OBAMA, TRUMP E MAY NON INVITATI AL MATRIMONIO DI HARRY & MEGHAN - PER NON URTARE "THE DONALD" NON CI SARÀ L’EX PRESIDENTE USA, AMICO DEL PRINCIPE  – LA PRESENZA DELLA PREMIER BRITANNICA “NON RICHIESTA”

-

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

trump may harry trump may harry

Chissà se la Baronessa Thatcher, dall' aldilà, si gode la sua piccola rivincita. Lei, figlia di un droghiere e «dama di ferro», che non sapeva muoversi fra i cristalli di Sua Maestà e si inchinava troppo in presenza di Elisabetta, alle nozze dei reali inglesi ha presenziato per ben tre volte. Il quarto e ultimo invito - al matrimonio di William e Kate nel 2011 - ha dovuto declinarlo per ragioni di salute. La presenza di Theresa May, invece, «non è richiesta» il prossimo 19 maggio, al «matrimonio dell' anno» fra il principe Harry e l' attrice americana Meghan Markle.

 

harry obama harry obama

È questo il verdetto emesso ieri da Kensington Palace, con la lista degli invitati. Tanti gli esclusi eccellenti alla cerimonia che si terrà nella cappella di St. George al Castello di Windsor: l'«amico americano» Barack Obama e l' attuale presidente Donald Trump con rispettive signore, leader politici britannici e internazionali, ma soprattutto il capo del governo di Sua Maestà, ossia la donna che si considerava erede della Thatcher e ora sembra (politicamente) solo una sua copia sbiadita.

meghan e harry meghan e harry

 

«Sarà una cerimonia intima, amici e famiglia», filtrano le voci di palazzo per placare i pettegolezzi. Downing Street, sede del governo, si affretta a spiegare che «May non parteciperà e non era previsto che lo facesse», e pure che il luogo scelto è «molto più piccolo di Westminster Abbey», dove il fratello di Harry, William, sposò Kate alla presenza del premier David Cameron. Eppure la lista messa insieme dal secondogenito di Lady Di e Carlo conta ben 600 nomi, fra cui molte teste coronate e star hollywoodiane, cui si aggiungono altri 2.000 ospiti al Castello, che potranno seguire da vicino la processione della carrozza reale. Tra di loro, ci saranno veterani di guerra e sopravvissuti alle stragi terroriste, come Phillip Gillespie, che perse una gamba in Afghanistan, e la dodicenne Amelia Thompson, sopravvissuta alla bomba del concerto di Ariana Grande.

 

Per la premier, invece, neppure un posticino. E la spiegazione del portavoce del principe non migliora il quadro: «Si è deciso che una lista ufficiale di politici, britannici e internazionali, non è richiesta al matrimonio. Il governo di Sua Maestà è stato consultato su questa scelta, ma la decisione è stata presa dalla Casa Reale». Come dire, l' ultima parola è nostra.

 

kate, william, meghan e harry kate, william, meghan e harry

Perché è vero che Harry è solo quinto nella linea di successione al trono e non si tratterà di un evento di Stato, ma in passato neppure il frivolo principe Andrew (secondogenito pure lui) e l' esuberante Sarah Ferguson si erano permessi di snobbare la premier (ancora Thatcher, per inciso).

 

La verità è che Harry e Meghan volevano invitare gli Obama. Il feeling fra il principe e l' ex presidente - protagonisti di una divertente intervista-confessione sulla Bbc - è noto. Ma l' incidente diplomatico era in agguato. «La richiesta di Harry sta creando molto nervosismo - aveva confidato una fonte governativa al Sun -. Trump potrebbe reagire molto male se gli Obama ricevono l' invito prima che lui riesca ad incontrare la regina». A quanto pare le pressioni di Downing Street hanno costretto il principe e la sua «democratica» futura consorte a fare retromarcia.

Allungando però la lista delle persone «non richieste».

 

harry, meghan, kate e william harry, meghan, kate e william harry meghan harry meghan harry meghan harry meghan harry meghan harry meghan harry e meghan markle foto di fidanzamento harry e meghan markle foto di fidanzamento harry meghan harry meghan meghan markle meghan markle meghan markle 3 meghan markle 3 meghan markle su vanity fair meghan markle su vanity fair harry harry OBAMA E HARRY D INGHILTERRA OBAMA E HARRY D INGHILTERRA OBAMA E HARRY D INGHILTERRA OBAMA E HARRY D INGHILTERRA harry obama harry obama OBAMA E IL PRINCIPE HARRY OBAMA E IL PRINCIPE HARRY OBAMA E IL PRINCIPE HARRY OBAMA E IL PRINCIPE HARRY OBAMA E HARRY D INGHILTERRA OBAMA E HARRY D INGHILTERRA la regina elisabetta scherza con la corona la regina elisabetta scherza con la corona meghan markle e harry meghan markle e harry meghan markle principe harry meghan markle principe harry

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…