“HA CHIAMATO I SOCCORSI, MA NON È ARRIVATO NESSUNO” – GUIDO ZABENA È MORTO ANNEGATO DOPO ESSERE RIMASTO PRIGIONIERO DELLA SUA MACCHINA IN UN SOTTOPASSO – L’ULTIMA CHIAMATA ALLA MADRE: “STO SOFFOCANDO” – PER EVITARE LA SUA MORTE SAREBBE BASTATO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Massenzio e Floriana Rullo per il “Corriere della Sera”

 

morto annegato nel sottopasso 9 morto annegato nel sottopasso 9

Sarebbe bastato un semaforo rosso, oppure una transenna, per evitare la morte di Guido Zabena, operaio 51enne annegato nella notte tra lunedì e martedì nel sottopassaggio tra Rivarolo e Feletto, nel Canavese, in provincia di Torino. Invece quella stretta galleria scavata sotto i binari della linea ferroviaria è rimasta aperta, si è riempita di acqua e fango ed è diventata una trappola mortale.

 

Fino all' ultimo Guido è rimasto al telefono con la madre: «Ciao mamma, è l' ultima volta che ci sentiamo. Sto soffocando, sto morendo». Poi ha riposto il telefono sull' aletta parasole, sperando che qualcuno venisse a salvarlo. Ma quando i primi soccorritori sono arrivati a Rivarolo per lui non c' era più nulla da fare.

 

morto annegato nel sottopasso 8 morto annegato nel sottopasso 8

Da 22 anni Zabena, operaio alla Dayco di San Bernardo d' Ivrea, percorreva quella strada tutti i giorni per andare al lavoro. L' altra sera aveva appena finito il turno di notte in fabbrica e solo pochi minuti prima aveva attraversato la galleria senza problemi per accompagnare a casa una collega. Quando è tornato indietro ha tentato comunque di passare, ma la sua Punto si è fermata al centro del tunnel.

morto annegato nel sottopasso 7 morto annegato nel sottopasso 7

 

Il quadro elettrico si è spento, i finestrini si sono bloccati e un muro di acqua alto più di due metri e mezzo gli ha impedito di aprire le portiere. Dieci minuti prima dell' una ha dato l' allarme: ha chiamato il 112 e poi i genitori, che lo aspettavano nella villetta dove abitavano tutti insieme, a Favria, a pochi chilometri di distanza.

 

morto annegato nel sottopasso 6 morto annegato nel sottopasso 6

«Aveva chiamato i soccorsi, ma non era ancora arrivato nessuno - racconta fra le lacrime mamma Maria Stella -. Io gli ho detto di stare tranquillo che suo papà sarebbe arrivato a salvarlo». Pietro, il padre, ha preso un martello e si è messo in macchina per correre a Rivarolo. Per una tragica fatalità padre e figlio si erano scambiati le auto e Guido gli aveva lasciato la sua vecchia Punto azzurra: «Se avesse usato quella, forse, sarebbe ancora vivo - si dispera il padre -. Ha i finestrini a manovella e sarebbe riuscito ad abbassarli».

morto annegato nel sottopasso 5 morto annegato nel sottopasso 5

 

Invece è rimasto prigioniero nell' abitacolo. Tre ragazzi, appena usciti dal vicino bowling, hanno visto l' auto in panne e si sono tuffati per cercare di raggiungerla, ma è stato tutto inutile e quando Pietro ha raggiunto il sottopasso suo figlio era già morto: «Ho continuato a chiamarlo a ripetizione - dice Maria Stella -. Ma non rispondeva più e allora ho capito che era finita».

 

Non è la prima volta che quel tunnel, inaugurato diciotto anni fa, si è riempito d' acqua, ma nessuno ha mai pensato di installare un semaforo. Il comitato Mobilità e Sviluppo Alto Canavese ha presentato diversi esposti al Comune di Rivarolo: «Ma di risposte ne abbiamo avute poche - dice uno dei fondatori, Graziano Colacicco, ex vicesindaco di Feletto -. Il problema è legato alla manutenzione.

 

morto annegato nel sottopasso 21 morto annegato nel sottopasso 21

A 20 metri da quel sottopasso scorre un canale, le pompe funzionano male e griglie e tombini di scolo sono sempre pieni. Quattro anni fa la prima macchina era rimasta bloccata, poi ci sono stati molti altri problemi, ma nessuno si era mai fatto male.

Ieri le cose sono andate diversamente».

 

Il procuratore di Ivrea Giuseppe Ferrando ha aperto un fascicolo «atti relativi per morte per annegamento», ma il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia di Zabena, assicura che le idrovore funzionavano: «Abbiamo pulito tutte le canaline di scolo giovedì scorso e le tre pompe sono state testate lunedì pomeriggio.

morto annegato nel sottopasso 20 morto annegato nel sottopasso 20

 

Purtroppo è caduta una quantità di acqua eccezionale e non prevedibile e questa situazione l' abbiamo ereditata dalla precedente amministrazione. Quello che è successo è terribile e ora stiamo preparando un' ordinanza per mettere immediatamente in sicurezza la galleria». Ormai, però, è troppo tardi.

morto annegato nel sottopasso 2 morto annegato nel sottopasso 2 morto annegato nel sottopasso 19 morto annegato nel sottopasso 19 morto annegato nel sottopasso 18 morto annegato nel sottopasso 18 morto annegato nel sottopasso 17 morto annegato nel sottopasso 17 morto annegato nel sottopasso 16 morto annegato nel sottopasso 16 morto annegato nel sottopasso 13 morto annegato nel sottopasso 13 morto annegato nel sottopasso 14 morto annegato nel sottopasso 14 morto annegato nel sottopasso 15 morto annegato nel sottopasso 15 morto annegato nel sottopasso 12 morto annegato nel sottopasso 12 morto annegato nel sottopasso 10 morto annegato nel sottopasso 10 morto annegato nel sottopasso 11 morto annegato nel sottopasso 11 morto annegato nel sottopasso 1 morto annegato nel sottopasso 1 morto annegato nel sottopasso 4 morto annegato nel sottopasso 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...