RISIKO MONDIALE - SE ASIA, EUROPA E AFRICA DICHIARASSERO GUERRA AGLI STATI UNITI, CHI VINCEREBBE? PROBABILMENTE GLI “AMEREGANI”, GRAZIE ALLA SUPREMAZIA SU MARI E CIELI. LA FLOTTA BRITANNICA? VERREBBE DISTRUTTA NELLE PRIME ORE DEL CONFLITTO

Finché gli Usa riusciranno a tenere sotto controllo i mari e i cieli, i suoi territori saranno inattaccabili, e potranno decidere tranquillamente dove colpire. Le basi di terra della coalizione potrebbero essere sufficienti per controllare il Mediterraneo e il Golfo Persico, ma gli Stati Uniti conquisterebbero le Azzorre, le Canarie e Diego Garcia... -

Condividi questo articolo


us imperialism us imperialism

Da http://www.slate.com/

 

Se Asia, Europa e Africa dichiarassero guerra agli Stati Uniti, chi vincerebbe? È questa la domanda di un utente a Quora, il sito web che promette le migliori risposte alle migliori domande. La sfida è stata raccolta da Mike DeAngelo, programmatore e stratega militare amatoriale:

 

Premesso che nella coalizione mondiale non entri l’America Latina, come scritto nella domanda, e parlando di una guerra convenzionale senza l’uso di armi nucleari, c’è un punto di forza fondamentale a favore degli Stati Uniti: la supremazia che sono in grado di esercitare negli oceani e nei cieli del mondo.

uss harry s. truman uss harry s. truman

 

Ci sono pochissimi paesi dell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) o dell’Asia - Pacifico con una flotta capace di tenere testa a quella americana. La Gran Bretagna ha esperienza nella guerra oceanica, ma la sua flotta verrebbe distrutta nei primi giorni di guerra dalle portaerei e dai bombardieri Usa.

sottomarino nucleare russo sottomarino nucleare russo

 

I sottomarini nucleari russi potrebbero durare un po’ di più, ma alla fine gli Stati Uniti riuscirebbero ad annientarli grazie alla schiacciante superiorità navale e aerea.

Molto presto l’America prenderebbe il controllo degli oceani e dello spazio aereo che li sovrasta, e riconquistarli diventerebbe quasi impossibile. L’alleanza mondiale dovrebbe dotarsi di una flotta, ma ci vogliono anni per costruire le navi, e i cantieri navali sarebbero un bersaglio molto facile da colpire.

 

f 117 f 117

Al contrario, le fabbriche e i cantieri americani sarebbero molto difficili da attaccare per L’EMEA/AsiaPac. L’Inghilterra, la Francia, la Cina e la Russia dovrebbero usare i loro missili balistici per attaccare i bersagli oltre-oceano, ma il sospetto che sui missili possano esserci testate nucleari scatenerebbe una catastrofe atomica. Quindi, esclusa l’opzione nucleare, gli Stati Uniti continuerebbero a produrre sempre più aerei e navi dei loro nemici, ingigantendo il divario militare.

 

obama world war obama world war

Finché gli Usa riusciranno a tenere sotto controllo i mari e i cieli, i suoi territori saranno inattaccabili, e potranno decidere tranquillamente dove colpire. Le basi di terra della coalizione potrebbero essere sufficienti per controllare il Mediterraneo e il Golfo Persico, ma gli Stati Uniti conquisterebbero le Azzorre, le Canarie e Diego Garcia.

 

bombardiere bombardiere portaerei portaerei

Per cui, ammesso e non concesso che la coalizione mondiale riuscisse a costruire una flotta, questa dovrebbe aprirsi la strada attraverso le isole periferiche dell’Europa prima di percorrere migliaia di chilometri di Oceano e attaccare finalmente gli Usa. Una missione oggettivamente impossibile.

 

In definitiva, l’unica possibilità per l’EMEA/AsiaPac di vincere una guerra convenzionale contro gli Stati Uniti sarebbe quella di costruirsi, prima dell’inizio del conflitto, una flotta in grado di strappare all’America il controllo dei mari e dei cieli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...