PER LA PRIMA VOLTA, IN INDIA, UN TRANSESSUALE È STATO NOMINATO PRESIDE DI UNA SCUOLA SUPERIORE FEMMINILE - “THE TIMES OF INDIA” ESULTA: “E’ UN CASO UNICO AL MONDO”

Secondo le autorità locali, la scelta contribuirà anche a rafforzare i diritti del 'terzo sesso' spesso calpestati in India, dove transessuali e omosessuali sono ancora largamente stigmatizzati da parte della società…

Condividi questo articolo


Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay

(ANSA) - Per la prima volta in India un transessuale è stato nominato preside di una scuola superiore dello stato nord orientale del West Bengala. Lo riferisce oggi il Times of India in prima pagina. Manabi Bandopadhyay, che insegna lingua e letteratura bengalese, assumerà l'incarico il prossimo 9 giugno nel collegio femminile di Krishnagar che è una istituzione gestita dal governo locale.

 

Secondo il giornale si tratta di un caso unico al mondo. La decisione è stata presa da una commissione scolastica interna sulla base delle competenze accademiche e esperienza professionale dell'insegnante. "Avevamo bisogno di qualcuno con una forte personalità - ha detto il ministro locale dell'Istruzione Ujjal Biswas, che è anche il presidente della scuola - in grado di gestire bene il nostro collegio". Secondo le autorità locali, la scelta contribuirà anche a rafforzare i diritti del 'terzo sesso' spesso calpestati in India, dove transessuali e omosessuali sono ancora largamente stigmatizzati da parte della società.

Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay

 

Bandopadhyay, che ha 50 anni, vive con il figlio adottivo Debashish Manabiputro. Nel 2003 ha deciso di operarsi per cambiare sesso e dopo l'intervento ha scelto di chiamarsi Manabi ('donna' in bengalese). Combattendo quotidianamente contro la discriminazione e gli abusi, è riuscita a conseguire il dottorato. Oltre a insegnare, ha anche partecipato a documentari e scritto un romanzo diventato un best seller.

Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay Manabi Bandyopadhyay

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…