SPOSOLOGY - ANCORA PRIMA DI NICOLE KIDMAN, SCIENTOLOGY AVEVA GIÀ CERCATO (E TROVATO) MOGLIE A TOM CRUISE, DOPO UNA SELEZIONE DURISSIMA, CON TEST DIFFICILISSIMI E UN PROFONDO PROCESSO DI INDOTTRINAMENTO - LA PRESCELTA ERA NAZANINE BONIADI, ATTRICE DI ORIGINE IRANIANA CRESCIUTA A LONDRA, CHE SEDUSSE IL NANO DI TOP GUN MA CHE, AL MOMENTO DI SPOSARLO, HA VISTO LE BRUTTE E SI È RIFIUTATA…

Condividi questo articolo


Vittorio Zucconi per "la Repubblica"

TOM CRUISETOM CRUISE

La missione era possibile e neanche tanto sgradevole: andare a letto con Tom Cruise e così stringerlo ancor di più tra le braccia della setta di Scientology. Il compito di questo apostolato, racconta lei a Vanity Fair, toccò a una bella - ovviamente - attrice di origine iraniana cresciuta a Londra, l'agente Nazanine Boniadi, convertita a questa pseudo-religione tanta cara agli squilibrati di Hollywood.

SURI CRUISE E MAMMA KATIE HOLMESSURI CRUISE E MAMMA KATIE HOLMES

Dopo accurato addestramento, auditing, indottrinamento, test, domande intimissime, bugie e videotape, riuscì per un paio di mesi nel grato compito di lasciarsi sedurre da Cruise. Ma la missione non riuscì del tutto e la giovane donna s'impuntò davanti al matrimonio. Tom Mapother, in arte Cruise, si rassegnò coraggiosamente a sposare prima Nicole Kidman e poi, dopo l'immancabile divorzio, Katie Holmes, che nelle scorse settimana ha provveduto anche lei a lasciarlo, esasperata proprio dalla sua sottomissione a Scientology e dal sospetto che volesse sottrarle la figlia Suri.

Sarebbe, questa storia, soltanto l'ennesimo capitolo dell'enciclopedia del gossip hollywoodiano, opportunamente scritto magari da qualche abile publicist, da un agente di marketing per coincidere con la presentazione a Venezia di "The Master", il film ispirato vagamente a Ron Hubbard, creatore e profeta di questa setta che molti governi, come quello tedesco, considerano una banda di truffatori e di magliari multimiliardari.

TOM CRUISE E TONY SCOTT jpegTOM CRUISE E TONY SCOTT jpeg

Ma la avventura della «nostra agente nel letto di Tom Cruise», premiata dai superiori con la Medaglia della Libertà al Valore - restando imprecisato di quale "valore" lei avesse dato prova - serve ancora una volta a riaccendere un fugace riflettore su questa oscura e, per i critici come l'ex moglie di Tom, Katie, sinistra organizzazione per il lavaggio del cervello e soprattutto del portafogli, dei convertiti.

TOM CRUISE A LONDRATOM CRUISE A LONDRA

Essendo impossibile, e soprattutto inutile, riassumere qui quale siano i principi teologici sul quale si fonda il Vangelo secondo Hubbard, "Dianetics" pubblicato nel 1952 da questo liceale fallito che non raggiunse mai il diploma, basti dire soltanto che il dogma centrale è la provenienza delle nostre anime immortali chiamate the tons da altri pianeti. Il caso come quello della "missione possibile" dell'attrice riesuma quei dettagli che scatenano gli anatemi della Chiesa Scientologica, sotto forma non di bolle e scomuniche, ma di querele che producono milioni di dollari.

TOM CRUISETOM CRUISE

Nadine, e un ex "scientologo" addetto ai video e alle macchinette che dovrebbero servire a purgare le nostre anime da inquietudini, ansie, impurità oltre che dalle droghe che nel mondo del cinema scorrono a maree, raccontano che chiunque non obbedisca e non segua le indicazioni del successore di Hubbard sul massimo soglio, David Miscavige, sono sottoposti a punizioni da campo reclute dei Marines. Pulizia dei gabinetti con spazzolino da denti, sgrassature delle piastrelle con acido e scavo di buche nella notte dei deserti californiani.

katie suri tom scientology getty jpegkatie suri tom scientology getty jpeg

Castighi che la Chiesa di Scientologia naturalmente nega di avere mai inflitto, con una smentita un po' ambigua: «Noi non usiamo questi metodi». Neppure riconosciuta è l'esistenza di videotape registrati con i rapporti ai capi della compagnia di Tom Cruise, ricchi, secondo lei, di dettagli sulle predilezioni più personali del protagonista di "Top Gun" e "Rain Man", sul quale molte voci maliziose circolano da anni nella stiva maleodorante di Hollywood. Sul perché i due non avessero concluso un matrimonio, ci viene riferito soltanto il commento di un superiore, durante una seduta con la Mata Hari di Scientology:
«Puoi condurre un cavallo all'acqua, cara, ma non puoi costringerlo a bere».

KATIE HOLMES E TOM CRUISEKATIE HOLMES E TOM CRUISE

Rimane, intatto, il mistero attorno a questa setta che si sforza di reclutare celebrità per finanziare un giro di affari che gli stessi portavoce ammettono essere di «miliardi» e per farsi pubblicità, attraverso personaggi come John Travolta, devotissimo, Lise Marie Presley, la figlia di Elvis e infelice sposa di Michael Jackson, il grande jazzista Chick Corea, l'attrice Kristie Allen.

tom cruise and katie holmes jpegtom cruise and katie holmes jpeg

La promessa di pace interiore, di serenità, soprattutto di immortalità, in cambio di generose contribuzioni necessarie per salire di grado e di conoscenza dei misteri nella gerarchia, esercitano, nell'inquieta foresta dello show business un'attrazione notevole. Scientology aborre psichiatri e terapeuti che considera ciarlatani.

E' soltanto una coincidenza se, proprio nelle ore di questo nuovo, fugace lampo di luce sulla setta fondata da Hubbard, un'altra celeberrima organizzazione religiosa abbia perduto il proprio creatore e fondatore, la "Chiesa dell'Unificazione", nella persona del pastore coreano Sun Yun Moon. Anche su di essa, come su Scientology, pesano dalla fondazione negli anni ‘50 accuse di plagio, sospetti di manipolazione delle menti più vulnerabili, sfruttamento di ingenui sempre verso il mistico fine di fare soldi.

TOM CRUISE KATIE HOLMES SCIENTOLOGY jpegTOM CRUISE KATIE HOLMES SCIENTOLOGY jpeg NOZANINE BONIADI jpegNOZANINE BONIADI jpeg

Ma la "Chiesa dell'Unificazione", che divenne celebre anche in Italia con il matrimonio del vescovo cattolico Milingo con una signora coreana in una di quelle nozze collettive che erano la specialità di Moon, non ha mai raggiunto il grado di ostilità che Scientology ha toccato, con arresti e carcere per molti suo alti "prelati" e la cancellazione dell'esenzione fiscale concessa alle legittime confessioni. Moon si fece un anno di carcere per evasione fiscale negli Stati Uniti, per la profonda insensibilità dell'Irs, la finanza americana, verso gli afflati mistici che si traducono in reddito evaso. Ma nessuno lo accusò mai di avere inviato stupende missionarie per sedurre stelle del cinema. E nemmeno vescovi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...