RUBAVANO SOLDI FINTI ED INCASSAVANO SOLDI VERI – NEGLI USA 4 HACKER SONO ENTRATI NEL VIDEO GAME DI CALCIO “FIFA” ACCUMULANDO MONETA VIRTUALE CHE RIVENDEVANO A GIOCATORI INCASSANDO DOLLARI SONANTI – SMASCHERATI DALLA POLIZIA DOPO AVER ACCUMULATO 18 MILIONI DI DOLLARI – TRADITI DALLE SPESE FOLLI

Condividi questo articolo


 

Jaime D’Alessandro per la Repubblica

 

FIFA VIDEO GAME FIFA VIDEO GAME

I veri hacker giocano a calcio e guadagnano grazie a stangate da milioni di dollari. Acquistano villette monofamiliari, comprano suv, tengono a portata sempre un po' di contanti. Almeno finché l' Fbi non bussa alla loro porta e li incrimina per frode informatica con la prospettiva di passare fino a 20 anni in galera.

 

Ricky Miller, 24 anni, di Arlington in Texas, se l' è cavata con meno. Ha ammesso la colpa, collaborato. Gli hanno dato una multa da un milione e mezzo di dollari e dopo qualche mese ora è stato rilasciato. Era parte di un gruppo di quattro coetanei tanto abili da aggirare i sistemi di sicurezza della Electronic Arts per rubare la valuta digitale usata nel videogame di calcio Fifa. In due anni avevano accumulato fra i 16 e i 18 milioni di dollari (circa sei quelli recuperati). E avrebbero continuato se non avessero iniziato a spenderli.

HACKER HACKER

 

«Avevano trovato una vera economia digitale e sapevano come alterarla», commenta Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l' Università degli Studi di Milano. «Da noi avrebbero rischiato massimo cinque anni. Alla fine è come entrare in un casinò barando». Ed uscire con un bottino milionario avendo avuto l' intuizione di puntare non a una banca ma a un videogame.

 

FIFA VIDEO GAME2 FIFA VIDEO GAME2

La mente dell' operazione, Anthony Clark, si era comprato la casetta al 14614 Montevideo Drive, Whittier, cittadina da 85 mila anime nel sud della California pagandola 840 mila dollari e attirando l' attenzione della polizia federale. A giorni affronterà il giudice e con lui Nicholas Castellucci e Eaton Zveare.

 

Nella modalità Ultimate Team di Fifa, le monete virtuali servono per acquistare giocatori più forti, ma se ne ottengono poche per ogni partita. I quattro avevano scritto un software che ingannava il sistema. Era come se giocassero migliaia di partite in contemporanea. Poi rivendevano le Fifa Coins ad altri giocatori.

 

HACKER HACKER

Qualsiasi videogame online che permette lo scambio di beni virtuali fra due giocatori può portare alla nascita di un mercato parallelo. Nelle terre virtuali di World of Warcraft, frequentate da cinque milioni e mezzo di giocatori, capita spesso di imbattersi in figure che si aggirano da sole armate di piccone.

 

Sono i personaggi usati da migliaia di cinesi che seduti per ore e ore in qualche internet café, vengono messi a cercare oro da convertire in monete virtuali. Le vendono sui siti che offrono servizi ai loro coetanei occidentali. "Consegna in un' ora", reclamizzano. Basta dirgli su quale server ci si trova e quale nome porta il proprio avatar.

 

FIFA VIDEO GAME1 FIFA VIDEO GAME1

Il corriere è puntuale: si presenta con un inchino e con un inchino va via. Il giocatore felice ora potrà comprare quell' armatura nuova che altrimenti gli sarebbe costata tempo e fatica. Le case di sviluppo che hanno creato questi universi scoraggiano transazioni del genere ma non riescono ad evitarle. Stime attendibili non ce ne sono. Il mercato ufficiale dei videogame online per console e pc genera otto miliardi di dollari l' anno dei quali 243 milioni di euro sono italiani.

 

«Il sistema che abbiamo creato può ospitare migliaia di persone in un unico cyberspazio. Un mondo simulato che si evolve in tempo reale nel quale le persone possono comunicare, giocare, vivere avventure, innamorarsi», dichiarò nel 1987 Chip Morningstar, creatore di uno dei primi universi online chiamato Habitat pubblicato dalla LucasArts. Ma non immaginava che anche le truffe milionarie sarebbero state della partita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO