FORMINCHIONI REAL ESTATE - PER I PM, LA VILLA IN SARDEGNA È STATA COMPRATA CON 70 MILIONI CHE IL DUO SIMONE E DACCÒ HA OTTENUTO DALLA FONDAZIONE MAUGERI

La villa, immersa in un parco di oltre 10 mila metri quadri, ha una piscina e 400 metri quadri - In cambio di oltre 200 milioni di finanziamenti regionali, la fondazione avrebbe anche corrotto i vertici politici del Pirellone - Il prossimo 7 febbraio il gup decide se rinviare a giudizio Formigoni, Daccò e lo stesso Simone…

Condividi questo articolo


Emilio Randacio per "la Repubblica"

Immersa in un parco di oltre 10 mila metri quadri, una piscina incantevole, 400 metri quadri divisi su tre «corpi immobiliari». La villa di Schina Manna (Olbia), è un vero incanto. In posizione leggermente collinare, con una vista che spazia dall'Isola di Tavolara fino a gran parte della Costa Smeralda. Può valere diversi milioni di euro.

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONILA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI

Dal 4 settembre scorso, il titolare della nuda proprietà, l'ex assessore regionale lombardo Antonio Simone, ha dovuto fare «fagotto». O, meglio, ha dovuto ritirare gli effetti personali che ancora aveva negli armadi, con il forte rischio di non poterci rimettere più piede. Visto che la proprietà è stata sequestrata, in attesa che il processo accerti la verità.

Questa spettacolare abitazione, secondo la procura di Milano infatti, è stata comprata con parte dei milioni - quasi 70 in tutto - , che il duo Simone e il faccendiere Pierangelo Daccò, hanno ottenuto dalla fondazione pavese Maugeri.

Finte consulenze, sostengono oggi le indagini dei pm milanesi Antonio Pastore, Laura Pedio e Gaetano Ruta, per mascherare le mazzette destinate all'ex governatore lombardo, Roberto Formigoni. In cambio di oltre 200 milioni di finanziamenti regionali, la fondazione convenzionata specializzata nella riabilitazione, avrebbe corrotto i vertici politici del Pirellone.

Roberto FormigoniRoberto Formigoni

Nel luglio di un anno fa, era scattato il sequestro dei beni, frutto per le indagini, proprio
delle consulenze. E nella rete, tra case e titoli azionari, era finita anche la villa faraonica di Schina Manna. L'acquisto da parte di Simone, che risale al 2002, sarebbe stato possibile proprio grazie alle mazzette incassate da Maugeri.

In attesa che il gup, dal 7 febbraio prossimo, decida se rinviare a giudizio tra gli altri Formigoni, Daccò e lo stesso Simone, per accuse che parlano di associazione a delinquere, corruzione, truffa, i magistrati si sono portati avanti. Gli ex vertici della Maugeri, in vista del probabile patteggiamento, hanno già risarcito i danni provocati alle casse regionali.

Agli altri imputati, invece, il gip Vincenzo Tutinelli ha nel frattempo sequestrato praticamente tutti i loro beni. Nel caso il processo dovesse concludersi con le condanne degli imputati, lo Stato è già cautelato. Proprietà immobiliari e azionarie - compresa la villa di Schina Manna - diventeranno automaticamente di proprietà dello Stato. In questo lasso di tempo, il custode giudiziario pagherà un giardiniere attraverso «buoni lavoro o voucher» dell'Inps, per mantenere la residenza in tutto il suo splendore.

 

DACCO' - FORMIGONIDACCO' - FORMIGONIANTONIO GALLO VERIDIANA MALLMAN E SIMONE GIANCOLAANTONIO GALLO VERIDIANA MALLMAN E SIMONE GIANCOLA ROBERTO FORMIGONI - LA VILLA ACQUISTATA IN SARDEGNAROBERTO FORMIGONI - LA VILLA ACQUISTATA IN SARDEGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...