solo” 25 le aziende italiane che hanno partecipato al “Diversity Index”, il premio che la fondazione Parks, fondata da Oscar Scalfarotto, ha creato per far conoscere le società che si comportano meglio. E recentemente si è iscritta anche la Barilla, dopo la gaffe sulle famiglie, mentre altri grandi gruppi come Intesa Sanpaolo e Telecom si sono avviati spontaneamente sulla buona strada, annunciando di voler equiparare ogni genere di coppia.

 

matrimonio gay matrimonio gay

Non ci sono solo i congedi matrimoniali, però. Oltre all’uguaglianza tra i figli (non soltanto quelli della coppia, ma anche del compagno o della compagna con cui si convive) gli indicatori internazionali prevedono la conoscenza delle politiche “friendly” per ciascuna azienda, la creazione di un budget autonomo per le politiche di diversity management, la loro comunicazione all’esterno e durante i colloqui per la selezione del personale, e l’utilizzo di questo indicatore nella scelta dei fornitori.

 

MATRIMONI GAY IN INGHILTERRA MATRIMONI GAY IN INGHILTERRA

E mentre la polizia britannica, un tempo reputata omofoba come tutti gli altri corpi di pubblica sicurezza, è salita sul podio per la sua correttezza verso i gay, e negli Stati Uniti spiccavano i comportamenti corretti di varie banche e di giganti della rete come Google, in Italia si lavora per accogliere tutti.

 

Come spiega Dario Longo di Linklaters, studio legale internazionale con sede a Milano: «La vita familiare delle persone Lgbt è spesso invisibile sul luogo di lavoro, con ripercussioni che possono essere negative in termini di carriera. È importante che chi guida un ufficio o un settore conosca i candidati prima di scegliere, e se di uno si sa tutto (moglie o marito, figli, stile di vita) e dell’altro nulla, è più facile che la scelta vada verso il primo…».

 

Ivan Scalfarotto Ivan Scalfarotto

Proprio così: per la coppia di donne di Bologna che ha avuto il congedo da Coop Adriatica dopo il matrimonio a New York, così come per i due concittadini maschi che un anno fa avevano ottenuto lo stesso grazie all’Università, l’essenziale non è il congedo, ma il cambiamento.

 

Poche, pochissime aziende (solo 3 sulle 25 che hanno partecipato al premio per il “diversity index” promosso dalla fondazione Parks che più si occupa del tema in Italia) hanno avuto tra i loro dipendenti un transessuale. Ma non ci sono solo i momenti difficili: oltre ai permessi matrimoniali, concessi ormai da una ventina di imprese italiane anche alle coppie gay che si sposano all’estero, cominciano a spuntare gli sconti sull’acquisto della seconda auto, i regali di Natale, l’estensione della copertura assicurativa.

 

Lars Petersson Lars Petersson

«Nessuno deve sentirsi escluso — spiega Lars Petersson, numero uno di Ikea Italia — Il nostro diversity management include tutti, dalle differenze etniche o religiose a quelle basate sull’età. Ma, certo, nell’affrontare il tema delle differenze di orientamento di genere ci siamo sentiti incoraggiati dal fatto che il 14 per cento dei nostri dipendenti, rispondendo a un questionario anonimo, ha dichiarato di sentirsi coinvolto dal problema».

 

E se 25 aziende, quelle che hanno partecipato al premio 2014, possono sembrare poche, provate a fare il confronto con le altre. Sulle prime 1.000 aziende americane, dice la rivista “Fortune”, nessuna ha un amministratore delegato dichiaratamente gay. E in Italia uno omosessuale su tre dichiara di essersi sentito discriminato già al momento del colloquio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...