SEI DONNA, PUSSA VIA - EBREO ORTODOSSO NON VUOLE SEDERE VICINO A UN’AVVOCATESSA DI 81 ANNI IN AEREO PER EVITARE OGNI CONTATTO CON LA DONNA - LEI CHIEDE 11MILA EURO DI RISARCIMENTO: “RICHIESTA SESSISTA”

La donna ha raccontato la disavventura al New York Times: «E’ stato mortificante, mi sono sentita sminuita. Se penso a chi sono oggi, a dove sono arrivata, una donna anziana, educata, che ha girato il mondo… e poi un ragazzo qualsiasi decide che non posso sedermi accanto a lui… perché?»...

Condividi questo articolo


Antonio Bonanata per “www.ilmessaggero.it”

 

RENEE RABINOWITZ EBREO ORTODOSSO RENEE RABINOWITZ EBREO ORTODOSSO

Renee Rabinowitz è un’avvocatessa di 81 anni. Se qualcuno le avesse detto che sarebbe stata vittima di uno spiacevole episodio di discriminazione sessista, oltretutto in uno dei luoghi più impensabili, probabilmente non ci avrebbe creduto.

 

La donna, in viaggio su un volo Newark-Tel Aviv operato dalla compagnia di bandiera israeliana, la El Al, si è vista rivolgere dal personale di bordo la bizzarra richiesta di cambiare posto: un ebreo ultraortodosso si rifiutava di viaggiare accanto a lei solo perché donna.

 

Le hostess le hanno gentilmente chiesto di spostarsi, proponendole un posto “migliore”, più vicino alla prima classe. L’avvocatessa Rabinowitz ha accettato a malincuore, definendo la richiesta “sessista”.

 

EBREI ORTODOSSI EBREI ORTODOSSI

Ha poi raccontato la disavventura al New York Times, senza nascondere tutto il suo dispiacere: «Nonostante i risultati raggiunti, e anche la mia età lo è, mi sono sentita sminuita. Se penso a chi sono oggi, a dove sono arrivata, una donna anziana, educata, che ha girato il mondo… e poi un ragazzo qualsiasi decide che non posso sedermi accanto a lui… perché?».

 

In un comunicato, la compagnia israeliana ha difeso il suo staff, sottolineando il fatto che il personale è impegnato in prima linea tutti i giorni con un’ampia varietà di passeggeri, con differenti credenze e comportamenti. “In cabina – si legge nel documento – il personale riceve svariate richieste e cerca di soddisfarle il più possibile, avendo come obiettivo la partenza in orario del volo e l’arrivo di tutti i passeggeri alla loro destinazione, come da orari indicati”.

 

VOLO EL AL VOLO EL AL

Ora l’Israel Religious Action Center, un comitato che si occupa di promuovere e difendere i diritti civili nella società israeliana e che si era già imbattuto in simili casi, con protagonisti una compagnia di autolinee e il ministero dei trasporti, ha preso in carico anche il caso della signora Rabinowitz.

ebrei ultra ortodossi ebrei ultra ortodossi

 

Lei chiede 50 mila shekel di risarcimento: sono oltre 11mila euro, la società gliene offre 200 come sconto sul prossimo volo. «Mi dico: sono una donna anziana, laureata, ho girato il mondo e un uomo qualsiasi può decidere che non posso sedermi vicino a lui. E’ stato mortificante», ha dichiarato.

 

I membri dell’associazione fanno sapere che si è registrata una crescente tendenza, da parte di uomini ultraortodossi, a rifiutarsi di sedere accanto a una donna sugli aerei, cosa che provoca non pochi ritardi o cancellazioni.

Due anni fa la sociologa Elana Sztokman raccontò l’esperienza che aveva dovuto subire su un volo per Israele, quando un uomo non aveva accettato di sedere accanto a lei, proprio come è avvenuto di recente alla Rabinowitz.

 

EBREO ORTODOSSO VOLO EL AL EBREO ORTODOSSO VOLO EL AL

La sociologa israeliana aggiunse che la vicenda era stata particolarmente fastidiosa e che, ironia della sorte, le era capitata proprio quando stava tornando in patria per presentare il suo libro La guerra contro le donne in Israele: una storia del radicalismo religioso e di donne che combattono per la libertà.

 

Tutto questo, infatti, nasce dalla convinzione, radicata in molti uomini che danno un’interpretazione rigida dei precetti religiosi, per cui è proibito avere contatti con una donna di cui essi non sono parenti o con cui non sono sposati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO