IL CALDO FREUD - IL PITTORE LUCIAN FREUD E LA SUA OSSESSIONE PER IL SESSO: 500 AMANTI - LA STESSA VIOLENTA PASSIONE, IL NIPOTE DI SIGMUND FREUD LA METTEVA NELLA PITTURA. UNA VOLTA, MENTRE DIPINGEVA, LUCIAN SI PUGNALÒ UNA COSCIA CON UN PENNELLO, DICENDO CHE ERA COME PER UN FANTINO DARE LA CARICA AL CAVALLO

-

Chi ha conosciuto il nipote di Sigmund Freud racconta che il pittore ebbe circa 500 amanti e che l’artista senza il sesso non potesse vivere - Gli aneddoti più spassosi, come quella volta che una donna entrò nel suo studio e senza dire nulla si diresse in bagno e lui la seguì...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"

http://dailym.ai/162W01p

Lucian Freud è ricordato per essere senza dubbio uno dei pittori più particolari della seconda metà del Novecento. Il suo modo di dipingere tendeva reinterpretare e a distorcere la realtà, tanto da essere accostato a quello di Francis Bacon, suo amico e collaboratore.

LUCIAN FREUD CON UNA DELLE SUE AMANTI ALEXI WILLIAMS WYNNLUCIAN FREUD CON UNA DELLE SUE AMANTI ALEXI WILLIAMS WYNN

Ma forse non tutti conoscono un aspetto dell'artista che invece, da quanto racconta chi lo ha conosciuto, come il giornalista Geordie Greig, che ha scritto un libro su di lui (Breakfast With Lucian: A Portrait Of The Artist) sembra essere stato molto importante. Freud sarebbe stato un inguaribile donnaiolo. Il suo studio era un viavai di amanti, come racconta uno dei soggetti dell'artista, Raymond Jones, che posò per lui.

 

Jones racconta che, mentre Lucian dipingeva, alla porta bussò una donna che entrò e senza dire niente si diresse verso il bagno. A quel punto il pittore disse: "Faccio una pausa, non starò via a lungo" e seguì la donna nel bagno. Poco dopo Jones udì dei colpi ritmici provenire dalla stanza. Dopodiché Freud si fece una doccia e tornò al lavoro completamente nudo dicendo solo "Ho fatto un bagno. Ora possiamo continuare".

LUCIAN FREUD CON LA MADRE LUCIELUCIAN FREUD CON LA MADRE LUCIE

 

 

Non solo, perché mentre Jones posava con un topo vivo vicino ai testicoli, probabilmente mezzo drogato per restare fermo per il tempo necessario a completare il dipinto, Lucian lo informò: "Se tu fossi stato una donna, sarei andato a letto con te".

 

Freud frequentava molte donne contemporaneamente, e spesso queste erano sposate. In più occasioni il pittore avrebbe rischiato la vita sia per fuggire dalle finestre delle sue amanti, sia per la rabbia delle stesse, che presto o tardi scoprivano di non essere affatto le uniche donne frequentate dall'artista.

 

Poi, Lucian finì per diventare violento lui stesso. Anne Dunn, la figlia di un industriale canadese che ebbe una relazione con lui per anni, dice di aver smesso di concedersi a lui perché durante il sesso aveva dei comportamenti aggressivi, tanto da averle stretto un seno fino a farle male.

LUCIAN FREUD A LONDRA NEL CINQUANTOTTOLUCIAN FREUD A LONDRA NEL CINQUANTOTTO

Ma la stessa violenta passione, Freud la metteva nella pittura. Sophie de Stempel, diciannovenne studentessa di arte che fu la sua amante per dieci anni, dal 1980 in poi, racconta come una volta, mentre dipingeva, Lucian si pugnalò una coscia con un pennello, dicendo che era come per un fantino dare la carica al cavallo.

 

ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHARTANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART

Lo scultore greco Vassilakis Takis, che lo conosceva bene, afferma che Freud ebbe circa 500 amanti. Insomma, era il nipote di Sigmund Freud e si vedeva: la sua vita e quindi la sua arte senza il sesso non avrebbero avuto senso.

 

Peraltro, nemmeno a farlo apposta, aveva grossi problemi con i genitori: da quando il padre Ernst morì, lui si attaccò alla madre Lucie, che soffriva di depressione, in maniera ossessiva.

Ma la sua storia fu segnata profondamente anche da un'altra donna, Lorna Wishart, di cui Lucian si innamorò quando aveva 19 anni. Lorna aveva undici anni più di lui ed era sposata con lo scrittore Laurie Lee. Fu una relazione drammatica: una volta Laurie, sentendosi tradito, progettò di uccidere Lorna e poi di suicidarsi, ma alla fine non ne ebbe il coraggio. Un'altra volta, a Piccadilly, Freud e Lee fecero a pugni in mezzo alla strada. Dopo quella volta, Lorna decise di lasciare il marito e di andare a vivere con Lucian.

lucian freud e kate lucian freud e kate

 

Peccato che l'allora sconosciuto e squattrinato pittore in breve tempo avesse già un'altra amante, l'attrice Laura Tennant. Lorna scoprì la relazione e lo lasciò. Freud fece di tutto per convincerla a restare (addirittura una volta si presentò da lei con una pistola minacciando di uccidersi), ma fu tutto inutile.

lucien freud lucien freud

Forse, almeno per una volta, Lucian si era innamorato davvero.

lucian freud e andrew parker bowles lucian freud e andrew parker bowles lucian freud andrew parker bowles lucian freud andrew parker bowles lucian freud kate moss lucian freud kate moss Lucien Freud Lucien Freud Lucian Freud Lucian Freud il ritratto di Jerry Hall di Lucien Freud il ritratto di Jerry Hall di Lucien Freud LUCIAN FREUD REGINA ELISABETTA LUCIAN FREUD REGINA ELISABETTA kate moss con lucian freud kate moss con lucian freud kate moss il tatuaggio di lucian freud kate moss il tatuaggio di lucian freud lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss lucian freud ritratto di kate moss ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART ANNE DUNN AMANTE DI LUCIAN FREUD E IL MARITO JOHN WISHART Lucien Freud and Francis Bacon by Harry Diamond Lucien Freud and Francis Bacon by Harry Diamond Lucien Freud and Francis Bacon Lucien Freud and Francis Bacon lucian freud e andrew parker bowles lucian freud e andrew parker bowles

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"