DALLA CASSA NELLA CASSA PER LA CASSA: COME GIRA IL FUMO IN CASSA DEPOSITI E PRESTITI - IL FORZIERE DEL GOVERNO STA IN PIEDI SOLO GRAZIE AI DIVIDENDI DELLE PARTECIPATE (COME ENI, TERNA, POSTE, SNAM, ITALGAS, FINCANTIERI) - MA A LEGGERE I BILANCI, SORGONO DUBBI SULLE REALI CAPACITÀ DELLA CASSA DI MOBILITARE RISORSE FINANZIARIE CAPACI DI INCIDERE VERAMENTE SULLO SVILUPPO...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Penati per “il Sole 24 Ore”

 

cassa depositi e prestiti cassa depositi e prestiti

Questo Governo, anche più dei precedenti, punta sulla Cassa depositi e prestiti (Cdp) come motore per lo sviluppo, in un rinnovato entusiasmo per lo Stato alla guida di una politica industriale per il Paese.

Come enfaticamente rimarcato nella presentazione del suo nuovo piano triennale: «Dall' Italia per l' Italia. Promuoviamo lo sviluppo dell' Italia».

 

La presentazione prosegue: «Impieghiamo responsabilmente il risparmio del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l' innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territori».

Seguono iniziative, interventi, obiettivi e strategie sulla cui utilità è difficile non concordare.

fabrizio palermo fabrizio palermo

 

Di fatto la Cdp surroga una Pubblica amministrazione (Pa) inefficiente, incapace di accedere ai fondi Ue e di utilizzarli, di promuovere e realizzare progetti infrastrutturali, di sviluppare servizi di pubblica utilità o riqualificare territorio e aree urbane, e via di seguito. In parole povere, lo Stato usa un' entità fuori della Pa per fare quello che Pa non riesce a far bene.

 

Ma a leggere i bilanci, sorgono dubbi sulle reali capacità della Cassa di mobilitare risorse finanziarie capaci di incidere veramente sullo sviluppo. Secondo gli ultimi dati disponibili, Cassa S.p.a. ha un attivo totale di 366 miliardi, appena la metà di quello di Intesa Sanpaolo o UniCredit.

 

uffici eni san donato uffici eni san donato

Opera con una leva totale elevata, di 15,4 volte il patrimonio, simile a quella di Intesa o UniCredit, anche se banca non è. Quindi non può espandere il proprio attivo indebitandosi di più, se non mettendo a rischio il rating; né può sperare in un aumento di capitale perché lo Stato, azionista di controllo, è affamato di risorse da incassare sotto forma di dividendi. Né può cambiare la struttura del proprio attivo, come analizzato di seguito.

 

Al netto di derivati, ratei, risconti e poste minori, Stato ed enti locali assorbono circa 270 miliardi dell' attivo (è quasi l' 80%) della Cassa che, al tempo stesso, raccoglie circa 270 miliardi per conto dello Stato, con strumenti garantiti dallo Stato, incluso il risparmio postale: finanziariamente è debito pubblico, con un' opzione put per il rimborso alla pari.

poste italiane poste italiane

 

Così la Cassa prevalentemente raccoglie risorse dello Stato per lo Stato. Ma poiché i tassi attivi e passivi praticati per questa attività di intermediazione sono di fatto stabiliti dal governo, il margine di interesse di Cassa è un "prezzo" politico che, al netto delle commissioni retrocesse a Poste italiane, costituisce poco più della metà del suo utile.

 

Il conto economico di Cassa dipende quindi in modo cruciale dai dividendi da partecipazioni (quasi metà dell'utile) che, in prevalenza, i vari governi hanno parcheggiato a vario titolo in Cassa (come Eni, Terna, Poste, Snam, Italgas, Fincantieri) e su cui Palazzo Chigi esercita il controllo effettivo.

 

FINCANTIERI MONFALCONE FINCANTIERI MONFALCONE

Si crea così un circolo vizioso: Cdp ha una parte del suo attivo immobilizzato in partecipazioni che non controlla, i cui dividendi sono però cruciali per il suo conto economico, dal quale dipendono i dividendi che deve corrispondere allo Stato azionista. Ovvio l' interesse di quest' ultimo a mantenere elevata la redditività delle partecipate.

open fiber fibra ottica open fiber fibra ottica

 

Così Snam, Terna e Italgas (reti regolamentate di pubblica utilità) sono nel 5% delle società con un margine prima di interessi e imposte (Ebit) più elevato tra tutte le 460 società non finanziarie dell' indice del mercato azionario europeo. Aiuta a capire le ragioni dietro l' accesa diatriba sul conferimento della rete Tim in Openfiber, entrambe partecipate da Cdp, per farne una società regolamentata di pubblica utilità.

Quel che resta dell' attivo è per le imprese e l' economia reale. E non è molto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...