PAPÀ-CK OBAMA - LA BATTAGLIA PER LA CASA BIANCA ENTRA NEL VIVO E OBAMA TIRA FUORI IL SUO ASSO NELLA MANICA: LA MOGLIE - MICHELLE, CHE HA UN INDICE DI POPOLARITÀ MAGGIORE DEL MARITO, LO PRESENTA AGLI AMERICANI COME “PADRE DEI VOSTRI FIGLI”, CERCANDO DI FAR PRESA SOPRATTUTTO SULLE MINORANZE ETNICHE (ISPANICI E NERI SU TUTTI) E SULLE DONNE - IL TUTTO, OVVIAMENTE, DICHIARANDO GUERRA ALLA “MINACCIA” ROMNEY…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per "La Stampa"

michelle obamamichelle obama OBAMA E MICHELLE DOPO IL BACIO ALLA KISS CAMOBAMA E MICHELLE DOPO IL BACIO ALLA KISS CAM

La Convention democratica si apre questa sera nel segno di Michelle Obama. Forte di una popolarità al 66 per cento, rispetto al 43 del marito, la First Lady descriverà all'America il «Barack padre di famiglia che ha a cuore i vostri figli», secondo le anticipazioni che filtrano dai collaboratori. Puntare su di lei per il Team Obama significa voler parlare alla classe media flagellata dalla crisi economica al fine di descrivere un presidente che «sa cosa state passando e cosa significa soffrire per il sogno americano perché lui stesso ha vissuto simili difficili momenti», come Michelle ha detto durante un recente comizio in Florida.

Reduce da oltre 80 eventi elettorali e di raccolta fondi, la First Lady resta «migliore di tutti nel chiedere agli americani di stringersi attorno a Obama come fu anche nel 2008» ricorda Stephanie Cutter, portavoce della campagna. A confermare l'importanza di Michelle c'è quanto avverrà domani mattina: poche ore dopo la fine del discorso incontrerà in rapida successione le assemblee di delegati afroamericani, ispanici e gay per spingere ad una mobilitazione massiccia i pilastri più importanti - assieme a quello delle donne - della coalizione elettorale che può portare alla rielezione.

MICHELLE E BARACK OBAMAMICHELLE E BARACK OBAMA Rahm Emanuel e Barack ObamaRahm Emanuel e Barack Obama

Prima della First Lady sul palco della Convention salirà Julian Castro, il sindaco di San Antonio in Texas, per pronunciare il «keynote speech», il discorso di indirizzo politico. Ispanico e 38enne, Castro è un dei volti sui quali i democratici scommettono per gettare le basi del dopo-Obama assieme ad altri sindaci del firmamento liberal: dall'afroamericano Cory Brooker di Newark all'ispanico Antonio Villaraigosa di Los Angeles fino alle star del Midwest Raymond Thomas Rybak di Minneapolis e Rahm Emanuel di Chicago.

A dare la carica al partito sono Obama e il vice Joe Biden che, nel percorso di avvicinamento alla Convention dove parleranno giovedì, lanciano pesanti attacchi contro gli sfidanti Mitt Romney e Paul Ryan. Parlando ad un pubblico di sindacati a Toledo, Ohio, Obama ammonisce che «Romney presidente porterebbe la nazione alla sconfitta» perché «è un allenatore perdente che imporrebbe a ogni famiglia sofferenze non necessarie». «Con lui alla Casa Bianca Gm e Chrysler non avrebbero potuto risollevarsi, avrebbero chiuso e migliaia di lavoratori non sarebbero potuti tornare a lavorare», tuona Obama, mirando a demolire la credibilità del rivale come imprenditore di successo.

obama bidenobama biden MITT ROMNEY E PAUL RYANMITT ROMNEY E PAUL RYAN

Nella serata di ieri Barack ha fatto poi tappa in Louisiana per visitare le zone più colpite dall'uragano Isaac, parlando alla nazione da New Orleans. Il vice Biden invece fa tappa a Green Bay in Wisconsin, lo Stato del rivale Ryan, accusandolo di voler trasformare l'attuale sistema sanitario per anziani in un «Vouchercare» dove «a dominare saranno gli interessi delle assicurazioni private e non dei cittadini». "Non si può dare dei voucher a chi ha 80 anni e dirgli di andare a spenderli sul mercato privati» aggiunge Biden, imputando a Ryan un piano per «ingannare milioni di anziani» a unico vantaggio delle «grandi corporation sanitarie".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...