I BOTTI DI CAPODANNO LI VUOLE SPARARE L’ISIS! UN NUOVO AUDIO DI AL BAGHDADI FA SCATTARE L'ALLARME TERRORISMO PER LE CAPITALI EUROPEE A CAPODANNO – IL CALIFFO MINACCIA I SAUDITI E PROMETTE GUERRA A ISRAELE: “NON RIUSCIRETE A FERMARCI” - -

Dopo un silenzio durato sette mesi, Al Baghdadi si è preso la scena con un lungo audio con diversi destinatari. Il primo è lo schieramento formato dagli occidentali e dai russi, gli alleati-rivali ai quali ha detto: i vostri raid non ci hanno indebolito. Il secondo punto è dedicato ai sauditi, presi di mira perché hanno formato una coalizione islamica anti-Isis -

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per “Corriere della Sera”

ABU BAKR AL BAGHDADI ABU BAKR AL BAGHDADI

 

Pericolo di attentati in Europa per la fine dell' anno. Una possibile strage evitata in Bosnia. Un nuovo audio del leader dello Stato Islamico, Abu Bakr al Baghdadi, che ha chiamato a raccolta i suoi promettendo guerra a Israele. L' allarme iniziale è arrivato dall' Austria e si è poi esteso.

 

Le forze di sicurezza hanno ricevuto una segnalazione da un' intelligence amica su possibili attacchi in luoghi affollati in diverse capitali europee. Gli austriaci hanno verificato anche alcuni nomi passati dagli 007 ma non avrebbero trovato riscontri.

al baghdadi image a 26 1439580432494 al baghdadi image a 26 1439580432494

I controlli si sono aggiunti a quelli adottati in queste settimane nel timore che l' Isis possa proseguire l' offensiva scatenata con il massacro di Parigi.

 

Fonti Usa hanno sostenuto che un tunisino sarebbe stato incarico di coordinare nuove operazioni jihadiste attraverso cellule infiltratesi da tempo. L' allerta ha quindi interessato Sarajevo dove, il 22 dicembre, hanno arrestato undici militanti. Per la procura i sospettati volevano far esplodere un ordigno tra i passanti a San Silvestro, azione che poteva causare dozzine di vittime. Non è però certo che vi sia un rapporto con lo Stato Islamico. In questo clima ha fatto irruzione il Califfo che, però, non ha colto il momento. Invece di cavalcare il fronte europeo ampliando l' effetto della tensione si è dedicato ad altro.

assad putin assad putin

 

Dopo un silenzio durato sette mesi, Al Baghdadi si è preso la scena con un lungo audio con diversi destinatari. Il primo è lo schieramento formato dagli occidentali e dai russi, gli alleati-rivali ai quali ha detto: i vostri raid non ci hanno indebolito. Il secondo punto è dedicato ai sauditi, presi di mira perché hanno formato una coalizione islamica anti-Isis. Il capo jihadista ha invitato i sudditi del regno a ribellarsi.

 

Doppiamente interessante: c' è chi dice che il flusso di volontari dal Golfo sia diminuito, il riferimento all' alleanza permette di datare la registrazione a dopo il 15 dicembre. Il terzo gancio di Al Baghdadi è riservato a Israele, contro il quale ha lanciato moniti pesanti.

la mappa diffusa dalle autorita turche sul jet russo e la traiettoria la mappa diffusa dalle autorita turche sul jet russo e la traiettoria

«Ci stiamo avvicinando a voi, il castigo sarà duro... la Palestina sarà la vostra tomba», parole che fanno pensare all' imminenza di attacchi.

 

Ma oltre ai nemici, il Califfo - questo è il succo - si è rivolto ai mujaheddin per esortarli alla compattezza in un momento difficile: «Siate fiduciosi, siamo forti». L' Isis per quanto faccia paura ha subito perdite, ha incontrato sconfitte, ha visto ridursi il suo territorio del quattordici per cento.

 

Ieri i curdi siriani Ypg, con l' appoggio dei caccia Usa, hanno conquistato la diga di Tishreen in Siria avvicinandosi ad una importante via di comunicazione.

Gli iracheni sono avanzati verso il centro di Ramadi. I curdi iracheni insieme alle forze speciali statunitensi hanno dato l' assalto ad una cittadina catturando un esponente importante dello Stato Islamico. Ecco allora che Al Baghdadi ha cercato di galvanizzare il suo schieramento indicando come abbia contro l' intero mondo.

 

jet russo jet russo

È curioso tuttavia che nel discorso del Califfo non vi sia alcun accenno alla distruzione del jet russo nel Sinai - rivendicato dalla sezione egiziana Isis - al massacro di Parigi, diretto da un suo guerrigliero, Abdelamid Abaaoud, e alla sparatoria di San Bernardino, unico episodio dall' etichetta incerta. Davvero strano. Quale occasione migliore per un' uscita propagandistica di peso mentre tutti si chiedono dove sarà il prossimo colpo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...