LUFTHANSA NEL MIRINO ¬– PERCHÉ LA COMPAGNIA NON HA CONTROLLATO UN PILOTA CHE AVEVA SOSPESO L’ADDESTRAMENTO PER UN ESAURIMENTO NERVOSO? – DAVVERO NON SAPEVA NULLA DELLA MALATTIA DI LUBITZ? – IL NODO DEI RISARCIMENTI

Lufthansa aveva subito sostenuto che Andreas Lubitz era “al cento per cento abile per il volo”. Ma più emergono particolari sulla sua vita e più aumentano i dubbi sulla responsabilità della compagnia. Responsabilità che, se fosse provata, porterebbe ad almeno 300 milioni il costo dei risarcimenti…

Condividi questo articolo


Danilo Taino per “Il Corriere della Sera

 

L’altro ieri, la Lufthansa aveva sostenuto che Andreas Lubitz era «al cento per cento abile per il volo». Il suo amministratore delegato, Carsten Spohr, l’aveva affermato davanti ai media di tutto il mondo. Ieri, si è capito che non era così.

andreas lubitz andreas lubitz

Si deve supporre che la compagnia aerea tedesca non sapesse che il copilota di Germanwings — l’aerolinea che Lufthansa possiede e della quale è totalmente responsabile — andava dal medico, il quale gli diceva e scriveva su un certificato di malattia che non poteva volare. Si immagina che non fosse al corrente del fatto che questi documenti finivano nel cestino, stracciati.

 

Ciò nonostante, c’è un dato di fatto: la compagnia ha messo in cabina di pilotaggio di un A320 un co-pilota che non avrebbe dovuto esserci. E che ha schiantato altre 149 persone sulle Alpi francesi martedì scorso.

 

Non è facile individuare un dipendente malato che non lo vuole fare sapere. A maggiore ragione se la malattia non è fisica ed evidente, come nel caso di Lubitz. Che il ventisettenne potesse avere problemi di esaurimento nervoso o di depressione, però, la compagnia lo avrebbe dovuto temere: in passato, l’uomo aveva interrotto per mesi l’addestramento proprio per quella ragione. Era poi stato riammesso, era stata verificata la sua idoneità — ha assicurato Spohr.

 

andreas lubitz andreas lubitz

Fatto sta che l’aerolinea dovrà ora stabilire che cosa non ha funzionato, che cosa è sfuggito alla verifica della stabilità del copilota. E dovrà rivedere non solo i sistemi di reclutamento e di addestramento — ritenuti nel settore tra i migliori del mondo —, dovrà anche ridisegnare l’attenzione che dedica alla salute mentale dei suoi piloti durante gli anni di servizio. Analisi che, pare, non svolge su basi regolari.

 

Ieri, la compagnia ha detto che è pronta a compensare immediatamente i parenti delle vittime con 50 mila euro per ogni passeggero morto. Andrà oltre: lo standard internazionale è di 113 mila euro per persona deceduta, se non ci sono responsabilità dimostrabili del vettore che operava il volo. Se invece sarà giudicata responsabile, la cifra potrebbe salire. In particolare, se si dimostrasse che Lufthansa sapeva della malattia di Lubitz, o che l’ha sottovalutata, potrebbero essere intentate cause che porterebbero i rimborsi a una cifra superiore ai 300 milioni e potenzialmente anche di più.

la plancia di comando dell airbus a320 la plancia di comando dell airbus a320

 

Al momento, però, le preoccupazioni dell’aerolinea tedesca, da sempre considerata tra le più sicure e con i migliori piloti in circolazione, vanno al di là degli aspetti finanziari. Al più presto — ha assicurato — metterà in pratica la regola delle due persone sempre in cabina di pilotaggio, per evitare che un individuo possa bloccare la porta d’ingresso e agire in modo irresponsabile o criminale. Regola che un po’ tutte le aerolinee europee stanno adottando. Poi, ha nominato Werner Maas, il capo dei piloti, responsabile della sicurezza dei voli del gruppo, anche per valutare nuove norme e procedure. Pure i sindacati dei piloti tedeschi chiedono sistemi di sicurezza più efficaci.

 

Fatto sta che Lufthansa ha scelte difficili di fronte. Una è quella di mettersi alla guida di un rinnovamento concettuale che nel settore manca da troppo tempo. Sembra paradossale, ma sugli aerei c’è poca tecnologia e vecchia: persino nelle porte della cabina. 

 

hollande e rajoy si abbracciano davanti a merkel in visita al luogo del disastro germanwings hollande e rajoy si abbracciano davanti a merkel in visita al luogo del disastro germanwings

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…