IL VIDEO-SCOOP DI ‘DAGOSPIA’ SUI RAGAZZINI NAPOLETANI CHE IMITANO 'GOMORRA' HA SCATENATO UN POLVERONE: TRA LE TANTE, ‘VICE’ CI HA RICORDATO CHE ‘TRANQUILLI, GUARDARE GOMORRA NON VI FARÀ DIVENTARE CAMORRISTI’: LA NOSTRA RISPOSTA - VIDEO

Nessuno si è mai sognato da queste parti di tracciare la (facile) equazione 'Gomorra' uguale camorra. Ok? Altra cosa è raccontare un’operazione estetica e i suoi effetti sullo spettatore serializzato, lì dove quell’oversize realistico è prima di ogni altra cosa marketing televisivo...

Condividi questo articolo


VIDEO - I RAGAZZINI DI NAPOLI CHE GIOCANO A 'GOMORRA'

I bambini di Napoli giocano a 'Gomorra' sparandosi per strada

Carlotta Dotto per ‘Dagospia

 

i bambini di napoli giocano a gomorra i bambini di napoli giocano a gomorra

In seguito alla diffusione su Dagospia di un video ‘rubato’ in un vicolo di Napoli che mostrava un gruppo di ragazzini imitare una scena criminosa di Gomorra, si è scatenato in rete un affaire virale. Nessuno si è mai sognato da queste parti di tracciare la (facile) equazione Gomorra uguale camorra. Ok?

 

Mi spiace purtroppo non poter vestire i panni della docile sabina che si presta al ratto. Non poter essere il pedante e molto ottuso moralista, perfetto per infilare le mani nell’acquasantiera del bon ton contemporaneo. Come direbbe Al Pacino, alias Lefty Ruggiero: “Stai pisciando sull’albero sbagliato, amica”.

 

i bambini di napoli giocano a gomorra i bambini di napoli giocano a gomorra

Mi riferisco a un articolo uscito su “Vice”, che si definisce ‘uno dei siti di costume più borderline del paese’, ma che, ahinoi, finisce per risultare uno strarecitato sermone sull’ovvia amoralità dell’arte, dove il magistero super partes e super snob sente il bisogno di farci sapere, che, udite udite, da sempre i bambini imitano quello che vedono in tv e che “…tranquilli, guardare Gomorra non vi renderà camorristi”.

 

La tentazione sarebbe di prestarmi a quella che diventerebbe in fondo un’elogiabile azione umanitaria. Essere, cioè, l’albero giusto. Lo capisco. Ognuno ha il proprio leitmotiv imperioso, e ha bisogno di valorizzarlo eleggendo di volta in volta l’interlocutore ad hoc. Come fai a rovesciare la filastrocca egoica, senza il nemico adeguato? A scappellarti davanti alle verità più ovvie? Che l’arte non sia fatta per insegnare o educare, lo sapeva anche Arcimboldo.

i bambini di napoli giocano a gomorra i bambini di napoli giocano a gomorra

 

Altra cosa è raccontare un’operazione estetica e i suoi effetti sullo spettatore serializzato di turno.

 

Possiamo andare avanti e dire, per esempio, che l’universo dei comportamenti umani è profondamente fondato sull’imitazione dell’altro. Lo sbadiglio chiama sbadiglio, la risata contagia, e così via. Ma con la proliferazione delle immagini, con la religione totemica dell’effimero e l’allucinante hypermercato di insignificanze, allitterazioni ripetute all’infinito, l’effetto mimetico, o si potrebbe dire memetico, perde la dimensione simbolica, diventa un’adesione acritica al potere fascinatorio dell’immagine. Niente di nuovo, chiaramente. ‘Uno strip-tease senza speranza della realtà’ scriveva Baudrillard negli anni ‘90.

 

Il carattere inedito del Gomorra televisivo, di quell’oversize realistico che secondo l’articolo di “Vice” sarebbe così indigeribile per un pubblico affamato di trasfigurazioni, è un’estetica orientata a mostrare in modo reiterato la violenza nella sua nuda e cruda “verità”. Lo sparo o il taglio alla gola, assoluti e apatici, insistono nella ripetizione e nel primo piano.

 

i bambini di napoli giocano a gomorra i bambini di napoli giocano a gomorra

Niente viene risparmiato allo spettatore. Nella tragedia greca, così come nel cinema epico di Hollywood, persino nel “mucchio selvaggio” di uno come Sam Peckinpah, violenza allo stato puro, la catarsi massima è nell’uso registico, artistico, della camera che sospende l’attimo prima dell’atto. L’apice dell’incandescenza non è mai nell’atto in sé, ma un secondo prima.

 

In Gomorra e simili non c’è nulla che purifichi, nulla che ti “salvi”, nulla che ti aiuti a risistemare simbolicamente la violenza nuda e cruda se non hai di base l’educazione e gli strumenti per farlo. L’”immediatezza” elogiata nell’articolo di “Vice”, la sua “presa diretta” è prima di ogni altra cosa marketing televisivo, caccia di fenomeni glamour traducibili in cifre d’ascolto.

 

FAZZOLETTI GOMORRA FAZZOLETTI GOMORRA

Tutto qui. Niente di più, niente di meno. All’iper-realismo delle immagini si aggiunge la scelta di rappresentare un mondo dove la dominazione dell’eroe negativo è assoluta. Una volta il “buono” era contrapposto al “cattivo”, l’eroe positivo a quello negativo, ed era quasi sempre il “bene” a trionfare. Poi, le partite sul set si sono fatte sempre più complesse ed è diventato impossibile decifrare vinti e vincitori.

Nel caso di Gomorra, non solo sono scomparse la contrapposizione o la dialettica tra “Male” e “Bene”, ma i due estremi finiscono per viaggiare a braccetto. Quel poco di “bene” riemerge qua e là nello sguardo del “male”, il Ciro di turno, assassino patentato, che dopo aver massacrato torna a casa e abbraccia struggente la figlia, viene attraversato da sussulti di pentimento, produce sguardi appesi e nostalgici.

GOMORRA GOMORRA

 

Questi affioramenti del bene che vengono regolarmente respinti al mittente, producono un alone ancora più eroico e moltiplicano le conseguenze mimetiche. L’esaltazione del male diventa ancora più incisiva e penetrante perché avviene all’interno di un mondo dominato dal ‘male’, ma nel quale c’è l’insorgenza puntualmente abortita, soffocata del ‘bene’. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…