NON ARRESTATE QUEL DEPUTATO! – ESSERE COSENTINIANI NON È REATO: AL FORZISTA CARLO SARRO VENGONO ANNULLATI GLI ARRESTI DAL RIESAME – “SONO FINITO IN UN MECCANISMO INFERNALE CHE PUÒ CAPITARE A TUTTI”

Dieci giorni fa la Procura di Napoli aveva chiesto al Parlamento il suo arresto per una storia di appalti idrici. Adesso il Tribunale del Riesame ha annullato la misura cautelare, ma intanto Sarro si è dimesso dalla commissione Antimafia. Telefonata di rallegramenti da Silvio Berlusconi…

Condividi questo articolo


Dario Del Porto per “la Repubblica

 

carlo sarro nicola cosentino carlo sarro nicola cosentino

«Sono finito in un meccanismo infernale che può capitare a tutti », commenta il deputato di Forza Italia Carlo Sarro. Dopo dieci giorni trascorsi sulla graticola, alle prese con una richiesta di arresti domiciliari per turbativa d’asta inviata alla Camera dalla magistratura napoletana, il parlamentare ottiene dal Tribunale del Riesame l’annullamento dell’ordinanza di custodia. Per le motivazioni bisognerà attendere 45 giorni, ma intanto questa decisione, seguita dalla scarcerazione dell’ex sindaco di centrodestra di Caserta Pio Del Gaudio, che era in cella per corruzione aggravata, fa vacillare l’inchiesta del pool anticamorra sulle relazioni intrecciate da alcuni imprenditori ritenuti legati al boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria.

CARLO SARRO CARLO SARRO

 

«Ho vissuto giorni d’inferno commenta l’ex sindaco Del Gaudio - in carcere mi ha aiutato molto il libro di Barbara D’Urso “Alla fine esce sempre il sole” ». Sarro è indagato per un appalto da oltre 31 milioni di euro riguardante manutenzione e interventi sulle condotte idriche dell’Ato 3 Sarnese-Vesuviano. «Non si è dimostrato in che modo sia stata alterata questa gara- afferma Sarro - ciò nonostante, la mia immagine e la mia reputazione sono state massacrate ».

 

Sulle intercettazioni ambientali tra l’imprenditore Giuseppe Fontana e la moglie allegate agli atti dell’inchiesta, il deputato replica: «Se basta ascoltare marito e moglie che parlano in auto per rovesciare tonnellate di fango su una persona, cancellando 32 anni di attività professionale e 20 di attività politica, è la fine. Non si può accusare un cittadino solo per questo, né può essere considerata una prova se un evento di cui quelle due persone parlano si verifica».

CARLO SARRO CARLO SARRO

 

I giudici hanno accolto il ricorso dell’avvocato Vincenzo Maiello, che difende Sarro: «L’ordine di arresto era ingiusto, contrario al diritto e alla verità dei fatti», sostiene il penalista.

 

Subito dopo la trasmissione degli atti alla Camera, il parlamentare si era dimesso dalla commissione Antimafia e aveva chiesto di essere ascoltato dalla giunta per le autorizzazioni di Montecitorio.

 

renato brunetta pierfrancesco pingitore renato brunetta pierfrancesco pingitore

Alla notizia del provvedimento del Riesame, si sono scatenati i commenti dello stato maggiore di Forza Italia. Anche l’ex premier Silvio Berlusconi ha chiamato Sarro per «rallegrarsi». Renato Brunetta parla di «castello di carta crollato in dieci giorni», Mara Carfagna si si dice «certa che la magistratura proseguirà con diligenza nel proprio lavoro e che l’onorevole Sarro saprà dimostrare la propria estraneità», mentre Deborah Bergamini argomenta: «Si sarebbe potuto evitare tanto rumore per nulla ». La Procura dovrà valutare se impugnare la decisione al Riesame.

 

mara carfagna alessandro ruben vivi buaron mara carfagna alessandro ruben vivi buaron

«È difficile fare politica alle nostre latitudini - conclude Sarro - La linea di confine tra il bene e il male è talmente labile che le scelte diventano complicate. Il Parlamento dovrebbe interrogarsi seriamente sulla opportunità di introdurre nuovamente le preferenze».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...