CHAN-CULATO! - LA STAR DEL KUNG-FU HOLLYWOODIANO JACKIE CHAN SFERRA UN CALCIO ALLE PALLE DELL’OCCIDENTE - DOPO AVER GUADAGNATO FAMA E SOLDI, HA ACCUSATO L’AMERICA DI ESSERE IL PAESE PIÙ CORROTTO AL MONDO ED E’ STATO SUBITO ARRUOLATO DA PECHINO PER FAR PARTE DELLA CONFERENZA POLITICA CONSULTIVA DEL POPOLO CINESE - CON LUI CI SONO ANCHE ALTRE PERSONALITÀ DEL CINEMA E DELLO SPORT...

Condividi questo articolo


Giampaolo Visetti per "la Repubblica"

Jackie ChanJackie Chan

L'impronta delle sue mani resta incisa nella Walk of Fame di Hollywood. Il calcio in bocca tirato infine alla nazione che l'ha reso una star mondiale, gli è valso però l'ascesa anche ai piani alti del potere in Cina, la sua patria. Jackie Chan, il "compagno kung-fu", figlio di un cuoco e di una donna delle pulizie, emigrato da Pechino ad Hong Kong per assicurarsi almeno una ciotola di riso, approda così nella Conferenza politica consultiva del popolo cinese, concentrato di campioni dello sport, intellettuali e divi dello spettacolo, ideato dal partito comunista per fingere di dare voce ad un'inesistente società civile nazionale.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

Amico personale di Sylvester Stallone, considerato il più grande stuntman della storia del cinema, alla soglia dei 59 anni l'ormai ex attore di film d'azione, divenuto regista, aveva sorpreso tutti scagliandosi proprio contro chi lo aveva adottato e trasformato in miliardario. «Gli Stati Uniti - ha detto mentre i nuovi leader di Pechino tentano di fare pulizia nel partito - sono il Paese più corrotto del mondo». Si è quindi lasciato andare in una serie di apprezzamenti alle nuove autorità di Hong Kong, impegnate a riportare l'ex colonia britannica nelle mani del Dragone.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

«Qui - ha attaccato - c'è una libertà eccessiva, abbiamo bisogno di essere più controllati e le lezioni obbligatorie di patriottismo rosso nelle scuole possono salvare i giovani». Colpi proibiti, per l'Occidente, ma per la Cina, tesa a chiarire la sua idea di nuovo equilibrio internazionale e a spiegare come dovrà comportarsi il fedele hongkonghese made in China, si è trattato della sua recita migliore.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

Tale da valergli il premio fedeltà di Pechino, che si aggiunge ai californiani Mtv Awards, e il glorioso ingresso nell'istituzione che dovrebbe «spiegare la vita reale dei cinesi» ai membri della più potente Assemblea popolare nazionale, a cui spetta la potestà legislativa.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

Tra gli esordienti, alla prossima riunione di marzo che sancirà l'ascesa alla presidenza di Xi Jinping e l'uscita di scena di Hu Jintao, anche il neo premio Nobel per la letteratura Mo Yan, eroe nazionale dopo che a Stoccolma si è rifiutato di rivolgere un appello per la scarcerazione del dissidente Liu Xiaobo, pure Nobel ma per la pace. In loro compagnia, a lustrare l'orgoglio della potenza del secolo, il nipote di Mao Zedong, il generale Mao Xinyu, l'ex campione del basket Yao Ming, divenuto produttore di vini sempre negli Usa, ma anche il regista Zhang Yimou, l'ex pornostar Peng Dan e l'attrice Zhang Ziyi, considerata la donna più bella dell'Asia e uscita indenne dall'accusa di essere la concubina del neomaoista epurato Bo Xilai.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

La cooptazione politica di Jackie Chan nella Conferenza del popolo in Cina non stupisce del resto nessuno. Ha recitato in oltre cento film, a Hong Kong ha raccolto l'eredità di Bruce Lee, ha fatto della sua vita un'epopea diffondendo il fascino per le arti marziali, fino a conquistare, con Rush Hour, l'amore di un Occidente che stenta a premiare il talento attecchito in Oriente.

JACKIE CHANJACKIE CHAN

Proprio il profilo di cui ha bisogno Pechino per andare alla conquista culturale del pianeta, partendo da quella commerciale di Hollywood e Hong Kong. Questione di "soft power" e non importa se ad affermarlo è il simbolo delle risse alla Bud Spencer. "Compagno kung-fu" e "soldato" Mo Yan, fedele per riconoscenza da studio in caserma: il braccio e la testa di un potere che, dentro il partito, rischia di aver esaurito i suoi eroi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...