FOGLIO DI VIA PER LA FIGLIA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA, VERONICA PADOAN - L'ATTIVISTA E' STATA DENUNCIATA PER ASSOCIAZIONE FINALIZZATA ALL'ISTIGAZIONE ALLA VIOLAZIONE DELLE LEGGI - E' LEADER DI UN'ORGANIZZAZIONE CONTRO IL CAPORALATO NELLE ZONE AGRICOLE DEL SUD, E ORA NON POTRÀ PIÙ METTERE PIEDE NEL COMUNE DI SAN FERDINANDO IN CALABRIA

-

Condividi questo articolo


VERONICA PADOAN VERONICA PADOAN

Alessia Candito per Repubblica.it

 

Associazione semplice finalizzata all'istigazione alla violazione delle leggi. È questo il motivo per cui è stata denunciata in Calabria Veronica Padoan, figlia del ministro dell'Economia Pier Carlo, voluto prima da Matteo Renzi e poi da Paolo Gentiloni per amministrare le finanze del Paese.

 

Anche Veronica si occupa in un certo senso di economia, ma da un punto di vista radicalmente diverso rispetto al genitore. È una delle leader di "Campagne in lotta", organizzazione con cuore romano ma impegnata contro il caporalato nelle zone agricole del Sud, poco amata sia dalle Questure, sia dalle altre associazioni impegnate nella tutela dei braccianti.

 

Nell'agosto scorso a San Ferdinando, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria da anni sede di uno dei peggiori ghetti che ospitano i migranti, "Campagne in lotta" è riuscita nell'impresa di farsi detestare da uno schieramento trasversale di realtà, dai centri sociali ai sindacati, passando per i comitati, tutti accusati di essere "guardie e amici delle guardie".

VERONICA PADOAN VERONICA PADOAN

 

Gli attivisti dell'organizzazione romana erano impegnati a impedire il trasferimento volontario dei migranti nella nuova tendopoli allestita dalla Prefettura per permettere a chi lo volesse di abbandonare le baracche fatiscenti del ghetto. La maggior parte dei braccianti ha fatto orecchie da mercante alle istanze di "Campagne in lotta" e si è messa in fila per essere ammessa nella nuova struttura.

 

Ma la Questura non ha per niente gradito l'attività dell'organizzazione romana. Per gli investigatori del commissariato di Gioia Tauro, guidato dal vicequestore aggiunto Diego Trotta, gli attivisti hanno brigato con chi ha minacciato di ritorsioni e aggressioni i braccianti decisi a trasferirsi nella nuova struttura.

VERONICA PADOAN VERONICA PADOAN

 

"Le posizioni dei soggetti che hanno intralciato e ostacolato il libero trasferimento dei migranti usando la forza di intimidazione - aveva detto quel giorno il questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi - sono in corso di valutazione da parte delle forze di polizia e dell'autorità giudiziaria". Poco meno di un mese dopo sono arrivati i provvedimenti.

 

All'indirizzo di Padoan e altri militanti dell'organizzazione è arrivato un "foglio di via" e un divieto di soggiorno che impedisce loro di mettere piede nel comune di Rosarno. Nel frattempo, per tutti è scattata la denuncia. Toccherà alla procura di Palmi valutare se e in che misura siano concretamente raffigurabili i reati contestati, che sulla carta prevedono pene fino a cinque anni.

PADOAN PADOAN VERONICA PADOAN VERONICA PADOAN PADOAN PADOAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…