UN LANZALONE NEL FIANCO - IN UN PRIMO COLLOQUIO CON I MAGISTRATI ROMANI, VIRGINIA RAGGI CONFERMA LA PROPRIA RESPONSABILITÀ (POLITICA) NELLA SCELTA DELL'AVVOCATO COME FACTOTUM DEL CAMPIDOGLIO PER LO STADIO - E POI CONFERMA L'ENORME DISCREZIONALITÀ DI LANZALONE CHE SI ERA SCRITTO DA SOLO IL CONTRATTO (BOCCIATO DALL’AVVOCATURA) PER IL CONFERIMENTO DI ALCUNI INCARICHI

-

Condividi questo articolo


LANZALONE E RAGGI LANZALONE E RAGGI

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

 

In un primo colloquio con i magistrati romani la sindaca Virginia Raggi offre almeno due conferme. La prima è in ordine alla propria responsabilità (politica) nella scelta dell' avvocato Luca Lanzalone, oggi agli arresti per corruzione, come factotum del Campidoglio per lo stadio.

La seconda sull' enorme discrezionalità di Lanzalone.

 

LANZALONE LANZALONE

«Sono stata io - spiega la Raggi ai magistrati Paolo Ielo e Barbara Zuin il 15 giugno - a chiedere a Fraccaro e Bonafede di poter parlare con il consulente del Comune di Livorno». Dunque la querelle politica su chi abbia proiettato Lanzalone ai vertici capitolini sembra archiviata. La sindaca se ne assume la responsabilità. Ma c'è poi la seconda circostanza che riguarda la natura del rapporto che si era stabilito con Lanzalone e il suo straordinario potere. Ed è il fatto che l'avvocato genovese elaborò da sé la bozza del proprio incarico. Incarico che tramontò per l' opposizione dell' avvocatura capitolina ma che comunque ricordava un incarico girato a sé stesso.

LANZALONE E VIRGINIA RAGGI LANZALONE E VIRGINIA RAGGI

 

«Lanzalone - dice la Raggi a verbale - mi inviò un documento che conteneva un conferimento di incarico di consulenza anche per le partecipate». Con una delega alle partecipate (Acea ma anche Atac) sarebbe stato più facile muoversi. La Raggi gira il documento agli avvocati capitolini che dicono no. Contrari a una consulenza retribuita perché l' avvocatura ha già il suo staff, ma contrari anche a una consulenza gratuita perché Lanzalone non era stato sottoposto ad alcuna selezione e un ente pubblico non può regalare a un professionista qualsiasi un simile «vantaggio competitivo».

 

Al di là della mancata formalizzazione dell' incarico che non c' è stata, per i pm conta che Lanzalone «ha esercitato la sua attività di "supportare e coadiuvare" il sindaco nell' esercizio delle "sue prerogative"» secondo l' ordinanza di arresto. Il 13 giugno, intanto, viene ascoltata anche la segretaria di Parnasi, Elisa Melegari.

 

PARNASI PARNASI

Le erogazioni, dice, sono una vecchia abitudine di Parnasi: «Sin da quando lavoravo in Parsitalia». Bonifici all' ex sottosegretario Francesco Giro ma anche a Renata Polverini e a Luciano Ciocchetti sono stati effettuati nel corso dell' anno.

 

Ieri è stato ascoltato anche Luca Caporilli. Il tecnico di Eurnova, assistito dall' avvocato Pierpaolo Dell' Anno, ha risposto a tutte le domande e offerto conferme sul fronte di un bonifico effettuato per l' immobiliarista.

 

Caporilli è chiamato in causa per altro. Due collaboratori di Parnasi discutono di una sua ammissione circa un immobile che avrebbe necessitato una bonifica per l' amianto prima di essere ceduto al Comune: «Là dentro c' è l' amianto ma ha detto che la presenterà lo stesso al Municipio e a Roma Capitale e poi sarà un problema loro se è pericolante e qualcuno ci morirà». Un altro collaboratore di Parnasi, Gianluca Talone, assistito dall' avvocato Gianluca Tognozzi, ha già annunciato il ricorso ai giudici del Riesame.

raggi baldissoni raggi baldissoni

 

Mentre a breve potrebbe essere riascoltato Giulio Mangosi difeso dall' avvocato Stefano Valenza. Quanto al direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, sentito come persona informata dei fatti, ha offerto a sua volta conferme sul ruolo dell' avvocato Lanzalone: «Era il nostro interlocutore mi fu presentato da Raggi come il loro consulente sugli aspetti tecnico amministrativi del dossier stadio». Sentito anche il direttore generale capitolino Franco Giampaoletti. Lanzalone? «Ha supportato -dice - l' amministrazione comunale anche in alcuni incontri con le parti private proponenti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…